quando si conclude il contratto? (2 lettori)

tontolina

Forumer storico
faccio un esempio pratico

in data 29 aprile faccio un accordo con un acqurente

ci mettiamo d'accordo che entro il 15 luglio acquistarà il mio appartamento per 100mila euro e per fermare il prezzo mi dà 2000. Entro tale data io sono obbligata a vendergli l'appartamento al prezzo pattuito...

ok?

il 16 giugno per motivi suoi, mi comunica che ha deciso di esercitare in anticipo il diritto di acquirente

e il 21 giugno davanti al notaio che liquidiamo il contratto: io consegnando le chiavi dell'appartamento e lui versandomi i 100 mila euri


domanda:
quando si intende CONCLUSO il contratto?
quando l'acquirente è proprietario dell'appartamento?
 

ciiiiip

Forumer storico
tontolina ha scritto:
faccio un esempio pratico

in data 29 aprile faccio un accordo con un acqurente

ci mettiamo d'accordo che entro il 15 luglio acquistarà il mio appartamento per 100mila euro e per fermare il prezzo mi dà 2000. Entro tale data io sono obbligata a vendergli l'appartamento al prezzo pattuito...

ok?

il 16 giugno per motivi suoi, mi comunica che ha deciso di esercitare in anticipo il diritto di acquirente

e il 21 giugno davanti al notaio che liquidiamo il contratto: io consegnando le chiavi dell'appartamento e lui versandomi i 100 mila euri


domanda:
quando si intende CONCLUSO il contratto?
quando l'acquirente è proprietario dell'appartamento?

Tontolina
non credo l'esempio calzi a pennello

nell'esempio dell'appartamento é il venditore che può recedere se l'acquirente , dopo aver firmato il compromesso, non si attiene a quanto sottoscritto da ambo le parti e questo senza essere tenuto a rimborsare alcunché... anzi addirittura nel compromesso viene pure indicato un termine entro il quale va stilato l'atto notarile definitivo, atto che viene accompagnato dal saldo della compravendita davanti al notaio e con prsente il direttore di banca, se trattasi di mutuo, che si farà garante della "liquidità" dell'acquirente .... ebbene il venditore può recedere dal contratto quand'anche l'atto notarile definitivo accompagnato dal saldo, si protraesse oltre il termine indicato nel compromesso...

nel caso delle opzioni
é il compratore invece che può diciamo "recedere" (anche se non é il termine esatto) esercitando anticipatamente


cmq
non confondere l'esercizio (il prezzo é pattuto e l'esercizio può essere anticipato, questo é chiaro nel contratto) con la liquidazione...
é la data d'esercizio che fa testo

p.s.
vorrei inoltre farti notare che l'acquirente potrebbe anche richiederti le chiavi alla firma del compromesso, difatti nei moduli "compromesso" standard é presente questa opzione.... ma dato che generalmente il compromesso viene sottoscritto "privatamente" da ambo le parti, non necessariamente davanti ad un notaio... (e sappiamo bene il perché... :rolleyes:, se non lo immagini te lo dico :rolleyes: :rolleyes: ) ..questa opzione resta un fatto privato tra le due parti, appunto un optional
 

tontolina

Forumer storico
ciiiiip ha scritto:

domanda:
quando si intende CONCLUSO il contratto?
quando l'acquirente è proprietario dell'appartamento?


Tontolina

nel compromesso viene pure indicato un termine entro il quale ......

é la data d'esercizio che fa testo

tu dici?

uhm
la domanda è
quando il Contratto è concluso!


se vi è l'esercizio anticipato allora significa che il Contratto è aperto...e non CONCLUSO


sto parlando di chiusura contrattuale

poi ci sono un sacco di varianti e il contratto può anche non essere chiuso...certo ... ma in questo momento non mi interessa....
 

ciiiiip

Forumer storico
tontolina ha scritto:
ciiiiip ha scritto:

domanda:
quando si intende CONCLUSO il contratto?
quando l'acquirente è proprietario dell'appartamento?


Tontolina

nel compromesso viene pure indicato un termine entro il quale ......

