Obbligazioni bancarie RBS - Royal Bank of Scoltland (2 lettori)

drbs315

Forumer storico
Ciao Drbs315.
Come la vedi una A+ come Rbs in confronto con la Pop BBB+ ma sotto legislazione italiana? (rating vs situazione reale)

In particolare la Banco Pop 6% XS0555834984 2020 oppure la Pop XS0632503412 6,375% 2021?

Vedi anche la mia domanda qui:
http://www.investireoggi.it/forum/un-pasticcio-targato-rbs-vt64222-3.html#post2433121

Ciao; ti dico, avendo in watchlist varie Bp e Rbs, come ho deciso di operare io.
Io faccio differenza, più che altro, tra senior e sub.
Uso le lt2 esclusivamente per trading stretto, se capita l'occasione, ma senza tenere in ptf nessuna delle 2: guardando i cds sub su Etlx e Mot non trovo nulla, infatti, delle due emittenti che mi sembri particolarmente conveniente. Cassettare ad es. la Bp 6,375 potrebbe non essere una brutta idea, anzi, ma, dato l'andazzo, non me la sento di impegnare una cifra simile con possibili e rilevanti douwnside. Di Rbs guardo la 6% al 2013, ma anche qui il rapporto rischio/rend per una tenuta a scadenza non mi convince; tieni conto che otc le lt2 di Rbs a 3,5/4 anni girano tranquillamente sopra gli 800bp oltre l'euribor.
Invece sulle senior il discorso cambia: da un lato la seniority dà qualche garanzia in più, anche con i nuovi profili legislativi che potrebbero entrare in vigore, dall'altro i cds comunque alti garantiscono rendimenti per me interessanti: insomma, la differenza di rend tra senior e lt2 è,imho, troppo bassa per giustificare una presa di rischio maggiore.

Il delta di rating tra Bp e Rbs è insignificante da un lato, ma rilevante dall'altro: se personalmente ho più fiducia, tuttora, in una banca che ha in ptf tds italiani, ritenendo un default italiano assolutamente improbabile, dall'altro occorre considerare che, nell'attuale congiuntura, Rbs potrebbe comunque finanziarsi a tassi minori (per quanto esorbitanti), ha alle spalle uno stato che può stampare a volontà e, in caso di severa difficoltà, almeno per ora, potrebbe tagliare più facilmente il debito sub - oltre ad avere un peso sistemico maggiore.

Quindi, per concludere: non mi dispiace la convertibile di Bp al 2014,senior, che mantengo in ptf nonostante continue smentite sulla conversione da parte dell'emittente (tuttavia ai prezzi di venerdì rimane leggermente a premio sui cds), conversione che, se attuata prima della scadenza, consentirebbe anche una rivalutazione consistente dei corsi.
Sono entrato, come hy a brevissima scadenza, su qualche titolo Italease, che terrò, ma con una perc investita molto bassa. Di Rbs non ho nulla, ma, ai prezzi giusti, su qualche senior l'amo provo a metterlo... :lol:
 

Andre_Sant

Forumer storico
ps oppure questa se vuoi rimanere sulla medesima scadenza
XS0454984765

se invece vuoi cambiare emittente, tra le migliori resta la barclays 2019 retail
IT0006703208

ciao
 

mauro1969

Forumer attivo
Se ben ricordo, la RBS è senior, e di questi tempi non è una differenza da poco. Entrambe le banche si sono indebitate in una moneta che i rispettivi stati non possono stampare, e in caso di aggravamento serio della solvibilità mi pare che poter stampare sterline sia decisamente meglio che poter stampare lire italiane....

Oltre che senior é quotata in borsa italiana, indixcui in caso di ristrutturazioni disinvolte (tipo bank of ireland per capirci), sono obbligati a diffondere il prospetto in italia (anche sintetico, ma almeno qualcosa) e almeno si viene a sapere dell'OPS.
Ce l'ho anch'io questa qui; non sei stato il solo a cappellare, l'unica volta che per la fretta non ho guardato il prospetto:wall:...
 

gianfranco199

Forumer attivo
Ci sono notizie particolarmente negative su RBS?

RBS 2020 tasso fisso 5% perde 2 punti.RBS flex 2020 perde 2,5 punti.Qualcuno ha notizie in merito?
 

locco68

violaforever
trovato questa:
Royal Bank of Scotland ( RBS ) and Credit Suisse
Earlier this week, a report mentioned that the RBS Group ( RBS ) and Credit Suisse ( CS ) are under scrutiny from the U.S. Securities and Exchange Commission (SEC) over their handling of under-performing mortgage loans. The SEC's move to investigate the banks on alleged misrepresentation of data regarding the quality of their mortgage portfolio makes it the second regulator, after the New York attorney-general, to investigate into mortgage practices. The New York prosecutor is scrutinizing RBS ( RBS ), Bank of America ( BAC ), Deutsche Bank( DB ), Goldman Sachs (GS), UBS ( UBS ) and JPMorgan Chase (JPM).
 

locco68

violaforever
Blackstone Deal In Trouble -Reuters


DOW JONES NEWSWIRES

A deal between Royal Bank of Scotland (RBS.LN) and Blackstone (BX) aimed at offloading some of the bank's troubled property loans may fail, Reuters reported Monday, citing three sources.

The 1.4 billion pound ($2.2 billion) deal needs third-party debt funding of about 60% and is part of a move by RBS to reduce its estimated 80 billion pounds in property exposure.

Blackstone was unable to arrange debt funding from banks including Goldman Sachs (GS), Citi (C) and HSBC (HSBA.LN) for the deal on terms that would make it attractive, a source told Reuters.

RBS and Blackstone declined to comment to Reuters.
 

Users who are viewing this thread

Alto