non si perdevano nella fascia 2002-2006.....ora è uno sfracelo.....un mio vicino....socio in Brebemi non impresina...complesso 78 appartamenti venduti 16......da 2 anni fermo........esposto per milioni anche su altri complessi civili e comm.li..........altrochè........

magiel, come vedi e come ben sai ...nessun asset non perde mai.
vi sono periodi ciclici piu' o meno lunghi per tutte le forme di investimento.
chi compra casa x investimento e non x necessita' deve gia' dare per scontato che potrebbe avere periodi di soli costi di gestione con rendimenti al netto delle imposte nn superiori al 4%, dando x scontato che al necessario dovra' pazientare x lunghi periodi prima di realizzare la vendita.
gli investimenti in borsa regalano rendimenti un po' piu' alti del 4%, hanno un mercato liquidissimo e al necessario si puo' smobilizzare i propro capitale con un click e con costi di gestione molto piu' bassi.
Nella mia cultura e nel mio dna c'e' il trading ma allo stesso tempo l'investire.
Quando mi scelgo un titolo dove mettere i soldi , lo scelgo anche in base ai fondamentali. perche' se la mia prima intenzione era quella di tradarlo , ma x eventi straordinari , come quello che stiamo vivendo oggi giorno, la situazione nn me lo permette, so che cmq ho in portafoglio un titolo ''sano''.
Scelgo di rado comprare tempo, xche' il tempo spesso nn e' sufficiente.
C'e un altro asset a molti sconosciuto come forma di investimento, ed e' l'arte. Certo bisogna essere competenti del settore, ma come in tutto del resto.
L'arte che seguo e' quella moderna. Vi faccio un esempio: se io acquisto un taglio di Lucio Fontana, so di spendere piu' o meno 200k.
Una volta acquistato il quadro , io non ho altre spese di gestione ( il quadro non mangia, non sporca e nn ha bisogno di manutenzione )
e' un investimento, molto piu' liquido di un appartamento e molto meno dispendioso in fatto di spese gestionali.
Il giorno che mi son rotto di avere quel taglio(quadro) appeso al chiodo, chiamo qualsiasi casa d'asta e lo mando all'incanto.
State pur certi che il mio Fontana in un ottica temporale di medio si sara' rivalutato e i miei 200k saranno ricompensati con una plusvalenza senza aver avuto altri costi aggiuntivi oltre all'esborso iniziale x l'acquisto.
Certo , anche l'arte come detto va studiata prima di intraprenderla e anch'essa ha la sua ciclicita' come tutti gli investimenti che esistono.