Dogtown
Forever Ultras Ghetto
Tralasciando il discorso QE , dove mi sono già espresso , e rimango convinto del mio pensiero, vorrei ora invece parlare del nostro problema, del problema debito italiano che condiziona un po' tutti noi e i mercati.
Circola l ipotesi di un prestito forzoso che potrebbe concretizzarsi con l emissione e la sottoscrizione obbligatoria x i residenti, quindi x tutti gli italiani... Di un bond a lunga scadenza e a tassi bassucci , con un ammontare che consentirebbe al nostro bel paesuccio di ridurre drasticamente il ricorso ai mercati che chiedono tassi troppo alti x sottoscrivere il nostro debito.
Ora sicuramente a molti di voi la cosa nn piacerà, ma se guardiamo un po' oltre il nostro orticello di casa, potrebbe invece essere una buona operazione...
Infatti una soluzione di questo tipo, se ci riflettete, sarebbe certamente solo temporanea se nn fosse accompagnata cmq da politiche di risanamento della dinamica della spesa che costituiscono il vero problema della finanza pubblica italiana.......dato che le entrate fiscali nn conoscono crisi... certo , anche secondo me un prestito forzoso nn e' certo un bella cosa !
Ma di fronte alla scelta di farsi commissariare dall Europa , i politici italiani ( fubbacchioni loro
) preferirebbero decisamente che l' operazione venisse fatta dal governo tecnico x nn perdere " voti " . Cmq sia l operazione potrebbe stroncare effettivamente la speculazione sui btp x un certo tempo e consentire all Italia e a tutta la zona euro di lavorare più tranquillamente x creare poi un vero mercato degli eurobonds e chiaramente far uscire l euro dalla speculazione
Molto probabilmente x i due grandi malati d Europa ( Spagna e Italia ) il fondo EFSF nn avrebbe risorse sufficienti, ecco perché dico che sarei tutto sommato favorevole a questo prestito forzoso .... chiaro no?!?!
Ora ragazzuoli , che vi reputo tutti persone intelligenti , credo che tale scenario, se dovesse realizzarsi , sarebbe x tutti noi cmq positivo e nonostante la rottura di palle di sottoscrivere forzosamente una piccola parte dei nostri soldini in uno strumento con baso rendimento .... E ora vi dico anche il xche' :
Gli spread si chiuderebbero in maniera significativa, la borsa correggerebbe il gap con quella americana e nn ci sarebbero più motivi particolari x comprare dollari, l America avrebbe finalmente la possibilità di svalutare il dollaro che ha cercato invano di attuare in questi anni in cui nn c e riuscita ( x i motivi che do x scontato che voi sappiate , almeno spero) ...E sposterà l attenzione sui problemi americani
che fin ora sono stati offuscati dai problemi Dell euro ma che nn sono meno importanti...
Vi ricordo che un dollaro debole sarebbe certamente positivo x l oro e tutte le commodities ma anche x tutto il credito in generale in particolar modo x noi .
Certamente una situazione del genere inchiappetterebbe chi ha usd , bund e treasuries .
In un contesto globale negativo che ho, questa e' l unica cosa positiva che son riuscito a elaborare
una serena domenica a tutti! Ciaociao
Grazie del rumor nove, ma toglimi una curiosità se puoi e vuoi, come fanno ad obbligarmi a sottoscrivere un bond se non ho soldi sul c/c o da investire?...mi obbligano a vende asset, magari in perdita?
Buona domenica