DDUKE
Viva i popoli, Viva le Nazioni europee, fanculo U€
Nonostante il perdurante scetticismo per le condizioni economiche dell'economia mondiale, nonostante la polarizzazione degli schieramenti politici che sta avvenendo a livello globale e di cui noi siamo la massima esemplificazione, nonostante la polarizzazione delle divergenze sociali delle singole popolazioni nazionali che rischiano di creare situazioni esplosive i mercati finanziari imbevuti di liquidità sembrano ancora una volta non avere intenzione di fermarsi nonostante le divergenze messe in mostra negli ultimi mesi/settimane/giorni.
Ora chi mi legge sa che sono in attesa che prima o poi questa situazioni si catalizzi in un elemento di negatività al di fuori del corrente pensiero e mostri la faccia cattiva degli eccessi precedenti; considerazione che si regge su valori fondamentali non certo a sconto, su una situazione macro in miglioramento ma non robusta e la mancata risoluzione del problema dell'eccesivo debito e della sovrapproduzione mondiale.
Ma ad oggi i segnali sembrerebbero mostrare l'intenzione degli indici di salire sopra i recenti massimi e di costruire un top più alto dei livelli visti in precedenza.
In particolare il Russell2000 è andato oggi a realizzare nuovi massimi assoluti, l'indice presenta un P/E da bolla speculativa sopra i 19 eppure viene ancora comprato con buona forza da parte del mercato anticipando anche il comportamento del dow trasportation e del value line che sono spesso indici anticipatori sebbene questi abbiano fatto il top già a metà settembre.
E' un mercato driven liquidity e quindi assolutamente pericoloso ma mostra forza relativa e con quella ci dobbiamo confrontare nonostante le considerazioni macro non favorevoli. Anche il listini italiano ha recuperato buona parte della sottoperformance degli ultimi giorni nonostante le condizioni in cui si muove sia politiche che macro segno dalle voglia di comprare un listino sottovalutato.
A mio modo di vedere finchè o non si ferma il flusso di liquidità o finchè non si distrugge in cattivi investimenti o in una bolla del debito il vantaggio competitivo dei long sui mercati azionari c'è.
Cosa monitorare ce lo siamo già detti, ora occorre la risposta dei mercati.

...ma guarda ai volumi...come detto per me DJ/SPX e FTSE100 hanno preso la strada del ribasso, so che non si vede bene ma io ho questi dati anche se sono acerbi ancora. Nasdaq invece più "sano".
Per il resto ciclicamente siamo molto spinti con i tempi e quindi non si deve assolutamente escludere un troncamento il 27 agosto. Per questo quando è così io mi muovo sono con le mie variabili e queste mi dicono sempre le stesse cose ergo non potrò seguire il trend rialzista perchè negato e dunque rimango 65/30.
Siamo alla 2° partenza straposiitva di inzio mese...non ho visto movimenti volumetrici decenti sulle opzioni e i volumi non hanno supportato il movimento, pure peggio su America. FTSE100 molto debole e VIX oltre la tendenza a conferma di quello che andavo dicendo sul suo crescendo.
Non posso far altro che aspettare e vedere se i mercati faranno quello che vedo altrimenti quando avrò tutto allineato seguirò.
Notte
