Quello che non quadra della crisi

Penso che da domani l'euribor picchierà in giù ed i mercati in sù.Altrimenti non c'è più logica in borsa.
 
da http://cobraf.wallstreetitalia.com/forum/coolpost.php?topic_id=6063&reply_id=118560

Poi però hai questa storia del Libor in sterline e Euribor che sale sempre come indicatore di "stress" delle banche che non si prestano più a vicenda. Solo che in realtà come discutono a nakedcapitalism gente molto competente come Jim Bianco è una farsa. La BCE e BOE danno alle banche centinaia di miliardi per cui le banche non hanno più bisogno di prestarsi soldi a vicenda, hanno visto che appena il Libor sale le Banche Centrali offrono loro 600 o 900 miliardi e loro sono a posto così, anzi finisce poi che li ridepositano quelli in eccesso presso le banche centrali. Cioè nessuna banca chiede soldi ad un altra e glieli rifiutano, in realtà non solo non prestano ma neanche chiedono soldi a prestito. Il Libor ed Euribor ora non esistono più, non ci sono transazioni in pratica, il mercato si è trasferito tra Bance Centrali e singola Banca

Però quando ti fanno il mutuo usano il Libor ed Euribor come base per il calcolo per cui ora conviene loro fare finta di non prestarsi più, far salire euribor e libor, prendere i soldi direttamente dalla banca centrale a costi molto più bassi e caricare ai clienti l'Euribor più 1%

In questo senso non bisogna forse disperare per le banche, al momento hanno margini sui prestiti esagerati, prendono a prestito dalla BCE al 3.5% e poi usano l'Euribor (che dovrebbe essere il tasso a cui loro costa il denaro, ma non lo è più da mesi in realtà) al 5.6% + un altro 1% per i prestiti che fanno ai clienti

Se i governi volessero ridurre il costo dei mutui potrebbero dire: ehi ora che i soldi li presta la banca centrale al 3.5% usate quel tasso, basta con questa storia dell'Euribor.



Io mi chiedo dove trovi scritte queste frescacce gigantesche che spari.
Già ti avevo sbugiardata sulla questione dei pronti contro termine all'8% di MPS adesso ti ripesco a spararne una ancora più grossa, cioè che le banche invece di prestarsi i soldi fra loro se li fanno dare dalla BCE. :eek:
Da come la metti tu, sembra che la BCE presti i soldi a tutte le banche d'europa senza distinzioni o limitazioni. Dunque non servirebbero i tassi interbancari e tutto quello che ne consegue. Niente di più falso!
Il ruolo della BCE è di fissarli i tassi d'interesse e poi anche di prestare il denaro ma limitatamente a certi casi, non certo indiscriminatamente a qualunque banca.
Ecco che forse il tuo ragionamento diventa un tantino superficiale e fazioso.
Ma io dico: non basterebbe prima di prendere in mano la tastiera e scrivere certe sciocchezze, farsi due conti?
Dove potrebbe trovare la BCE, le risorse economiche per fare prestiti a tutte le banche d'europa in misura pari alle loro esigenze?
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto