Ti posso dire solo una cosa:
grazie
l' europa sta perdendo la sua tradizione illuminista e liberale in favore di un modello ultrareazionario, classista e dispotico di stampo medievale, incarnato alla perfezione dalla euroburocrazia e da certe componenti politiche di alcuni paesi core.
Monti è un alfiere magnifico di questo modello, addirittura pecca di eccesso di zelo quando si lancia in certe uscite premature (tipo la sanità insostenibile), o sbrocca nell' autocompiacimento col pil a -2.6%, o glissa soavemente per 3 mesi su 300.000 esodati fingendo che non esistano, o fa una legge sui rimborsi della p.a. alle imprese che parte con la base già ridicola del 10% ed è talmente zeppa di inghippi che se va bene ne renderà possibile il 4, o per favorire la creazione di nuovi canali di finanziamento e sviluppo per le imprese alternativi al credito bancario impianta una gabella odiosa e cretina come la tobin tax (che, per inciso, le banche non pagheranno mai), o facendo approvare una legge sul lavoro fra il ridicolo e l' autolesionista (nell' azienda dove lavora mia moglie questo mese ne lasciano a casa 80 grazie alla legge fornero, ottanta, e non perchè lo vogliano), o vara una finanziaria (l' ultima) strutturata in modo talmente insensato tecnicamente e crudele e sprezzante nella filosofia da riuscire nel miracolo di far fare un' ottima e meritata figura a brunetta

e a quell' altro del pd che non mi ricordo come si chiama, che sono stati (perfino loro!) in grado di renderla digeribile e accettabile stravolgendogliela completamente (della legge proposta dal governo non è rimasto
niente, nulla, zero).
Il tutto, naturalmente, millantando una volontà riformatrice di tipo liberale, e ci mancherebbe
l' articolo sul fiscal compact era questo
Quando il Fiscal compact non fa paura | Phastidio.net