lupoalberto66
Forumer storico
buona serata a tutti 














per me siamo destinati a fare un minimo più basso entro un tempo non troppo lontano, ed etichettare questi ultimi giorni come una lingua.
ho un sogno ..... se arriviamo a detener il debito nelle ns mani ... mandiamo a fkl l'euro e poi una bella svalutazione styampanti a go go ed esportazioni alle stelle .... e vedi che siluro ai teteschi...![]()
su sofferenze e minor crediti ci sarebbe parecchio da dire...le prime si sono solo adeguate alla realtà dei fatti (e nel 60% dei casi si tratta solo di pulizia di quazzate fatte negli anni precedenti)...
sì, è verissimo
i numeri vanno disaggregati e analizzati bene, comunque è un fatto che il calo nell' erogazione del credito riguarda in larghissima misura le pmi, mentre non tocca le grandi imprese, che invece, in diversi casi, ricevono assistenza anche quando non la meriterebbero (vedi alitalia, tanto per fare un esempio), per cui da un lato hai rubinetti aperti più o meno come prima, dall' altro un crollo, che però nelle statistiche ufficiali appare inferiore al reale proprio perchè mediato.
Solo che da noi l' 80% della massa critica la fanno le pmi...![]()
anche sulle grandi ci sono problemi...comunque si direi che il nocciolo della questione è quello che hai raccontato sul credito...all'interno del discorso occorre però distinguere anche qua...perchè certe pmi se sono sottocapitalizzate non è certo per colpa delle banche...
Buongiorno a tutti