in una vecchia disputa sul fol (si parlava di tecniche di tradyng ma penso valga per ogni cosa) ad un certo punto chi riuscì a fermare la degenerazione furono queste parole :
Egregio signore,
le faccio notare che l'essere umano, nel corso della sua storia plurimillenaria, ha sperimentato tre principali forme di comunicazione.
La prima, la più comunemente utilizzata, è la Parola, intesa in tutti i suoi svariati utilizzi : la parola parlata (verbum), la parola scritta (scriptum) o addirittura la parola cantata (cantus).
L'uomo illuminato, quando si accorge che la parola, per quanto utilizzata in frasi intelligibilmente formulate, non è più sufficiente a garantire la comunicazione tra gli individui, tenta la sperimentazione della seconda forma di comunicazione, che è l'Arte.
Allora, al posto delle parole, compaiono le varie forme d'arte: architettura, poesia, musica, scultura, pittura, grafica.
Anche un grafico di AT, eseguito secondo i criteri e i dettami del cànone, può essere interpretato come una forma d'arte, perchè esso, per facilitare la comunicazione, intende sostituire la parola.
Quando neanche l'arte riesce a garantire la comunicazione tra gli individui, l'uomo illuminato, qualificabile come pitagorico, adotta la terza forma di comunicazione, la più nobile e sublime di tutte: il Silenzio.
Mi rendo conto che sull'isola nn siamo che alla prima fase ma inzomma ci si può provare, e in caso passare all'ultima