CraZyNasdAq
Nuovo forumer
Grazie Gianluca per la spiegazione.
In effetti se si vogliono utilizzare i volumi è necessario averli il più precisi possibile, ma non pensavo arrivassero a queste differenze così "enormi" !!!
Mi stupisco che lascino questi indicatori, visto che sono basati su dati non reali...
Ne approfitto per chiederti una cosa: se, come dici, i dati "non filtrati" che arrivano da Zenfire, si sono moltiplicati notevolmente, questo fatto non rischia di rallentare anche il collegamento tra te ed il broker, oppure obbligarti ad avere una linea ADSL di quelle professionali (fibra ottica)?
Altra cosa : ammettiamo che io non voglia fare scalping (ad esempio giornaliero, sempre che abbia un senso operare con i volumi sul giornaliero): non è necessariamente indipensabile avere il dettaglio particolare sul singolo tick, ma basterebbe avere i dati accorpati corretti; secondo la tua esperienza esistono dati "accorpati" corretti "gratuiti" per questo uso ( quindi escludi Zenfire che si è capito che ha dati "unfiltered")?
Ti ringrazio comunque per portare la tua esperienza a conoscenza di tutti...
Ciao
Antonio
In questo caso Antonio le cose non sono così come tu scrivi in quanto il volume di dati inviati aumenta esponenzialmente se si trattano dati a 1 tick precisi e non accorpati.
Se si continuano ad utilizzare dati a minuti (mettiamo a 1 minuto come risoluzione minima, la più accurata), la dimensione dei dati si riduce in modo esponenziale a poche decine di Kb al giorno.....nemmeno al secondo, al giorno !!
Un esempio concreto relativo alla sola giornata di ieri "Giovedì 14 Luglio 2011" sul future Euro-USD (codice 6EU1 - scadenza settembre 2011 - quotato al CME) con dati DTN IQFeed . Come vedi da questa immagine, il file che contiene i dati a 1 minuto dalle 00:00:00 del 14/07/2011 fino alle 23:00:00 dello stesso giorno, orario di chiusura del Settlement di quel Future, è di dimensioni nettamente inferiori al file che contiene i dati a 1 tick dello stesso giorno, stesso future, stessa durata.
80 Kb x l'intera giornata di dati a 1 minuto di un future Globex (sarebbero ancora meno se i dati fossero a 5 minuti o ancora meno se superiori come durata) , contro 11.414 Kb per i dati a 1 tick per l'intera stessa giornata.
Questo è normale in quanto i dati a 1 minuto sono vincolati dal tempo, ovvero 60 minuti per ora, per 23 ore di contrattazione = 1380 minuti
Quindi al massimo 1380 righe di dati, una per ogni minuto.
DATI A 1 MINUTO
Mentre i dati a 1 tick presentano MOLTI più dati in quanto non ci sono limiti agli scambi che si possono avere nello stesso secondo, immagina nel singolo minuto. Nota come nello stesso secondo 00:00:07 siano avvenuti N scambi diversi e come sempre nello stesso secondo siano cambiati il Bid e l'Ask per il singolo scambio. Il totale di differenti scambi e quindi differenti righe di dati per l'intera giornata è stato di 240.212 scambi diversi, per un totale di 367.005 contratti/volumi.
DATI A 1 TICK
240.212 righe di dati a 1 tick contro 1.380 a 1 minuto
Ecco quindi che l'invio di dati a minuti risulta essere MOLTO MOLTO meno dispendioso in termini di flusso dati inviati rispetto ai dati a tick. Considera inoltre che quell'intero flusso, non arriva per intero tutto insieme, ma si raggiunge quel livello poco per volta durante la giornata, ovvero il flusso dati arriva durante le contrattazioni e alla fine della sessione ti ritrovi con una mole dati a 1 tick pari a 11Mb e/o simili, oppure 80Kb per i dati a 1 minuto, quindi la capacità di ricezione della linea, è quella di una comune ADSL odierna che riesce tranquillamente a supportare queste dimensioni. Naturalmente maggiore è la portata della linea e meglio è.
Ecco quindi che come ho scritto nel mio precedente POST:
"Sperano che il cliente poco esperto ed attento a queste cose, abituato a fare analisi su barre a tempo e NON a tick, volume, punti, non si accorga di tale distorsione e soprattutto non vada mai a verificare tale situazione"
Se invece utilizzate grafici a tempo e non vi interessano in alcun modo i volumi, le seguenti indicazioni possono tranquillamente essere omesse in quanto le candele a tempo, specie se relative a time frame lunghi, accorpano di default le rilevazioni ed i dati ricevuti dal mercato e quindi è possibile tralasciare l'accuratezza dell'analisi dei volumi.
Se si utilizzano barre a Tempo, il problema in pratica non sorge in quanto quasi tutti i datafeed o le broker House riescono a supportare un buon flusso dati a tempo........diciamo completo !!!
In merito all'analisi fatta per periodi che vanno ben oltre il singolo giorno (intraday), non sono d'accordo su quanto scrivi in quanto anche in questo caso è possibile usare i volumi per effettuare analisi accurate e significative dal punto di vista logico/operativo.
Nel mio Blog qualche settimana fa ho pubblicato un breve POST in merito a questo discorso utilizzando barre a 60 minuti volte ad effettuare operatività di posizione per più giorni. Se leggerai il post e aprirai le immagini a pieno schermo, potrai vedere che l'analisi descritta ricomprende un periodo di osservazione di circa 1 mese e mezzo, fatto usando anche in questo caso delle semplicissime indicazioni derivanti solamente dal mio indicatore di Flusso di Volume e null'altro !!!
il Pentagramma di Borsa: Flussi di volumi dinamici........anticipano i movimenti dei prezzi
il Pentagramma di Borsa
In allegato il file compresso con i dati formato TXT a 1 tick e 1 minuto (fonte dati DTN IQFeed)
Gianluca
Allegati
Ultima modifica: