Analisi Intermarket ....quelli che.... Investire&tradare - Cap. 2

certo Gipa che constatare che questi parlino ancora di QE con i mercati sui massimi di ogni tempo (a forza di QE) e che non possano al momento smettere. mi porta a chiedere con Molta preoccupazione come è la situazione reale della finanza e dell'economia... Perdona la banalità.

Direi che infatti la maggior parte degli analisti sono preoccupati della exit strategy piuttosto che del QE anche se io penso che il tentativo avverrà in maniera molto graduale...
 
Una cosa ti volevo chiedere, probabilmente è una bestiata economicamente parlando, per cui perdona ancora la banalità. Ma in teoria i QE possono andare avanti all'infinito oppure esiste un limite dettato da qualche variabile macroeconomica od altro che necessariamente li possa limitare?

THX

In linea di principio i QE possono andare avanti fino a quando ci sono asset da comprare e terminano con l'esaurimento degli asset comprati salvo che non cambino asset; tendenzialmente comprano titoli di stato in quanto è in linea di massima una partita di giro; il successo dell'operazione è dato dalla fede che questo sistema permetta di togliere debito dal mercato senza causare effetti deflazionistici e senza inflazione elevata; è dato dalla fede che anche una cancellazione di quel debito non porti ad un moral hazard collettivo che in realtà sembra già in essere...
Dopo metto un articolo di Minack proprio sull'argomento (se riesco..)
 
Ecco dove giocano i big...
 

Allegati

  • speculativeyen.png
    speculativeyen.png
    66,5 KB · Visite: 101
Minack...
 

Allegati

  • minack1.png
    minack1.png
    102 KB · Visite: 263
  • minack2.png
    minack2.png
    123,5 KB · Visite: 234
  • minack3.png
    minack3.png
    68,5 KB · Visite: 246
  • minack4.png
    minack4.png
    102,1 KB · Visite: 242
  • minack5.png
    minack5.png
    85,5 KB · Visite: 268
Gipa tu pensi che questo rialzo possa durare ancora fino al prossimo autunno oppure che si risolverà nel giro di pochi mesi?
In questo momento i prezzi sono piuttosto tirati.

A me sembra che i rendimenti potrebbero aver finito di scendere e questo potrebbe ripercuotersi sui mercati. Mi sembra che ora ci sia anche troppo ottimismo.
 
Gipa tu pensi che questo rialzo possa durare ancora fino al prossimo autunno oppure che si risolverà nel giro di pochi mesi?
In questo momento i prezzi sono piuttosto tirati.

A me sembra che i rendimenti potrebbero aver finito di scendere e questo potrebbe ripercuotersi sui mercati. Mi sembra che ora ci sia anche troppo ottimismo.

Provo ma non è semplice :)

1)I prezzi sono tirati
2)C'è parecchio ottimismo
3)I prezzi crescono più veloce degli utili

Per quanto riguarda i rendimenti invece sul futures del bund mi sembra che ci sia una bella conformazione rialzista in atto e l'andamento del bond USA mi sembra dentro una flag che per il momento però non nega la conformazione ribassista (sui rendimenti). Inoltre le commodities sembrano sul punto di prendere nuovamente una strada ribassista a conferma del movimento dei bond.

Ora per qualcuno questo potrebbe anche indicare uno scenario reflazionistico e quindi positivo ma a mio modo di vedere se lo spread dei Tips dovesse prendere una strada di discesa questo movimento non sarebbe positivo. In ogni caso debolezza delle commodities potrebbe spostare liquidità sull'azionario e i carry di cui parlavo prima potrebbero sostenere le strategie QE della banche centrali e quindi una liquidità che fluisce sull'azionario ma che proviene poco dagli investitori individuali se non figli di riportafogliazioni dei fondi verso asset più di rischio.

Per cui stiamo parlando di una scenario fragile ma rialzista, che necessita dei tentativi di prendere l'inversione ma che devono essere limitati e prudenti in quanto contro trend...
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto