Macroeconomia Quale Futuro sui mercati e sull'economia "reale"? (1 Viewer)

Ciao a tutti!!

Sono un nuovo utente ma non un nuovo investitore!! :)

Premetto che le mie nozioni sul mercato finanziario sono praticamente nulle e quelle economiche rimangono relegate alle lezioni scolastiche delle superiori...!!

E' ormai qualche giorno che vi seguo spinto dal desiderio di capire di più su quello che ci riserva la crisi economica in futuro...!!

Spesso mi perdo nei vostri tecnicismi... e quindi ho trovato coraggio per aprire questo thread in cui chiedervi la vostra previsione su quello che sarà il futuro dei mercati finanziari e dell'economia in genere!!

Con la speranza di numerose Vostre risposte Vi saluto e vi ringrazio anticipatamente!! :ciao:

PS: so bene che non è una domanda di facile risposta ma di certo non lo sanno gli economisti migliori del mondo un parere di ogniuno di Voi non può certo fare male!! ;)

Ultima modifica:

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao a tutti!!

Premetto che le mie nozioni sul mercato finanziario sono praticamente nulle e quelle economiche rimangono relegate alle lezioni scolastiche delle superiori...!!

E' ormai qualche giorno che vi seguo spinto dal desiderio di capire di più su quello che ci riserva la crisi economica in futuro...!!

Spesso mi perdo nei vostri tecnicismi... e quindi ho trovato coraggio per aprire questo thread in cui chiedervi la vostra previsione su quello che sarà il futuro dei mercati finanziari e dell'economia in genere!!

Con la speranza di numerose Vostre risposte Vi saluto e vi ringrazio anticipatamente!! :ciao:

PS: so bene che non è una domanda di facile risposta ma di certo non lo sanno gli economisti migliori del mondo un parere di ogniuno di Voi non può certo fare male!! ;)

Ciao von Lettow e benvenuto su questo forum :):):)

Robinhood333

Paperotrader
Bè piacere e benvenuto.

Non credo sia possibile fare previsioni.
Chiunque le faccia di fatto sta sparando....anche se crede di possedere una qualche bravura o capacità....
E' chiaro che i mercati potendo fare solo due cose.....bè azzeccare al 50%, è una buona probabilità....

Poi a turno, in ogni crisi o in ogni bolla speculativa, ci sono i "guru"...che non sono mai gli stessi....adesso va di moda Roubini......sul prossimo rialzo qualcun altro....e sul prosimo ribasso qualcun altro ancora.....

Chi azzecca 3 previsioni di medio periodo consecutive è un dio....o crede di esserlo..o altri lo ritengono tale......invece è solo uno che rientra nel 12,5% delle persone che scommettendo su 2 variabili per 3 volte di fila l'hanno azzeccata....

Fatti rispondere da 20 persone...rileggile tra 2 anni.......e vedi se ho torto...

rowens

in viso veritas
x Von Lettow: credo sia impossibile dire in poche parole come andrà la crisi, come e quando ne usciremo.
La macroeconomia è una discussione che potremmo fare giorno per giorno, tanto complessi sono i processi economici, complessi e interconnessi.
Quindi direi che dovremmo fare un costante monitoraggio, per cercare di capire i vari, possibili scenari.
Considera poi che molte cose non ci sono note, e vengono fuori all'improvviso come successo con i subprime.

cumulate

Forumer storico
Bè piacere e benvenuto.

Non credo sia possibile fare previsioni.
Chiunque le faccia di fatto sta sparando....anche se crede di possedere una qualche bravura o capacità....
E' chiaro che i mercati potendo fare solo due cose.....bè azzeccare al 50%, è una buona probabilità....

Poi a turno, in ogni crisi o in ogni bolla speculativa, ci sono i "guru"...che non sono mai gli stessi....adesso va di moda Roubini......sul prossimo rialzo qualcun altro....e sul prosimo ribasso qualcun altro ancora.....

Chi azzecca 3 previsioni di medio periodo consecutive è un dio....o crede di esserlo..o altri lo ritengono tale......invece è solo uno che rientra nel 12,5% delle persone che scommettendo su 2 variabili per 3 volte di fila l'hanno azzeccata....

Fatti rispondere da 20 persone...rileggile tra 2 anni.......e vedi se ho torto...

:up:

IMPECCABILE

Grazie a tutti per i vostri post..!!

Mi sembra comunque scontato dirvi che non avete risposto alla mia domanda (ma molto probabilmente è perchè una risposta non c'è)... leggendo quello che ha scritto robbinhood e rowens mi sono accorto che non potrei darvi torto.. il vostro pensiero è assolutamente inconfutabile, come minimo da un punto di vista statistico..!!

Quello che però mi viene da pensare dopo le vostre risposte è che investire sui mercati, oggi, o fare previsioni è come fare una giocata alla snai?
Mi spiego meglio se attualmente nessuno è in grado di fare una previsione ogni investimento si rivelerebbe comunque una scommessa?

Non volevo una risposta univoca da voi però se in un thread come questo per esempio su 20 persone, preparate come voi ovviamente (altrimenti sarebbe valida anche una previsione di un "ignorante" come me :)), 15/16 persone credone nella ripresa (magari motivando i loro pensieri) poteva essere un pronostico più attendibile anche se nn certo come avete giustamente evidenziato..!!

Spero di essermi spiegato bene... vi rinnovo comunque il mio "grazie" per la vostra disponibilità! ;)

Asgar

Guest
Ciao a tutti!!

La risposta c'è eccome...in ottica di investimento, si compra differenziando il più possibile da qui fino alla fine della recessione!
Un grafico mensile e via...un po' alla volta su parecchi titoli, con calma e con tranquillità!
Nun ce sò c.azzi....se esiste l'investimento......esiste che adesso si compra...punto!!!!
Altrimenti non esiste l'investimento e nemmeno la borsa!!!!

Asgar

Guest
E se la borza perdesse un altro 100%????
Ohhhhhhhhhhh e se arivasse la fine der mondo??? E se il mio uccello fosse come quello di un elefante????
E chi lo sà.....a indicatori di lungo sotto le scarpe un investitore compra piano piano e se ne fotte!!!!

Asgar

Guest
Avete scassciat u cazz...co' sto orsooooooo......ben venga l'orso...ma una cosa è certa......ariverà il toro....fate voi!!!!!!!!

Users who are viewing this thread

Alto