Analisi Intermarket ....quelli che.... Investire&tradare - Cap. 2

hai ragione a livello di borsa :up::up:
ma se mi permetti, l'indutria italiana è ormai la componentistica
Audi e Vw comprano componenti italiani, per dire... il nord è tutto subfornitura, diciamo che ormai lo vedi di riflesso nel daxxe e non nel ftsemib

detto questo, il rallentamento tedesco ci impatterà :rolleyes:
si ma la componentistica , e' un settore.

e un settore nn mi fa il trend di una ripresa

se escludiamo auto, l'immobiliare inteso anche le infrastrutture

cosa ci rimane?

la grande e piccola distribuzione e il farmaceutico.

ora il farmaceutico in Italia, non fa testo viste le dimensioni medio piccole delle industrie di settore

mi vuoi parlare di settore energy? boh che dire in recessione i conti delle industrie energy si contraggono e nn si espandono

mi parli dei bar o del negoziosotto casa? vedo piu' saracinesche che si abbassano e nn si rialzano piu'

se davvero fosse come tu dici , la borsa avrebbe dovuto anticipare.

correggimi se sbaglio Alessandro e quello che ho scritto nn vuol essere polemica eh

Se tu lavori con aziende di medie dimensioni, che son state capaci di fare massa critica di capitale negli anni scorsi e lavorano principalmente con l'estero allora se la stanno cavando ed anzi in questi mesi stanno migliorando ulteriormente perchè trovano nuovi sbocchi in diversi mercati.

Vedo l'alimentare ad esempio che sta aprendo anche con aziende piccole mercari solitamente difficili ma anche il metalmeccanico

Il resto è in difficoltà...

cosa ci rimane?

ora il farmaceutico in Italia, non fa testo viste le dimensioni medio piccole delle industrie di settore

mi vuoi parlare di settore energy? boh che dire in recessione i conti delle industrie energy si contraggono e nn si espandono

mi parli dei bar o del negoziosotto casa? vedo piu' saracinesche che si abbassano e nn si rialzano piu'

correggimi se sbaglio Alessandro e quello che ho scritto nn vuol essere polemica eh
l'auto in italia negli ultimi 30 anni ha + che dimezzato il suo peso percentuale e gli ultimi dati se non ricordo male la danno attorno al 10%....
noi abbiamo ormai + del 50% in servizi...quindi difficile da giudicare visivamente...i numeri che ho mi dicno terzo trimestre e ottobre molto + easy di primo semsetre 2012...e poi non ho mica detto che siamo in espansione economica...:D;)

P.s. chi fa export sta facendo numeri da urlo...

Se tu lavori con aziende di medie dimensioni, che son state capaci di fare massa critica di capitale negli anni scorsi e lavorano principalmente con l'estero allora se la stanno cavando ed anzi in questi mesi stanno migliorando ulteriormente perchè trovano nuovi sbocchi in diversi mercati.

Vedo l'alimentare ad esempio che sta aprendo anche con aziende piccole mercari solitamente difficili ma anche il metalmeccanico

Il resto è in difficoltà...
ok Giorgio, anche la moda e il lusso vanno molto bene
ma, a dire che se uno o qualche settore e' in miglioramento o nn ha mai conosciuto crsi ( vedi lusso ) , e in base a questi dati , pensare che il prossimo Q. sia meglio, io ho serie difficolta' nel percepirlo.
poi ue' se sara' cosi' , tanto meglio

però adesso sembra troppo un 3D serio :wall::wall::wall:

......perdiamo Audience:sad:

Allegati

• 250px-Tronco_d'albero_con_sporgenza_a_forma_di_pene.jpeg
    250px-Tronco_d'albero_con_sporgenza_a_forma_di_pene.jpeg
    14,7 KB · Visite: 155
l'auto in italia negli ultimi 30 anni ha + che dimezzato il suo peso percentuale e gli ultimi dati se non ricordo male la danno attorno al 10%....
noi abbiamo ormai + del 50% in servizi...quindi difficile da giudicare visivamente...i numeri che ho mi dicno terzo trimestre e ottobre molto + easy di primo semsetre 2012...e poi non ho mica detto che siamo in espansione economica...:D;)

P.s. chi fa export sta facendo numeri da urlo...
ma tu x servizi mi parli delle banche?
eh allora io comprero' le banche quando guadagneranno , ovvero con i tassi in salita e nn con tassi in discesa

cosa ci rimane?

:up:...ieri sera il Bria, diceva più o meno le stesse cose, insistendo sul fatto che per attirare imprenditori e investimenti, il nostro paese ha bisogno di una profonda ristrutturazione industriale e politico/burocratica. Citava il caso Ilva e il caso carbone in Sardegna, due industrie a suo dire obsolete e con margini poco interessanti per l'acciaio e quasi nulli per il carbone. Ha persino citato il sig.Mittal (Arcelor-Mittal) il quale se ne guarda bene da investire sull'acciaio in Italia, quando lo può fare con minori costi e burocrazia in Polonia e Cina ad esempio. Sempre il Flavio, consigliava di virare per settori "nuovi" e certamente più redditizi come il turismo, dove l'Italia ha enormi potenzialità se messe a fattor comune e che, come margini è ancora molto sfruttabile e redditizio.

In buona sostanza dobbiamo cambiare asset su cui basare la nostra produttività futura.

Users who are viewing this thread

Back
Alto