Reddito Universale

Oggi è la giornata di una retorica stantia, per cui evito accuratamente di augurare buon primo maggio.

Parlare della festa del lavoro in una società dominata dalla finanza è come parlare dell'agnello a Pasqua.
Per cui mi limito a mettere un quadro del fitusu indice, un quadro fosco ma non funesto, almeno per quelli che pensano che la finanza ha da morire.

Le mie linee mi portano a pensare che ora verrà il bello, cioè un possibile -90% dai valori attuali; un possibile, forse probabile, target a breve a quota 1800.

Fa Paura? Qazzi vostri.

Vedi l'allegato 556456
azz:d: ma poi ho guardato il grafo....e mi sono perso in una selva oscura

Oggi è la giornata di una retorica stantia, per cui evito accuratamente di augurare buon primo maggio.

Parlare della festa del lavoro in una società dominata dalla finanza è come parlare dell'agnello a Pasqua.
Per cui mi limito a mettere un quadro del fitusu indice, un quadro fosco ma non funesto, almeno per quelli che pensano che la finanza ha da morire.

Le mie linee mi portano a pensare che ora verrà il bello, cioè un possibile -90% dai valori attuali; un possibile, forse probabile, target a breve a quota 1800.

Fa Paura? Qazzi vostri.

Vedi l'allegato 556456
articolo interessante. trovo condivisibile che al giorno d'oggi più che ulteriore crescita economica occorra una profonda ridistribuzione del reddito. il fatto che in questa crisi sono morti medici facendo il loro lavoro (pagati poco) mentre attori del mondo dello sport sono rimasti a casa (strapagati), dovrebbe farci riflettere più di un pò. per quanto riguarda il tuo grafico devo dire che sei decisamente più pessimista di me che vedo un target in area 8000 a condizione che ci siano le rotture a scendere dei livelli tracciati sulla sua strada. devo dire che ho provato ad entrare nella ragnatela di linee del tuo grafico ma non sono riuscito a decifrarlo (ci ho provato poco, eh?!). sarebbe utile capire come ragiona il ragno per tracciarle, ovviamente se ti va di spiegarlo. ciao

FTSEMIB Mensile.png

articolo interessante. trovo condivisibile che al giorno d'oggi più che ulteriore crescita economica occorra una profonda ridistribuzione del reddito. il fatto che in questa crisi sono morti medici facendo il loro lavoro (pagati poco) mentre attori del mondo dello sport sono rimasti a casa (strapagati), dovrebbe farci riflettere più di un pò. per quanto riguarda il tuo grafico devo dire che sei decisamente più pessimista di me che vedo un target in area 8000 a condizione che ci siano le rotture a scendere dei livelli tracciati sulla sua strada. devo dire che ho provato ad entrare nella ragnatela di linee del tuo grafico ma non sono riuscito a decifrarlo (ci ho provato poco, eh?!). sarebbe utile capire come ragiona il ragno per tracciarle, ovviamente se ti va di spiegarlo. ciao

Vedi l'allegato 556573
questo è il passato remoto,
il presente e il futuro prossimo è quello in cui medici e infermieri nn ricevono tamponi...calciatori, politici e vips in genere sì...anche uno a settimana(dybala)
l'elite ha trovato il modo per dominare in maniera assoluta e rimanere intoccabile.
Mia moglie, che ha una piccola attività al pubblico, e che prima o poi dovrà pure riaprire ha chiesto al proprio medico di poter fare almeno il test del sangue(per la sicurezza propria e dei clienti)...sia la sanità pubblica che quella privata(a pagamento) gli hanno risposto che nn è possibile e che il governatore ha imposto prima di farlo a tutti gli operatori sanitari.
La cosa sarebbe giustissima...anche se appare allucinante che in 60 giorni nn si sia ancora riusciti a farlo a poche decine di migliaia di persone...
ma si da il caso che la mamma di una compagna di scuola di mio figlio, che lavora in un reparto covid, nn abbia ancora ricevuto alcun tipo di test dopo 30 gg...e nessuno dei suoi colleghi

l'emergenza è passata da un mese ma niente, o pochissimo, è stato fatto dal lato sicurezza e prevenzione...

