volevo dire una cosa, a prescindere dal fatto che ci sia o meno una alternativa seria, rimane il fatto che secondo me non c'è nulla di più sbagliato nel ragionare così:
Voto Renzi perché non ci sono alternative a parte la Troika o similia.
Prima di tutto non c'è nessuna differenza, Renzi sta facendo al di la delle faccette quando inquadrato dalle telecamere o degli atteggiamenti di facciata (vedi pubblicazione lettera) esattamente quanto richiesto dai suddetti "enti".
La seconda ragione è che non ci possiamo rassegnare all'evidenza che la democrazia non esiste più in europa e ancor di più in Italia.
Terzo, visti i risultati del "governo" renzi fare peggio la vedo molto difficile e comunque non cambierebbe molto se ci fosse al suo posto un qualunque italiano medio.
Se continuiamo con questo atteggiamento da struzzi le cose peggioreranno alquanto e velocemente e saremo al punto di non ritorno (forse lo abbiamo già superato) e la Grecia si fa sempre più vicina.
Tutte le politiche fatte dai precedenti governi e ancor di più da questo sono andate in una direzione precisa e hanno fatto peggiorare le cose. Bisognerebbe prenderne atto e assumere un atteggiamento critico e non viceversa.
In democrazia il dissenso si deve manifestare con atti concreti, ovvero ad esempio votare le opposizioni anche se magari non ci piace molto. Io per esempio non sono un convinto supporter del M5S, per nulla, ma penso e ne sono convinto che uno dei problemi dell'italia degli ultimi 50 anni sia stato di essere una democrazia bloccata, dove non ci sono cittadini ed elettori, ma tifosi che votano a prescindere dai risultati o dai comportamenti. Questo è MALE, e porta a distorsioni della cosidetta classe dirigente. Ma perché non dovrebbero farsi i cxxi loro questi qui se tanto sanno che qualunque cosa facciano non importa nulla a nessuno e non danneggerà il loro partito?
Per questo bisogna farsi coraggio, tapparsi il naso se serve, e cambiare i comportamenti e votare diversamente, o comunque fare qualcosa di concreto, il voto è il minimo.
Guardate cosa sta succedendo, non appena si sono sentiti "sicuri" ovvero lo spauracchio del M5S è sparito, ecco che sono scomparse anche le tracce di riforme vere nella PA o nel parlamento o nella giustizia, fatto salvo le modifiche di facciata o pro-domo dei ladri che vanno nella direzione di aumentare la burocrazia o peggiorano ulteriormente la giustizia rendendo impunibili alcuni reati comuni.
Quindi il giudizio su Renzi non nasce da una antipatia (che ho) dell'uomo in se ma dai fatti. Lui è la restaurazione, un prodotto messo li per piacere ai babbei e fare quanto richiesto dalle lobbies e dai poteri forti.