COMMENTI DA LEGGERE
Da "La Repubblica" di domenica 23-3
... Assistere da quattro giorni come spettatori lontani ma partecipi ad un gigantesco Golia che pesta a sangue un nemico straccione, terrorizzato, praticamente inerme; vedere una terra e un cielo illuminati a giorno dagli incendi e oscurato da nubi di fumo che seguono il passaggio dei mostruosi B52 che scaricano bombe e missili all'insegna dello slogan "terrore e libertà"; guardare dai teleschermi quelle lunghe file di soldati inermi che avanzano a mani alzate, vengono fatti inginocchiare, si prostrano a terra davanti ad altri uomini invincibili e invulnerabili come l'Achille di Omero; ebbene, tutto questo non piace, suscita repulsione, non ha nulla di cavalleresco e di "sir".
Ebbene, questo spettacolo truce, quest'ostentazione di potenza non piace, il terrore come veicolo di libertà non piace. ....... Un'altra domanda: non era l'Iraq di Saddam una potenza così armata e così minacciosa da mettere in pericolo la pace del mondo intero? Ma se questo era, se questa è la ragione che ha concentrato ai confini di quel paese la più potente armata del mondo, perché Saddam non usa le armi di distruzione che gli ispettori dell'Onu non hanno trovato ma che Bush e Blair sono certi che possieda? Dove sono i missili nascosti che potrebbero diffondere la peste, l'antrace, il gas nervino? Li tiene ancora in serbo mentre il suo nefando regime si sta disgregando ora per ora? Oppure non li ha? Ma se non li avesse, perché sono state spalancate le porte della guerra e i diavoli dell'inferno? Contro chi sta marciando il Dio degli eserciti?...
... La più grande potenza del mondo, 300 mila soldati, una flotta aerea che riempie i cieli, una flotta navale che bombarda dal Golfo e dal Mediterraneo, l'esercito turco che invade da nord, la guerra civile che sta per scatenarsi, Bassora già conquistata: tutto questo per catturare o uccidere Saddam? L'Europa non capisce, l'Europa non è d'accordo, l'Europa protesta. Non aprite il fossato atlantico, dicono i saggi; non odiate il popolo americano.
Hanno ragione i saggi ma è l'America che sta facendo di tutto perché quel fossato si apra. Per catturare il truce Saddam o per qualcos'altro? Via, l'obiettivo è risibile e comunque era fuori dalle risoluzioni dell'Onu. In nessuna di esse il cambiamento di regime era mai stato nominato. Disarmo, solo questo era l'obiettivo. Ma se le armi non ci sono? Se il bieco Saddam è un paranoico inerme?
La risposta non c'è. Non risponde Bush e non rispondono Blair, Aznar, Berlusconi. Risponde il Papa: questa guerra è criminale perché è motivata da puri calcoli di potere. ...
il testo integrale:
http://www.repubblica.it/online/esteri/iraqattaccotre/scalfari/scalfari.html