NN SI PUO' NN PENSARE CHE TUTTO CIO' SIA VOLUTO

una massa sterminata senza reddito e senza salute vs una ristretta elite con reddito e salute

vi risulta che a qlc politico/dirigente/burocrate in tempi di crisi nera sia stato sospeso il reddito?

la domanda è perchè la massa sterminata nn abbia ancora sviluppato la consapevolezza che

1 nn può fermare 1000
1 nn può opporsi a 10000
1 nn può contrapporsi a 100000

vedo persone che continuano a fare i diligenti padri/madri di famiglia...
tirano su la serranda e accendono le luci...
vanno in 30/40 in piazza a 5 metri di distanza ciascuno a urlare la propira disperazione...

decine di migliaia con reddito uguale a zero...rintanati in casa a battere la testa contro il muro...
moltissimi nn hanno ancora ricevuto la cig
a molti gli è stata anticipata dal datore di lavoro

perchè tutti così ancora educati...perchè?
perchè dopo tutto questo tempo nn ci sono ancora le risposte + semplici?

LO STATO C'E' MA SOLO PER SE STESSO!

Vedi l'allegato 556573

Ciao, non me ne volere ma in effetti non ne ho voglia e poi, a parte questo, vorrei lasciare questa discussione a riflessioni più di ordine generale che a disquisizioni tecniche in ordine alla predittività delle serie storiche.
L'ho già fatto molte volte d'altronde, prova a leggere il primo post di questa discussione: https://www.investireoggi.it/forums/threads/lequilibrio-e-il-potenziale.31116/, purtroppo non ci sono più le immagini che avevo allegato ad esempio.

Comunque 8000 di ftse mib è un traguardo che anche io ho già considerato e considero plausibile, ma ieri ho individuato il target a 1800 a causa di una linea che in precedenza avevo scartato e che ora considero raggiungibile.

Ti voglio dare comunque un indizio: per diradare la ragnatela, sul tf trimestrale ho evidenziato le candele che uso sulla cui chiusura faccio passare le mie linee; in quello che ho postato ieri, il mensile, sono prevalenti i ventagli di fibonacci, generati con lo stesso metodo. Per analizzare la struttura di una serie storica parto sempre dai time frames più ampi per poi scalare a quelli più brevi; per convenzione cerco di usare colori diversi sulle linee dei diversi time frames: viola per il trimestrale, rosso per il mensile, nero per il settimanale, blu per il daiy. Purtroppo non sempre è così perchè su alcuni grafici ci sono stratificati studi di un ventennio ed, essendo pigro, non sempre li ho normalizzati.

2020-05-02_111247.png

Ciao, non me ne volere ma in effetti non ne ho voglia e poi, a parte questo, vorrei lasciare questa discussione a riflessioni più di ordine generale che a disquisizioni tecniche in ordine alla predittività delle serie storiche.
L'ho già fatto molte volte d'altronde, prova a leggere il primo post di questa discussione: https://www.investireoggi.it/forums/threads/lequilibrio-e-il-potenziale.31116/, purtroppo non ci sono più le immagini che avevo allegato ad esempio.

Comunque 8000 di ftse mib è un traguardo che anche io ho già considerato e considero plausibile, ma ieri ho individuato il target a 1800 a causa di una linea che in precedenza avevo scartato e che ora considero raggiungibile.

