Analisi Intermarket ....quelli che.... Investire&tradare - Cap. 2

Un' analisi daily dell' estoxx50 versione derivato, che poi vorrei integrare in un altro post con un esame del future sulla sua vola, il Vstoxx.

Premetto subito che il quadro per i miei sistemi si presenta complesso e presta il fianco a diverse ipotesi interpretative, perciò l' analisi è un casino anche peggio del solito, se qualcuno non ha voglia di frantumarsi le gonadi lo capisco :-o

Cercando comunque di essere il meno prolisso possibile, direi che ad oggi abbiamo 3 possibili sbocchi della situazione in corso:

1) La rottura del livello tdst daily a 2796 è falsa (per DeMark non basta un close oltre, occorrono conferme che ora non abbiamo, perciò esiste il dubbio), di conseguenza tutto il movimento potrebbe essersi esaurito o in procinto di esaurirsi. Operativamente, si possono tentare shorts in caso di ripiegamento dei prezzi sotto al livello tdst summenzionato.

2) La rottura è vera e abbiamo un recycle di "b" su "a", come da conteggi evidenziati. In questo caso abbiamo un bel movimento impulsivo che si accompagna ad elevate probabilità di completamento almeno di un countdown. Considerato lo stadio di sviluppo del td combo, il più avanzato, non è illecito attendersi un' altra ottava, oltre a quella in corso, al rialzo. Di più se i corsi diminuiranno l' inclinazione della salita in un movimento più sinuoso e laterale...ggiante.

3) La rottura è vera, ma il setup "b" sperimenterà una veloce impennata che lo porterà a toccare e/o oltrepassare i 2882, per poi ripiegare velocemente e chiudere il setup in formazione ("b", appunto) prima di avere totalizzato 18 barre (quindi ha 4 sedute di tempo compresa quella di oggi). In questo caso si concretizzerebbe una delle condizioni che portano alla negazione del recycle (di "b" su "a", ossia b > 1.618*a ma anche esteso per meno di 18 barre), quindi i countdowns afferirebbero ad "a" e non più a "b", risultando molto più avanzati e pertanto, paradossalmente, con un movimento violento di questo genere i massimi potenziali verrebbero raggiunti molto più rapidamente.
Insomma, potrabbe verificarsi una bull trap.

E' evidente che, al momento, le probabilità propendono, oggettivamente, per l' ipotesi n.2, che altrettanto evidentemente, comunque, non è scontata.

Il comportamento dei prezzi nei prox gg ci aiuterà a fare luce.

Poi un grafico con un paio di oscillatori, il demarker, molto tirato, ma ciò non significa che non possa permanere in forte ipercomprato ancora per parecchie sedute (o scaricarsi in laterale-rialzista e magari divergere in seguito); e un ATR, su valori che a maggio sono stati compatibili con un max (che però, a differenza di ora, DeMark aveva segnalato), che però, vedendo quanto accaduto a fine gennaio, potrebbero ancora scendere assecondando un altro po' di rialzo. :)

:):up::up::up:
Concordo con te che la situazione è estremamente complessa. Prendiamo l'IBEX che per l'Europa potrebbe essere uno di quegli indici che indica un cambio di tendenza significativo. L'indice su scala log ha si rotto una dinamica di lungo periodo ma nel mio modo di vedere l'AT una dinamica nel lungo periodo ha meno valenza di una statica e l'indice invece ha statiche che secondo me sono ostacoli più importanti da superare.... (8756).
 
Ok.. grazie..:up:
La tua interpretazione, comunque, mi fa pensare che non se ne debba tenere troppo conto..
//EDIT
o che questa dose d'entusiasmo potrebbe portarci molto in alto...?
//

Il fatto è che l'entusiasmo non è degli individuali se non in parte negli USA ma i volumi dicono che comunque tanti operatori a giocare sui mercati non ci sono; io come detto in queste condizioni mi aspeto che l'inizio della fine del QE possa far tremare i mercati ma è soprattutto la fine del QE che ci dirà se la trasmisssione di ricchezza avvenuto alla fascia più ricca della popolazione con i QE può tenere in piedi i mercati finanziari.
 
