Quanto costa fare investimenti in Svizzera (1 Viewer)

generali1984

Forumer storico
Ciao BigGipa :)

qui si hanno talmente tanti soldi che ci si pone il problema di aprire c/c in Svizzera :D
a me sarebbe più comodo San Marino :rolleyes:
 

scarpia

defcon3
generali1984 ha scritto:
giuseppe.d'orta ha scritto:
Non vi fu invece nessuna fuga di capitali nel 1986 con la tassazione dei titoli pubblici, né nel 1998 con l’imposta sui capital gain. Ciò conferma che non è la fiscalità sugli investimenti che ha spinto o spingerà capitali oltre confine.


La soluzione panamense. Ai titolari dei conti cifrati viene però prospettata una soluzione che permetterebbe di eludere le imposte sugli interessi. Il conto viene trasferito a una società costituita all’uopo, domiciliata per esempio a Panama e intestata a un uomo di paglia. Così il problema sarebbe risolto. Contrariamente però a quanto raccontano molti funzionari di banche svizzere ai loro clienti, si tratta di un marchingegno pericoloso, che richiede una buona dose di coraggio o di incompetenza. Il rischio è infatti che il problema delle ritenute fiscali si risolva da solo… nel senso che lo spregiudicato prestanome centroamericano sparisce con tutti soldi, ufficialmente suoi. Morale: meglio pagare un po’ di tasse

Beppe Scienza
www.beppescienza.it


Mi permetto umilmente di sottolineare alcuni passaggi che mi sembrano marcatamente errati :
il più grande espatrio di capitali che l'Italica patria rammenti ebbe inizio proprio nel 1986
e culminò nella svalutazione del 92 , certo dapprima si mossero i "pochi" e poi arivò la valanga

Sono d'accodo che nessuno esporta capitali per evitare tasse ,
ma solo per occultare ciò che non può essere dimostrato , o illegale .
d'accordo anche che il livello di imposte e balzelli per conti oltrefrontiera è notevole ,
ma lo è proprio perchè si tratta di un particolare tipo di capitali , quelli che non protestano .

Ci sono sistemi molto più complessi e sicuri dei prestanome fisici che possono sparire con i soldi , da molti anni ormai si usano prestanome che non esistono , se non per una
particolare anagrafe e per la banca , la questione è un pò complessa ma qui si parla di
capitali decisamente illeciti

comunque meglio tenerli in casa e contribuire con le tasse al tenore di vita nostro e
purtroppo altrui

ehilà Generali!! :)

da qualche tempo l'argomento mi stuzzica.

dal mio osservatorio privilegiato del mercatino rionale frequentato dalla casalinga di voghera :D penso che l'ipotesi mendrisio (tanto per semplificare) non nasca dall'esigenza di coprire proventi in nero o da traffici illegali. nè dal timore di un inasprimento fiscale sui guadagni da capitale. gli evasori d'alto bordo sono anche più imboscati e d'altro canto l'osservazione sui costi svizzeri confrontati ai benefici sulla tassazione scoraggia ai primi passi.
la casalinga di cui sopra, e in genere il piccolo medio borghese con qualche disponibilità mobiliare appoggiata a depositi o c/c riconducibili al suo codice fiscale, penso tema interventi futuribili sul capitale più che sugli interessi.

è il dubbio di mantenere disponibile in valuta pregiata il proprio capitale nei prossimi 5-10 anni più che il rischio di pagare un 25% sui guadagni a togliere il sonno alla mia casalinga....

e in particolare non tanto il timore di "patrimoniale" ma piuttosto di vedere sempre più servizi sociali o esenzioni fiscali strettamente legati non al reddito ma al patrimonio.

ciao :lol:
 

generali1984

Forumer storico
scarpia ha scritto:
ehilà Generali!! :)

da qualche tempo l'argomento mi stuzzica.

dal mio osservatorio privilegiato del mercatino rionale frequentato dalla casalinga di voghera :D penso che l'ipotesi mendrisio (tanto per semplificare) non nasca dall'esigenza di coprire proventi in nero o da traffici illegali. nè dal timore di un inasprimento fiscale sui guadagni da capitale. gli evasori d'alto bordo sono anche più imboscati e d'altro canto l'osservazione sui costi svizzeri confrontati ai benefici sulla tassazione scoraggia ai primi passi.

..................................

la casalinga di cui sopra, e in genere il piccolo medio borghese con qualche disponibilità mobiliare appoggiata a depositi o c/c riconducibili al suo codice fiscale, penso tema interventi futuribili sul capitale più che sugli interessi.

è il dubbio di mantenere disponibile in valuta pregiata il proprio capitale nei prossimi 5-10 anni più che il rischio di pagare un 25% sui guadagni a togliere il sonno alla mia casalinga....

e in particolare non tanto il timore di "patrimoniale" ma piuttosto di vedere sempre più servizi sociali o esenzioni fiscali strettamente legati non al reddito ma al patrimonio.

ciao :lol:


Ciao Big :)
un saluto ale casalinghe di Voghera :D

indubbiamente l'argomento di protezione "estrema" del malloppo è interessante
e potrebbe in un prossimo futuro essere brutalmente attuale , sarà un piacere
discuterne in , magari su questo stesso post .
Ora e fino all'autunno sono impegnato a difendere il territorio ...........
............ ovvero orto e giardino :D
domani butto giù una ventina di vecchie piante da frutto con la ruspa ! :lol:
così ne metto nuove in primavera , male che va mangio frutta :p

ciao
Michele
 

Users who are viewing this thread

Alto