gipa69
collegio dei patafisici
splendido report Gipa, grazie di averlo postato.
Certo che la fed si è giocata la guidance con la figuraccia di mercoledì (voluta o meno?!?!) .
Se in un primo tempo avevo pensato che Berny a giugno avesse voluto provare la febbre al mercato quando parlò di taper, bèh oggi non ne sono così convinto sai.
nel report si legge di perdita di penetrazione del qe, proprio come sostenevi tu un paio di mesi orsono.
parlano di avere un grado di crescita (pil) sostenibile al 2,9% per il 2016, troppo in là a mio avviso per gli sforzi profusi tramite i vari qe e dal report fed dell'altro giorno i membri del fomc si sbilanciano su previsioni di fed fund al 3% e non al 2% come riportato nel report.
Se il tempo è denaro, o provano ad attuare il taper in maniera sostanziale in modo da spurgare il mercato dagli eccessi per rendersi veramente conto delle reali potenzialità dello stesso, oppure fare oggi stime di pil, disoccupazione e inflazione al 2016 potrebbero rivelarsi troppo ottimistiche, ancora una volta....e il tutto perchè le fai dopo aver fatto di ogni a livello di politica monetaria, con tassi a zero e mercato azionario a rischio bolla per i motivi appena citati.
Il sentore Gipa, almeno il mio, è che la fed si sia giocata il jolly e, dopo aver tenuto in pugno la propria e le altrui economie di riflesso durante gli ultimi 4 anni, oggi mostri decisamente il fianco, poichè negli ultimi 12 mesi è passata dal qe3 alla minaccia fantasma del taper, sondando i mercati che in lei hanno creduto sin qui, raggiungendo livelli poco immaginabili.
Certo adesso vedremo nei prox 6 mesi tra Berny e Yellen (se sarà lei) cosa e quanto agiranno, di fatto abbiamo un Giappone che da 10 mesi stampa e investe fuori dal proprio paese e quindi potrebbe dare il cambio alla fed in tal senso, anche se molto è ancora da capire, sia in termini di portata assoluta, qualora la fed si ritiri in toto progressivamente pur mantenendo i tassi bassi, anche se verso la fine del 2014 li alzeranno e saranno ben più alti del 2% nel 2016...sia in termini di affidabilità della boj stessa, la quale deve assolutamente rilanciare l'economia domestica e qui la vedo dura nei prox 24 mesi come promesso da Abe.
I tassi del t-bond possono tranquillamente arrivare anche al 4% che avevamo nel 2009-10 ma nel contempo innescherebbero nervosismo e flussi sul $.
Vediamo nei prox 3 mesi, visto che andiamo verso la chiusura d'anno, se qualcuno riporta il rendimento del 10y sul 3% per tastare il polso alla fed e andare a vedere le sue intenzioni, a maggior ragione in ottica di cambio governatore.
Poi c'è la BCE, che secondo dovrà abbassare nuovamente i tassi per reggere il gioco altrui e il cross, visto che la situazione europea pare la più gessata e tutt'ora in stallo.
In ultimo, ti chiedo gentilmente di darmi la tua opinione in merito al grafico 3 e 5, ovvero dove si fanno paragoni con il surprise data. Cosa intendono per surprise data??? grazie![]()
Gli economic surprise index sono degli indici che misurano lo scostamento degli indicatori macro rispetto al consensus dando numeri positivi se gli indicatori si discostano dal consensus in maniera positiva e viceversa.
Questo è il più famoso:
The Citigroup Economic Surprise Indices are objective and quantitative measures of economic news. They are defined as weighted historical standard deviations of data surprises (actual releases vs Bloomberg survey median).
A positive reading of the Economic Surprise Index suggests that economic releases have on balance been beating consensus.
The indices are calculated daily in a rolling three-month window.The weights of economic indicators are derived from relative high-frequency spot FX impacts of 1 standard deviation data surprises. The indices also employ a time decay function to replicate the limited memory of markets
Ultima modifica: