Analisi Intermarket ....quelli che.... Investire&tradare - Cap. 2 (1 Viewer)

gipa69

collegio dei patafisici
Ti volevo personalmente ringraziare per tutti i report e il contributo che stai dando:up::bow:, io questa settimana sono stato poco presente per casini vari.

Sugli student loan ricordo quando ne parlasti proprio a suo tempo e grazie di aver postato l'aggiornamento...quindi maggior incidenza degli stessi=maggior leva debitoria quindi meno risparmio e contestuale spesa e, questo sia sul lato student che famiglie visto che gli student non producono reddito...giusto?

tranquillo e grazie... :vicini::)
 

gipa69

collegio dei patafisici
Parliamo di mercati che è meglio.... stasera se non sono fuso ed ho tempo parlerò un po di tapering e dell'idea FED di ridurre gli acquisti di obbligazioni sul mercato....
prima però parliamo delle possibili cause che spingono il mercato ad avere paura del tapering e perchè io penso che il tapering comincera molto piu gradualmente delle attrese...

Il primo articolo che vi posto purtroppo sempre in Inglese ma parla del rischio allargamento spread sul settore delle obbligazioni municipali USA dopo la richiesta di protezione da parte di Detroit.. per il momento il contagio è limitato al Michigan ma...

http://dealbook.nytimes.com/2013/08/08/detroit-blocks-other-cities-from-bond-market/?_r=1&

Come dicevo stamattina il problema del debito USA non è risolto ed il deleveraging in realtà si è svolto come un gran trasferimento del debito dalle banche e dai privati allo stato con l'innalzamento del debito pubblico USA su livelli vicini a quelli della WW2.
In una situazione del genere un rialzo dei tassi soprattutto se avviene in maniera rapida ed incontrollata avrebbe degli effetti collaterali gravissimi.

E' per questo che il gran parlare del tapering ha di fatto innervosito gli operatori dei mercati soprattutto in quanto la sua fine e' stata legata dalle autorità monetaria all'andamento di alcune variabili macro prima considerate meramente numericamente ed ora riviste negli ultimi speech qualitativamente e quindi più difficili da focalizzare. La ricerca di trasparenza in realtà sta complicando il processo di exit strategy.
Le grandi case di invstimento e tutto il mainstream finanziario è fortemente preoccupato della fine del tapering e non perde giorno senza presentare studi che dimostrano che iniziare il tapering adesso è troppo affrettato in quanto i fondamentali dell'economia USA sono deboli.
C'è da dire che mentre tutti si focalizzano sul dato della disoccupazione nel frattempo il PCE cioè il deflatore del PIL cioè la misura dell'inflazione che più pace a Bernanke è ampiamente sotto la soglia desiderata sopra il 2% e questo dovrebbe far capire che veramente la ripresa non è forte e c'è il rischio che la deflazione prenda di nuovo il sopravvento con il rischio di rivalutare in questo modo il debito ed indebolire il valore degli asset.

In ogni caso il bombardamento dei media è sul dato dell'occupazione, che sebbene sappiamo tutti sia un dato ritardatario per eccellenza viene ora sviscerato in tutte le sue componenti per negare che la soglia del 7% sia la soglia giusta per cominciare un consolidamento degli acquisti.
Vi metto qua un grafico che mostra queste preoccupazioni con il calo della partecipazione alla forza lavoro che fa scendere rapidamente i disoccupati pur non essendo vero, con la crescita solo dei lavori a più basso salario o quasi e poi ancora con la crescita dei part time rispetto ai full time e con misurazione proxy che mostrano che se si considerasse un tassi di partecipazione stabile oppure corretto per il tasso demografico il tasso di disoccupazione sarebbe decisamente superiore.

Ed ora quindi cosa potrebbe succedere? A mio modo di vedere nelle prossime settimane ci sarà ancora nervosismo soprattutto se usciranno dati positivi in attesa del tapering che a mio modo di vedere sarà ancora più graduale del previsto per non spaventare il mercato e su quello ci potrebbe essere una reazione positiva. Poi dipenderà molto dai dati considerando che il miglioramento dei dati sull'occupazione è obiettivamente in fase calante e che aspettare quel dato rischia di creare una bolla speculativo sul capitale che grazie ai tassi bassi sta sviluppando di nuovo una mole di utili correlati all'andamento finanziario molto elevati perché la pressione sui salari è molto bassa.

Come qualche economista USA suggerisce in realtà in concordanza con il tapering l'economia USA dovrebbe avere il coraggio di aumentare il salario minimo orario soprattutto per i lavori a più basso salario, questo creerebbe una certa inflazione (avvicinando i dati al dato di inflazione desiderato) e riducendo sul breve gli utili delle imprese ma alzandoli sul medio grazie ad un potenziale di spesa più elevato. ma mi sa che la fame del capitale non può accettare una scelta del genere.

Buon fine settimana...
 

Allegati

  • NA-BX497A_Econo_G_20130802184207.jpg
    NA-BX497A_Econo_G_20130802184207.jpg
    230,9 KB · Visite: 141

Platano

Büs del Gnao trader
Come dicevo stamattina il problema del debito USA non è risolto ed il deleveraging in realtà si è svolto come un gran trasferimento del debito dalle banche e dai privati allo stato con l'innalzamento del debito pubblico USA su livelli vicini a quelli della WW2.
In una situazione del genere un rialzo dei tassi soprattutto se avviene in maniera rapida ed incontrollata avrebbe degli effetti collaterali gravissimi.

...



Io saro' sempre il solito paranoico :)D) ma mi è parso che l'argomento "tapering" è venuto prepotentemente alla ribalta proprio nel periodo in cui la Cina ha accennato a vendere Tbond anzichè continuare ad accumularne......

Non è che il nostro buon Berny ha ricevuto una telefonata del tipo " oLa voi staLe cominciando a LompeLe il quazzo......".......:D.......?????
 

Platano

Büs del Gnao trader
China Keeps On Gobbling Up Treasurys - WSJ.com




Because of this relationship, observers play down any concerns that China might dump its U.S. bondholdings, potentially exposing the U.S. government to an interest-rate shock and dealing a blow to the U.S. economy.

"China could slow their purchases or occasionally on a monthly basis be net sellers as they judge the market, but overall, they shouldn't dump all their holdings very quickly," said Jeffrey Young, U.S. rates strategist at Nomura Securities International in New York.




a me quel "shouldn't" fa un po' paura.....:rolleyes::D
 

gipa69

collegio dei patafisici
Io saro' sempre il solito paranoico :)D) ma mi è parso che l'argomento "tapering" è venuto prepotentemente alla ribalta proprio nel periodo in cui la Cina ha accennato a vendere Tbond anzichè continuare ad accumularne......

Non è che il nostro buon Berny ha ricevuto una telefonata del tipo " oLa voi staLe cominciando a LompeLe il quazzo......".......:D.......?????

Nessuno si può permettere tassi più alti o perdite sul portafoglio di riserva... e poi con il calo del surplus naturale che riducano gli acquisti... la Cina ha da aggiustare la sua economia
 

DRIVE

Massaio di Voghera
Risposta facilissima.. :D e mi scuso per la banalità.

Ipotizziamo che tra il 2007 ed il 2008 hai liquidizzato la maggior parte delle tue posizioni e nel 2009 finita la correzione sei entrato sul mercato.. diciamo luglio 2009 e poi gradualmente ne sei uscito in questi anni quanto puoi aver fatto? Guardando l'MSCI WORLD dovresti aver fatto, essendone uscito durante le correzioni cicliche del bull market a certe rotture circa un 30% un 7% annuo che se resti liquido nei prossimi due anni diventerà circa un 5% che comunque con i tassi di crescita attuale e la forte componente monetaria in circolazione non è male. La parte obbligazionaria poi in questi ultimi anni ha fatto fuoco e fiamme, stiamo parlando di rendimenti complessivi annui a doppia cifra su certi investimenti.

Ora sei molto liquido e devi decidere cosa fare.. bene per prima cosa ti domandi dove siamo e se pensi che siamo all'inizio di un bull market secolare ti posizioni sui titoli, valute e quant'altro con maggior carry (leggevo che il bid to cover dell'ultima emissione in eurobond della Nigeria è stato oltre 5). Se inveci pensi che il rialzo sia eccessivo e ci voglia una pausa correttiva significativa da qua a due anni cosa fai? Aspetti che si sviluppi la correzione sui vari mercati, solitamente durante questa fase di debolezza la forza relativa dei vari mercati ti dirà quali saranno i mercati e settori e paesi che saranno i piu forti e ti ci posizioni (non nella fase iniziale della debolezza ma quando essa ha già distrutto i precedenti leader del mercato) e cerchi di posizionarti su quello.

In poche parole compri basso e vendi alto naturalmente in base al tuo basso ed al tuo alto..
. :-o:D

Ho fato un discorso complessivo ma vale naturalmente per un portafoglio obbligazionario... in una fase di basso rischio/volatilità anche l'obbligazione del burundi sembra sicura e viceversa...

con la massima stima che ho di te, penso che questa risposta sia una presa per il kulo...:cool:

fa bene ogni tanto un po' di umorismo...
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
China Keeps On Gobbling Up Treasurys - WSJ.com




Because of this relationship, observers play down any concerns that China might dump its U.S. bondholdings, potentially exposing the U.S. government to an interest-rate shock and dealing a blow to the U.S. economy.

"China could slow their purchases or occasionally on a monthly basis be net sellers as they judge the market, but overall, they shouldn't dump all their holdings very quickly," said Jeffrey Young, U.S. rates strategist at Nomura Securities International in New York.




a me quel "shouldn't" fa un po' paura.....:rolleyes::D



...dici che hanno "begun" loro a maggio:D:mumble:
 

Users who are viewing this thread

Alto