Il fatto è che l'entusiasmo non è degli individuali se non in parte negli USA ma i volumi dicono che comunque tanti operatori a giocare sui mercati non ci sono; io come detto in queste condizioni mi aspeto che l'inizio della fine del QE possa far tremare i mercati ma è soprattutto la fine del QE che ci dirà se la trasmisssione di ricchezza avvenuto alla fascia più ricca della popolazione con i QE può tenere in piedi i mercati finanziari.
Ok.. grazie :up:

Grazie anche lupoalberto66 :up:
 
Ultima modifica:
Vstoxx future daily - weekly

Ed ecco il vstoxx, pure lui in configurazione non semplicissima, però qui i segnali di DeMark sono più chiari, anche sul medio.

Anche qui, sul breve abbiamo due possibili varianti:

1) Quella più classica e scolastica (nel primo grafo), ossia "b" non ricicla "a" in quanto inferiore dimensionalmente. In questo caso, la caduta di vola dovrebbe essere ormai finita o agli sgoccioli, avendo entrambi i conteggi (il sequential da tempo, con bottom evidenziato in altro momento) raggiunto il loro traguardo.

2) Una meno ortodossa e rigorosa, che considera comunque il recycle e che mi sono sentito di prendere comunque in considerazione per varie ragioni: la differenza dimensionale davvero esigua fra "a" e "b" su uno strumento caratterizzato da... beta altissimo e oscillazioni molto importanti e repentine; la struttura e l' inclinazione della leg ribassista che ha generato l' ultimo setup ("b"), che incarna un tipo di movimento che mi pare si possa definire impulsivo, tanto che tanto che il td combo termina addirittura prima rispetto al conteggio come da punto 1). Il sequential, però, concederebbe ancora qualche seduta al ribasso per il vstoxx...


Sul medio (grafico weekly), il quadro è talmente chiaro da non richiedere troppi commenti: già questa ottava potrebbe concretizzarsi addirittura un doppio segnale di bottom, il che, naturalmente, non è in ogni caso scontato fino al close settimanale.
Una cosa sconsigliabile, con DeMark, è anticipare un segnale, un "13" può avere un body anche molto lungo, quindi mi permetto comunque di suggerire prudenza...:)
 

Allegati

  • vstoxxfuturedaily050813.jpg
    vstoxxfuturedaily050813.jpg
    103,7 KB · Visite: 146
  • vstoxxfuturedailyrecycled050813.jpg
    vstoxxfuturedailyrecycled050813.jpg
    106,2 KB · Visite: 123
  • vstoxxfutureweekly050813.jpg
    vstoxxfutureweekly050813.jpg
    88,3 KB · Visite: 137
Ok.. grazie :up:

Grazie anche lupoalberto66 :up:

Posizione degli individuals (un piccolo campione naturalmente) dei newsletter writers (che fanno tendenza per i piccoli) e dei fund manager...

Comprano con entusiasmo ma senza gli eccessi da top... poi è sempre possibile che l'indice faccia il top senza di loro o comunque con una partecipazione inferiore se la liquidità cala... Da notare che l'II (Investor Intelligence sembra il più preciso di tutti)

 
Ultima modifica:
Ok.. grazie :up:

Grazie anche lupoalberto66 :up:



Grazie a te per il grafo e il contributo :):):up:

per quello che può valere, in un' ottica strettamente tecnica e con il metodo che utilizzo, anche a mio parere il trend rialzista su tf mensile degli USA non è terminato, anche se nelle prox settimane potremmo assistere a ripiegamenti su tf weekly, o almeno a una pausa della salita :)
 
Oggi la Fed procederà ad immettere liquidità, acquistando bond, per un importo compreso tra 4.75 e 5.75 mld di dollari.


anche per oggi la trippa non manca :-o
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto