gipa69
collegio dei patafisici
Un' analisi daily dell' estoxx50 versione derivato, che poi vorrei integrare in un altro post con un esame del future sulla sua vola, il Vstoxx.
Premetto subito che il quadro per i miei sistemi si presenta complesso e presta il fianco a diverse ipotesi interpretative, perciò l' analisi è un casino anche peggio del solito, se qualcuno non ha voglia di frantumarsi le gonadi lo capisco
Cercando comunque di essere il meno prolisso possibile, direi che ad oggi abbiamo 3 possibili sbocchi della situazione in corso:
1) La rottura del livello tdst daily a 2796 è falsa (per DeMark non basta un close oltre, occorrono conferme che ora non abbiamo, perciò esiste il dubbio), di conseguenza tutto il movimento potrebbe essersi esaurito o in procinto di esaurirsi. Operativamente, si possono tentare shorts in caso di ripiegamento dei prezzi sotto al livello tdst summenzionato.
2) La rottura è vera e abbiamo un recycle di "b" su "a", come da conteggi evidenziati. In questo caso abbiamo un bel movimento impulsivo che si accompagna ad elevate probabilità di completamento almeno di un countdown. Considerato lo stadio di sviluppo del td combo, il più avanzato, non è illecito attendersi un' altra ottava, oltre a quella in corso, al rialzo. Di più se i corsi diminuiranno l' inclinazione della salita in un movimento più sinuoso e laterale...ggiante.
3) La rottura è vera, ma il setup "b" sperimenterà una veloce impennata che lo porterà a toccare e/o oltrepassare i 2882, per poi ripiegare velocemente e chiudere il setup in formazione ("b", appunto) prima di avere totalizzato 18 barre (quindi ha 4 sedute di tempo compresa quella di oggi). In questo caso si concretizzerebbe una delle condizioni che portano alla negazione del recycle (di "b" su "a", ossia b > 1.618*a ma anche esteso per meno di 18 barre), quindi i countdowns afferirebbero ad "a" e non più a "b", risultando molto più avanzati e pertanto, paradossalmente, con un movimento violento di questo genere i massimi potenziali verrebbero raggiunti molto più rapidamente.
Insomma, potrabbe verificarsi una bull trap.
E' evidente che, al momento, le probabilità propendono, oggettivamente, per l' ipotesi n.2, che altrettanto evidentemente, comunque, non è scontata.
Il comportamento dei prezzi nei prox gg ci aiuterà a fare luce.
Poi un grafico con un paio di oscillatori, il demarker, molto tirato, ma ciò non significa che non possa permanere in forte ipercomprato ancora per parecchie sedute (o scaricarsi in laterale-rialzista e magari divergere in seguito); e un ATR, su valori che a maggio sono stati compatibili con un max (che però, a differenza di ora, DeMark aveva segnalato), che però, vedendo quanto accaduto a fine gennaio, potrebbero ancora scendere assecondando un altro po' di rialzo.
Concordo con te che la situazione è estremamente complessa. Prendiamo l'IBEX che per l'Europa potrebbe essere uno di quegli indici che indica un cambio di tendenza significativo. L'indice su scala log ha si rotto una dinamica di lungo periodo ma nel mio modo di vedere l'AT una dinamica nel lungo periodo ha meno valenza di una statica e l'indice invece ha statiche che secondo me sono ostacoli più importanti da superare.... (8756).