é la data d'esercizio che fa testo

tu dici?

uhm
la domanda è
quando il Contratto è concluso!


se vi è l'esercizio anticipato allora significa che il Contratto è aperto...e non CONCLUSO


sto parlando di chiusura contrattuale

poi ci sono un sacco di varianti e il contratto può anche non essere chiuso...certo ... ma in questo momento non mi interessa....

quota bene

:rolleyes:

il tuo
esempio non calza per niente
credo di avere già espresso il mio pensiero

e poi un contratto non si chiude
un contratto é un contratto
con specifici obblighi per le parti sottoscrittrici

e diritto di recesso per una parte nei confronti di inadempienza dell'altra

stop
 

tontolina

Forumer storico
ciiiiip ha scritto:
tontolina ha scritto:
ciiiiip ha scritto:

domanda:
quando si intende CONCLUSO il contratto?
quando l'acquirente è proprietario dell'appartamento?


Tontolina

nel compromesso viene pure indicato un termine entro il quale ......

é la data d'esercizio che fa testo

tu dici?

uhm
la domanda è
quando il Contratto è concluso!


se vi è l'esercizio anticipato allora significa che il Contratto è aperto...e non CONCLUSO


sto parlando di chiusura contrattuale

poi ci sono un sacco di varianti e il contratto può anche non essere chiuso...certo ... ma in questo momento non mi interessa....

quota bene

:rolleyes:

il tuo
esempio non calza per niente
credo di avere già espresso il mio pensiero

e poi un contratto non si chiude
un contratto é un contratto
con specifici obblighi per le parti sottoscrittrici

e diritto di recesso per una parte nei confronti di inadempienza dell'altra

stop
--------------------------------------------------------------------------------

ho voluto farti notare...
che
hai mostrato conoscenza della materia...
e hai detto troppe cose...
ho solo isolato quel che mi interessava...

ma tu sei sempre così abbondante che fai dei poemi... a me servono risposte cognitive e tecnicamente precise a livelllo di codice civile....

NOTTE
 

ciiiiip

Forumer storico
ebbene ecco la risposta concisa

l'esercizio é una cosa e la liquidazione un'altra

tu le confondi

come mi pare ti abbia detto lupin, hai da recriminare solo sulla gestione burocratica del tutto, da parte di Banca Sella, a dir poco dilettantesca

p.s.
di farmi notare sinceramente, me frega na mazza
detta in parole comprensibili
 

ciiiiip

Forumer storico
se poi tu riesci a dimostrare

che il fatto che sella continuasse e tenerti aperte le posizioni nonostante (a suo dire) l'esercizio , fosse dovuto all'esercizio mancato (cioé mai avvenuto) piuttosto che ad un errore di gestione burocratica delle tue posizioni

buon per te

ma la vedo dura
 

erreoesse

Nuovo forumer
tontolina ha scritto:
faccio un esempio pratico

in data 29 aprile faccio un accordo con un acqurente

ci mettiamo d'accordo che entro il 15 luglio acquistarà il mio appartamento per 100mila euro e per fermare il prezzo mi dà 2000. Entro tale data io sono obbligata a vendergli l'appartamento al prezzo pattuito...

ok?

il 16 giugno per motivi suoi, mi comunica che ha deciso di esercitare in anticipo il diritto di acquirente

e il 21 giugno davanti al notaio che liquidiamo il contratto: io consegnando le chiavi dell'appartamento e lui versandomi i 100 mila euri


domanda:
quando si intende CONCLUSO il contratto?
quando l'acquirente è proprietario dell'appartamento?



il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte.(accordo tra le parti art 1326 c.c.) - libro IV ,tit II capoII sez.I codice civ.

la proprietà (dell'appartamento) passa all'acquirente quando viene
stipulato l'atto scritto ( devono farsi x atto scritto i contratti che trasferiscono la proprietà di beni immobili art.1350 c.c.)
quindi davanti al notaio , se chi acquista intende "trascrivere l'atto"
a tutela dell'acquisto.
ciao spero di aver centrato il punto.
 

tontolina

Forumer storico
ciiiiip ha scritto:
ebbene ecco la risposta concisa

l'esercizio é una cosa e la liquidazione un'altra

tu le confondi

come mi pare ti abbia detto lupin, hai da recriminare solo sulla gestione burocratica del tutto, da parte di Banca Sella, a dir poco dilettantesca

p.s.
di farmi notare sinceramente, me frega na mazza
detta in parole comprensibili
credo che sia così
la conclusione del contratto avviene all'esercizio anticipato e non alla consegna dei titoli.
hai ragione


Sella è dilettante anche nel dare informazioni...

ho dovuto dormirci sopra..
mi sono appena svegliata
ho messo il caffè
mò vado a berlo
ciao

sei sempre molto cortese
 

Users who are viewing this thread

Alto