1)Certo più safe possono portare ad un rialzo dei rendimenti ma non certo sulla parte a breve visto le aspettative di rialzi dei tassi a breve per cui potrebbe rialzarsi la parte a lungo ma non si deve pensare a rialzi eclatanti dei rendimento salvo perdita di controllo dell'inflazione.
Ma tu liquideresti dei T bills perché hai paura dell'inflazione o del tapering
Non mi riferivo ai t-bills ma piuttosto al t-note o comunque i tassi a lungo. Credo che a tapering concluso, da lì a qualche mese il passo successivo potrebbe essere il rialzo dei tassi.
2) Anche secondo me è un bluff, ci vogliono far credere che stamperia e debito risolvono i problemi ma non è così...
Ho a mente il tuo lavoro e relativo grafico sull'efficacia del qe, chapeau
3)I toxic asset sono ancora dove devono essere ma stanno riprendendo parte del valore perso, basta andare su markit e vedersi le quotazione di diversi subprime, per quanto riguarda lo spostamento dai safe ai rischiosi secondo me non ci sarà, o almeno se ci sarà sarà solo limitato ad alcune tipologie di safe... in ogni caso la scusa del tapering potrebbe stimolare qualcuno a fare questo trade perché potrebbe pensare che i rendimenti obbligazionari salgano e l'economia si tiene in piedi da sola..