Allora, per quanto la non operatività e quindi salotto, i cani prima o poi inizieranno a guardare i macro contro i qe o almeno per un breve periodo. Chiuso salotto.
Per quanto l'operatività vedo che i volumi vengono sempre trascurati così come le masse monetarie i tassi e le vole.
I volumi della discesa non c'erano e quindi doveva mettere in allarme tutto il comparto, adesso la salita idema, bassi volumi. Cosa sappiamo quindi ad oggi ? che l'unica cosa da non fare è allungarsi, salvo per trading, e studiare il momento di entrare o incrementare i corti tenendo sempre amente il paino B di copertura.
Le cose stanno andando al loro posto ma siccome non possiamo sapere se quello che vediamo è solo una pausa intermedia invece di essere la vera discesa, si naviga stretti al muro.
Il MIB è bello pronto per essere shortato ma purtroppo io non riesco ad avere il segnale definitivo poichè a livello di tempo ho sempre fine mese e la prossima ottava. Se oggi fossimo stati nei primi di novembre non avrei avuto dubbi nel completare l'esposizione ribassista pur mantenendo la copertura storica.
Non posso non far notare, tuttavia, che il nostro indice è molto ma molto nervoso e tutto ciò collima con quello che si legge sulle sue variabili in particolare su quelle volumetriche.
I volumi subiscono un leggero incemento nelle discese e oggi posso dire di aver visto qualche opzionista serio vendere call. Perderò un treno, forse, ma io aspetto venerdì o meglio i primi di novembre per vedere se riesco a completare la mia esposizione.
Sempre 70/30, 17900 circa corto, 15000 circa lungo.