Per tutti quelli che abitano in questo 3D, nog compreso:
FA VERAMENTE BENE LEGGERE I VOSTRI COMMENTI, MAI COME IN QUESTO 3D HO AVUTO OCCASIONE DI APPRENDERE, CONFRONTARMI E ELABORARE PENSIERI, IDEE E METODI, GRAZIE A TUTTI.![]()
ciao dd, ragazzi e ragazzeE pensare che io fino ad agosto ero positivo sull'azionario, in generale, e ora invece mi sto avviando verso un sentimento di totale terrore...si fa per dire.
Sto ribaltamento della FED ha dato il colpo di grazia a tutta la struttura "sana" rialzista. Adesso ci dovesse essere una correzione anche pesante potrei anche prenderla per qualche cosa di più di un movimento di fine ciclo. Del resto anche se siamo su terreni inesplorati, che sian o passati più di 4 anni dal minimo assoluto deve assolutamente metter in guardia.
Va bene, tutto è cambiato, sembra, in altri tempi saremmo stati con tassi al 6% sui massimi e rapporti tra rendimenti in restringimento ecc...per non parlare dei volumi sugli azionari, sempre bassi ma questo non toglie che siamo ad un punto critico, che può durare più omeno molto, vedi angolo di salita, ma che comunque impone massima cautela.
Onestamente credo che a momenti la mossa della FED possa essere letta in modo totalmente differente da quella di come viene letta ora.
Dicevo che, per me, il problema stava nelle mani di detentori di curve lunghe...bè, adesso bernacca ha messo la bomba in mano anche ai detentori di rischio puro.
Io questa cosa non la capisco proprio, sembra che cerchi la bolla a tutti i costi eppure annunciare o avviare, anche se di natura modesta, la riduzione degli acquisti sarebbe stato un segnale molto ma molto bull, magari dopo una sana flessione ma sempre bull.
Ha stupito, certamente, ma per me ha stupito negativamente.
la penso allo stesso modo, e l' elemento a mio parere esogeno è l' ingerenza quantitativamente senza precedenti delle banche centrali come soggetti addirittura dichiaratamente orientati ad incanalare ai loro desiderata gli andamenti dei mercati.
Parere mio, l' iniziativa può anche avere nobili intenti, ma quando si gioca a fare Dio e ci si fa prendere la mano, la Natura poi ci ricorda sempre chi comanda...
Tradotto dal sanscrito, in fasi come queste ci può benissimo stare che qualunque tecnica, sviluppatasi in base a ritmiche di mercato differenti (più naturali), mostri la corda.
Ciò non significa che il tecnico sia scadente, ma solo che può essere necessaria maggiore prudenza e/o un periodo di adattamento![]()
ciao dd, ragazzi e ragazze
a mio avviso l'unico scopo che aveva era quello di tirar giù yeld dei tds
a maggio ha cominciato a "sentire" il mercato
la retromarcia di giugno mi pare ne sia la logica continuazione
poi ha sperato in un arretramento che nn è arrivato
adesso si è giocato l'ultima carta...e un po' sul 10y ieri gli è riuscito
ma è poca cosa
il 30y sta ben sopra 3.70 e se apri un grafo pare in lieve rifiato
un mese di dati pessimi di immobiliare...tassi di rifinanziamento troppo alti con fed fund così basso
se gli va bene cieli blu
se da qui a un mese vediamo continuare la salita allora ci sarà + nulla da fare...in realtà ha ancora il $ da sminchiare...col godimento del mondo intero![]()
ciao dd, ragazzi e ragazze
a mio avviso l'unico scopo che aveva era quello di tirar giù yeld dei tds
a maggio ha cominciato a "sentire" il mercato
la retromarcia di giugno mi pare ne sia la logica continuazione
poi ha sperato in un arretramento che nn è arrivato
adesso si è giocato l'ultima carta...e un po' sul 10y ieri gli è riuscito
ma è poca cosa
il 30y sta ben sopra 3.70 e se apri un grafo pare in lieve rifiato
un mese di dati pessimi di immobiliare...tassi di rifinanziamento troppo alti con fed fund così basso
se gli va bene cieli blu
se da qui a un mese vediamo continuare la salita allora ci sarà + nulla da fare...in realtà ha ancora il $ da sminchiare...col godimento del mondo intero![]()
Anche questo, vade retro saragat
al secondo gap up in 5 sedute
toccarlo è un po' come provare col palmo della mano se la piastra del ferro da stiro è calda o no![]()