visto che questa settimana sono stato poco presente, provo a rimediare e posto la mia view:
per me si sta configurando una nuova fase per quanto riguarda i mkts:
lo spoore sta ritracciando in modo veloce dopo aver fatto la barba ai 1600 adesso prova a riprendersi ma dal mio punto di vista ha già dato e quindi mi aspetto un ulteriore ritraccio ben sotto i 1600. Questo dovuto al fatto che dopo 4 anni di QE i risultati dal punto economico ancora latitano non poco e dati usciti sono piuttosto mediocri per lo sforzo profuso dalla FED; in più ci si è messo anche il T-bond a salire di rendimento con contestualmente il calo del $, i quali entrambi hanno avuto un movimento troppo brusco per il mio modo di vedere le cose e devo ancora capire cosa tutto questo potrebbe significare, anche perchè, oltre ad essere avvenuto un movimento praticamente tutto all'unisono, per quanto riguarda i 3 attori made in USA, ovvero spoore+$+T-bond...e poi abbiamo avuto un bel ritraccio anche sui bond emerging, dove anche qui resta da capire se si tratta solo di fisiologiche prese di beneficio o se c'è qualcosa di ben più importante sotto.
In UE noi abbiamo fatto la parte del leone, lasciando sul campo 1800pt in 15 sedute ca. veloci com'è nella nostra abitudine e sinceramente non credo che sia finita qui, perchè se "quelli" postati qui sopra continuano a scendere noi seguiamo a ruota in questo momento, specialmente con un governo che ancora parla troppo e agisce poco.
Da tenere ben marcato però c'è Draghi che potrebbe sorprendere già a luglio, visto che l'hanno scorso proprio a luglio regalò parecchio ai mkts e ai nostri btp.
I tassi a lungo stanno aumentando in USA e questo qualcosa vorrà ben significare...noi con il cambio a 1,33 di certo non saltiamo dalla gioia, i china mi sembra che stiano frenando discretamente e le commodities sono sempre piuttosto basse.
I Jap...guardando il loro indice mi viene in mente il katoon di Mirabilandia
A mio avviso ci sono troppi attori sulla scena che bramano il centro del palco, ergo qui qualcuno mente e, il primo a mentire secondo me sono le valutazioni dei mkts azionari su tutti.
Ovviamente saprò prontamente smentito sia dai mkts che dai governatori delle varie banche centrali che continueranno ad inventarsene una più del diavolo, compresa la BCE che potrebbe stupire in quanto è l'unica a non aver ancora fatto nulla di osceno in termini di politica monetaria come le sue sorelle ben più spregiudicate.
Mancano 3 mesi alle elezioni in Germania e credo che ci arriveranno belli stanchi economicamente, quindi delle due l'una, o la Merkel cala le braghe

subito e da via libera incondizionato alla BCE oppure attende le elezioni per far vedere quanto è dura e pura sino in fondo, giocandosi l'asso di briscola, vedremo.