Ti voglio dare comunque un indizio: per diradare la ragnatela, sul tf trimestrale ho evidenziato le candele che uso sulla cui chiusura faccio passare le mie linee; in quello che ho postato ieri, il mensile, sono prevalenti i ventagli di fibonacci, generati con lo stesso metodo. Per analizzare la struttura di una serie storica parto sempre dai time frames più ampi per poi scalare a quelli più brevi; per convenzione cerco di usare colori diversi sulle linee dei diversi time frames: viola per il trimestrale, rosso per il mensile, nero per il settimanale, blu per il daiy. Purtroppo non sempre è così perchè su alcuni grafici ci sono stratificati studi di un ventennio ed, essendo pigro, non sempre li ho normalizzati.

Vedi l'allegato 556591
ciao nag, avendo dimestichezza con i grafici e grazie alla chiave di lettura del tuo ho capito come ragiona il ragno, pertanto ti ringrazio per la risposta alla mia curiosità. non volevo portare la discussione sul piano tecnico, il mio grafico era a corollario delle parole scritte giusto per non lasciarle al vento. leggerò con calma i post del tuo vecchio thread, mi interessano i punti di vista a me sconosciuti. ti auguro una buona giornata

Ultima modifica:
una massa sterminata senza reddito e senza salute vs una ristretta elite con reddito e salute

vi risulta che a qlc politico/dirigente/burocrate in tempi di crisi nera sia stato sospeso il reddito?

la domanda è perchè la massa sterminata nn abbia ancora sviluppato la consapevolezza che

1 nn può fermare 1000
1 nn può opporsi a 10000
1 nn può contrapporsi a 100000

vedo persone che continuano a fare i diligenti padri/madri di famiglia...
tirano su la serranda e accendono le luci...
vanno in 30/40 in piazza a 5 metri di distanza ciascuno a urlare la propira disperazione...

decine di migliaia con reddito uguale a zero...rintanati in casa a battere la testa contro il muro...
moltissimi nn hanno ancora ricevuto la cig
a molti gli è stata anticipata dal datore di lavoro

perchè tutti così ancora educati...perchè?
perchè dopo tutto questo tempo nn ci sono ancora le risposte + semplici?

LO STATO C'E' MA SOLO PER SE STESSO!

Un buon articolo su questa situazione c'è sul Manifesto.

Virus delle disuguaglianze, il futuro comincia in America | il manifesto

E queste sono le conclusioni di un'analisi di Vandana Shiva sulla situazione attuale
Il primo maggio e le tre pandemie in corso | il manifesto

[...]
"Le molteplici crisi che stiamo affrontando sono un campanello d’allarme: l’economia gestita dall’1% non lavora per le persone e la natura. L’1% definisce il 99% della popolazione mondiale come “persone inutili”. La loro idea di futuro è basata sull’agricoltura digitale e senza agricoltori, su fabbriche automatizzate e sulla produzione senza lavoratori.

Abbiamo l’obbligo di creare economie che non distruggano la natura, non distruggano i mezzi di sussistenza e i diritti dei lavoratori; economie che non distruggano la nostra salute diffondendo malattie e pandemie, che non provochino la perdita di mezzi di sussistenza, di libertà, di dignità e del diritto al lavoro, che non inaspriscano il problema della fame nel mondo.

Creiamo economie a “fame zero” proteggendo i mezzi di sussistenza dei piccoli agricoltori che ci forniscono l’80% del cibo che consumiamo. Creiamo economie di solidarietà circolari e locali, che sostengano i venditori ambulanti e i piccoli dettaglianti, i quali danno forma alle comunità riducendo al contempo l’impronta ecologica.

Nella prossima fase post Covid 19, rigeneriamo l’economia con la consapevolezza che tutte le vite sono uguali, che siamo parte della Terra, che siamo esseri ecologici, biologici, che il lavoro è un nostro diritto ed è al centro della vita dell’essere umano. Ricordiamoci anche che la cura per la Terra e degli uni per gli altri è il lavoro più importante. Non ci sono persone usa e getta o inutili. Siamo un’unica umanità su un unico pianeta. L’autonomia, la coerenza, la dignità, il lavoro, la libertà, la democrazia sono il nostro diritto di nascita."

