Ciao a me pare che si stia ripetendo lo stesso pattern dello scorso anno con un minimo importante ad aprile poi altri minimi sempre meno profondi per poi partire al rialzo sino a luglio.
La correzione che c'è stata fino ad ora mi è sembrata sufficientemente profonda per ripartire.
io non capisco bene cosa vedete per fare in questo momento previsioni così pessimistiche,
Ciao c0ltran, io non penso a crolli, ma piuttosto ad un sano ritracciamento, soprattutto di Asia e Europa.
L'America sono mesi e mesi che si muove in un range di 100pt senza salire e senza scendere ulteriormente e questo per noi europei è una manna da cielo per recuperare il gap perso in tutti questi anni, DAX a parte.
Gli USA non hanno più il tapering, mentre l'anno scorso c'era ed era bello supportivo, idem il $ che giusto 12 mesi fa era 1,3990. Come nel 2014 gli USA hanno avuto l'ennesima falsa partenza con il I° trim. di PIL ampiamente deludente come nel 2014, ora vediamo se accelerano come nel 2014 con dati di PIL strabilianti.
Le trimestrali uscite sono state discrete per i finanziari e Apple, mentre molto meno entusiasmanti per le altre big Corp.
Un driver che potrebbe evitare un'eccessivo rallentamento USA e il petrolio, che se si assesta tra i 60-70 $...meglio 70$ è per gli USA un bel boost, anche in chiave inflazione.
Rimango dell'idea che con indici europei a +30% da gennnaio a marzo i mercati debbano correggere una parte del movimento fatto sul varo del QE, idem gli asiatici cinesi.
Unica sorpresa, come scrivo da mesi, la potrebbe fornire la PBOC o il Governo cinese che varano un QE made in China.
Nessuno si scandalizzerebbe nel vedere i mercati scendere di un 5-10% da questi livelli, almeno credo.