Proprio in 2 righe:
- i numeri blu o rossi che vedi sopra le candele si chiamano "setups": devono essere formati almeno da 9 barre consecutive caratterizzate da close > close di 4 barre prima (numeri in blu, che formano un "sell setup", cioè un ciclo al rialzo)
oppure da close < close di 4 barre prima (numeri in rosso, che formano un "buy setup", ovvero un ciclo al ribasso)
I setups dovrebbero identificare una prima area di potenziale esaurimento del trend, ma, in presenza di determinate condizioni, generano a loro volta ulteriori conteggi, chiamati "countdowns".
- Esistono 2 tipologie di countdown, denominate "TD COMBO" e "TD SEQUENTIAL", che si distinguono per differenti modalità di calcolo.
I numeri in nero sotto alle candele sono i td combo generati dai setups in blu;
i numeri in bianco sotto alle candele sono i td sequential generati dai setups in blu -> le 13me candele di questi countdowns identificano potenziali aree di esaurimento/inversione del trend rialzista.
I numeri in giallo sotto alle candele sono i td combo generati dai setups rossi;
i numeri in marrone sotto alle candele sono i td sequential generati dai setups rossi -> le 13me candele di questi countdowns identificano potenziali aree di esaurimento/inversione del trend ribassista.
L'impianto, poi, è molto più complesso, ma almeno spero di averti inquadrato le linee essenziali per leggere il significato dei numeri che vedi sui grafici.
Scusa la prolissità, ma più sintetico di così non riesco ad essere
