drbs315
Forumer storico
Ciao Drbs315.
Come la vedi una A+ come Rbs in confronto con la Pop BBB+ ma sotto legislazione italiana? (rating vs situazione reale)
In particolare la Banco Pop 6% XS0555834984 2020 oppure la Pop XS0632503412 6,375% 2021?
Vedi anche la mia domanda qui:
http://www.investireoggi.it/forum/un-pasticcio-targato-rbs-vt64222-3.html#post2433121
Ciao; ti dico, avendo in watchlist varie Bp e Rbs, come ho deciso di operare io.
Io faccio differenza, più che altro, tra senior e sub.
Uso le lt2 esclusivamente per trading stretto, se capita l'occasione, ma senza tenere in ptf nessuna delle 2: guardando i cds sub su Etlx e Mot non trovo nulla, infatti, delle due emittenti che mi sembri particolarmente conveniente. Cassettare ad es. la Bp 6,375 potrebbe non essere una brutta idea, anzi, ma, dato l'andazzo, non me la sento di impegnare una cifra simile con possibili e rilevanti douwnside. Di Rbs guardo la 6% al 2013, ma anche qui il rapporto rischio/rend per una tenuta a scadenza non mi convince; tieni conto che otc le lt2 di Rbs a 3,5/4 anni girano tranquillamente sopra gli 800bp oltre l'euribor.
Invece sulle senior il discorso cambia: da un lato la seniority dà qualche garanzia in più, anche con i nuovi profili legislativi che potrebbero entrare in vigore, dall'altro i cds comunque alti garantiscono rendimenti per me interessanti: insomma, la differenza di rend tra senior e lt2 è,imho, troppo bassa per giustificare una presa di rischio maggiore.
Il delta di rating tra Bp e Rbs è insignificante da un lato, ma rilevante dall'altro: se personalmente ho più fiducia, tuttora, in una banca che ha in ptf tds italiani, ritenendo un default italiano assolutamente improbabile, dall'altro occorre considerare che, nell'attuale congiuntura, Rbs potrebbe comunque finanziarsi a tassi minori (per quanto esorbitanti), ha alle spalle uno stato che può stampare a volontà e, in caso di severa difficoltà, almeno per ora, potrebbe tagliare più facilmente il debito sub - oltre ad avere un peso sistemico maggiore.
Quindi, per concludere: non mi dispiace la convertibile di Bp al 2014,senior, che mantengo in ptf nonostante continue smentite sulla conversione da parte dell'emittente (tuttavia ai prezzi di venerdì rimane leggermente a premio sui cds), conversione che, se attuata prima della scadenza, consentirebbe anche una rivalutazione consistente dei corsi.
Sono entrato, come hy a brevissima scadenza, su qualche titolo Italease, che terrò, ma con una perc investita molto bassa. Di Rbs non ho nulla, ma, ai prezzi giusti, su qualche senior l'amo provo a metterlo...