nogain
Forumer storico
a DOPO CHE HO FAME![]()
Bon ragazzi.....se n'è andato......avanti con le vostre foto nudi

a DOPO CHE HO FAME![]()

sottoscrivo cesare al 100%.può essere benissimo
per adesso appunto abbiamo retto con export a Germania ( componenti) e a altri mercati meno in recessione
ma, aparte il lusso, la Cina potrebbe dirigersi sulla domanda interna, la germania affanna, gli usa fiscalcliffano ecc ecc
può essere che la botta sia davanti a noi![]()
sottoscrivo cesare al 100%.
non ho mai scritto sono certo che abbiamo visto il botto. ho scritto che gli ultimi 4 mesi mi dicono (economia reale) relativa tranquillità dopo 6 mesi di disastri e lamenti...poi cosa succeda nel 2013 solo la sopra lo sanno!

ne riparleremo il prossimo anno .
LA MIA PAURA E' CHE IL BOTTOM SULL ECONOMIA DEBBA ANCORA ARRIVARE
felice di sbagliarmi
quello vero si, ma nelle aziendine (35-70 dip) che vedo qui in piemonte (area notoriamente depressa in questo momento) prevalentemente nel settore metalmeccanico, io credo che la prima metà del 2013 non sarà male e qualche soldino in più in circolo ci potrebbe essere... temo tuttavia che il tonfo successivo sarà assordante...
...spero però che prima o poi la smettiamo di fare dei tonfi altrimenti diventiamo dei professionisti nel romperci il kulo
ALe, come già detto a voce chi esporta fa numeri da urlo, ma spesso fa solo girare i soldi senza avere un reale beneficio epr le casse...
Esatto!!!...un conto è il fatturato un conto è l'utile.
Infine le banche, che continuano a limitare drasticamente l'accesso al credito... per cui le aziende che vivono e producono (almeno nel mio panorama) sono quelle che erano sane già nel 2008, per le altre, temo sia giunto il momento del giudizio, poichè (discorso fattomi da persona molto vicina) i figli dei fondatori non si sentono di sicuro di mettere a rischio la fortuna accumulata dai genitori per tenere aperto a tutti i costi...
Anche qui ti do ragione...e magari questi figli non hanno neanche le capacità imprenditoriali per succedere in maniera decorosa ai padri...la volontà nel farlo poi è da discutere anche quella.
quello vero si, ma nelle aziendine (35-70 dip) che vedo qui in piemonte (area notoriamente depressa in questo momento) prevalentemente nel settore metalmeccanico, io credo che la prima metà del 2013 non sarà male e qualche soldino in più in circolo ci potrebbe essere... temo tuttavia che il tonfo successivo sarà assordante...
...spero però che prima o poi la smettiamo di fare dei tonfi altrimenti diventiamo dei professionisti nel romperci il kulo
ALe, come già detto a voce chi esporta fa numeri da urlo, ma spesso fa solo girare i soldi senza avere un reale beneficio epr le casse...
Esatto!!!...un conto è il fatturato un conto è l'utile.
Infine le banche, che continuano a limitare drasticamente l'accesso al credito... per cui le aziende che vivono e producono (almeno nel mio panorama) sono quelle che erano sane già nel 2008, per le altre, temo sia giunto il momento del giudizio, poichè (discorso fattomi da persona molto vicina) i figli dei fondatori non si sentono di sicuro di mettere a rischio la fortuna accumulata dai genitori per tenere aperto a tutti i costi...
Anche qui ti do ragione...e magari questi figli non hanno neanche le capacità imprenditoriali per succedere in maniera decorosa ai padri...la volontà nel farlo poi è da discutere anche quella.
fortunatamente i figli di cui parlo han le palle, quindi hanno fatto business development e hanno introdotto innovazione, fatto efficienza (talvolta anche con il mio aiuto), insomma, hanno saputo sfruttare un periodo di crisi per fare le proprie aziende posti migliori... ma due, una di trasporti internazionali e una di profilati di alluminio han deciso di non rischiare e di chiudere... oggettivamente e con i numeri alla mano era impossibile dar loro torto...
e ora momento ludico! io li trovo geniali!
https://www.youtube.com/watch?v=y0wgDocqOWU&feature=relmfu
mi son spiegato in gergoscusa
intendervo: lavaggio di denaro ''grigio''