E questi sono gli auspici di Luciana Castellina

Le scoperte di questo Primo Maggio | il manifesto

[...]
"Dovrà cambiare la produzione e quindi il lavoro. Qualcosa di così difficile che potrebbe portare a una drammatica disoccupazione. Il tempo che ci attende riproporrà uno scontro di classe di una durezza che forse non abbiamo ancora mai sperimentato. E noi – ecco l’impegno in questo anomalo Primo Maggio – dovremo esser capaci di non rimanere succubi del ricatto che ci verrà proposto:se volete misure ecologiche dovrete rassegnarvi alla disoccupazione.

Dobbiamo esigere tutti gli ammortizzatori sociali che si renderanno necessari – salari di emergenza, universali e quant’altro – e che però saranno anche nel migliore dei casi semplici palliativi se nel contempo non si creeranno nuovi lavori: per rispondere ai veri bisogni e non a quelli indotti da una produzione comandata solo dal massimo profitto. Di lavoro ce ne è tantissimo, solo dovrà e potrà, essere diverso da quello inquinante, per rispondere a bisogni realmente umani."
[...]

E queste sono le conclusioni di un'analisi di Vandana Shiva sulla situazione attuale
Il primo maggio e le tre pandemie in corso | il manifesto

[...]
"Le molteplici crisi che stiamo affrontando sono un campanello d’allarme: l’economia gestita dall’1% non lavora per le persone e la natura. L’1% definisce il 99% della popolazione mondiale come “persone inutili”. La loro idea di futuro è basata sull’agricoltura digitale e senza agricoltori, su fabbriche automatizzate e sulla produzione senza lavoratori.

Abbiamo l’obbligo di creare economie che non distruggano la natura, non distruggano i mezzi di sussistenza e i diritti dei lavoratori; economie che non distruggano la nostra salute diffondendo malattie e pandemie, che non provochino la perdita di mezzi di sussistenza, di libertà, di dignità e del diritto al lavoro, che non inaspriscano il problema della fame nel mondo.

Creiamo economie a “fame zero” proteggendo i mezzi di sussistenza dei piccoli agricoltori che ci forniscono l’80% del cibo che consumiamo. Creiamo economie di solidarietà circolari e locali, che sostengano i venditori ambulanti e i piccoli dettaglianti, i quali danno forma alle comunità riducendo al contempo l’impronta ecologica.

Nella prossima fase post Covid 19, rigeneriamo l’economia con la consapevolezza che tutte le vite sono uguali, che siamo parte della Terra, che siamo esseri ecologici, biologici, che il lavoro è un nostro diritto ed è al centro della vita dell’essere umano. Ricordiamoci anche che la cura per la Terra e degli uni per gli altri è il lavoro più importante. Non ci sono persone usa e getta o inutili. Siamo un’unica umanità su un unico pianeta. L’autonomia, la coerenza, la dignità, il lavoro, la libertà, la democrazia sono il nostro diritto di nascita."

Un virus stranissimo , dove se chiami al qualche infame medico per lamentarti di un mal di testa ti accerta come covid e tutte le conseguenze del caso (esperienza molto vicina).

E' un virus che fa' aprire aziende di mascherine a loro e ti obbliga a usarle persino qualdo sei a 4000 m sull'everest.

E' un virus che ha un nome , incapacita' e malsanita'

E' un virus che se diffuso a piccole menti rende controllabili e manipolabili a discapito di grandissime ricchezze per pochi

E' un virus che ha reso i 5 stelle da novax a fullvax

Ora vi libereranno , con calma con tante raccomandazioni e forse in un futuro prossimo un tozzo di pane chiamato reddito universale sara' dato a lunghissime file ogni settimana , non credo ogni mese

Mi auguro solo chi fu' mio nemico stacchi la spina a questa infamia storia

Users who are viewing this thread

Back
Alto