RBS, in arrivo la peggiore performance europea per la seconda metà del 2009 - 23/02/2010
Royal Bank of Scotland, la principale banca americana controllata dal governo, potrebbe aver registrato la peggiore performance europea nella seconda metà del 2009...
Royal Bank of Scotland, la principale banca americana controllata dal governo, potrebbe aver registrato la peggiore performance europea nella seconda metà del 2009. L’istituto di credito di Edimburgo - riferisce l’agenzia Bloomberg - potrebbe infatti arrivare a segnare perdite per 4,66 miliardi di sterline (7,25 miliardi di dollari), rispetto però ad una perdita netta di 23,48 miliardi segnata nello stesso periodo dell’anno precedente. A rivelarlo è un sondaggio effettuato tra otto analisti, che stimano così ancora in grave difficoltà la banca inglese, i cui dati ufficiali saranno resi noti dopodomani.
«Le condizioni sono ancora complesse - ha spiegato Keith Bowman, di Hargreaves Lansdown -, e ci vorranno ancora alcuni anni prima di riuscire a tornare a far registrare profitti, dal momento che permangono numerose incertezze». D’altra parte, anche altri grandi colossi bancari europei faticano a superare l’impatto della crisi globale. Ultimamente, ad esempio, la tedesca Commerzbank, secondo istituto in Germania dopo Deutsche Bank, è stata accreditata di perdite nette pari a 2,01 miliardi di euro nel secondo semestre del 2009 (domani saranno diramati i dati ufficiali). Similmente, Allied Irish Banks, potrebbe registrare un rosso da 1,72 miliardi di euro (i risultati sono attesi per il prossimo 2 marzo).
(Valori.it)
****
americana ....