Reddito Universale (2 lettori)

nagual

mondo patafisico
Ora, in questo momento, per me mi sembra utile e desiderabile un panino con la mortadella e il provolone piccante.

Provvedo immediatamente.
 

nagual

mondo patafisico
«Voi, lavoratori precari, indipendenti, del settore informale o dell’economia popolare, non avete uno stipendio stabile per resistere a questo momento... e la quarantena vi risulta insopportabile. Forse è giunto il momento di pensare a una forma di retribuzione universale di base che riconosca e dia dignità ai nobili e insostituibili compiti che svolgete; un salario che sia in grado di garantire e realizzare quello slogan così umano e cristiano: nessun lavoratore senza diritti»


"Spero che questo momento di pericolo ci faccia riprendere il controllo della nostra vita, scuota le nostre coscienze addormentate e produca una conversione umana ed ecologica che ponga fine all'idolatria del denaro e metta al centro la dignità e la vita.
La nostra civiltà, così competitiva e individualista, con i suoi frenetici ritmi di produzione e di consumo, i suoi lussi eccessivi e gli smisurati profitti per pochi, ha bisogno di un cambiamento, di un ripensamento, di una rigenerazione."


Papa Francesco.

https://www.avvenire.it/c/papa/Documents/Carta todos los idiomas - Francisco a los MMPP - COVID.pdf
 

snapo

the greater the truth, the greater the libel
buongiorno

mi scuso in primis se c'ho messo un po' per "rispondere" all'invito dell'amico nagual...
ma avevo bisogno di vedere alcune robe
avevo necessità di trovare conferme al pensiero nefasto che mi frulla nella capoccia nn di certo da oggi

la sintesi sta in questo grafico...

opp.jpg

in queste settimane i numeri ci dicono che amzn ha assunto oltre 200.000 schiavi per far fronte alla crescente domanda...e questo mentre tutti gli altri...quelli del mondo di sotto erano e sono ancora, e chissà per quanto, obbligati all'immobilità

poi ho letto che la fed ha messo sul piatto del mondo di sopra, quello finanziario, 2.500.000.000.000 $ e mica ha finito...
si è comprata tutto il settore del debito junk facendo bailout del debito relativo tramite etf
nn solo
ha fatto bailout di gran parte del debito mortgage
molti penseranno che lo abbia fatto per tutti quelli che hanno un mutuo da pagare...:d:

ndx è al valore del 12 dicembre
e mentre noi cerchiamo di vedere qlc di positivo in questa crisi tutto quello che era marcio prima...è marcio come prima...e il caso amazon fa capire che lo sarà ancor di +

1) pensate che tutti quei mutui che nn possono essere pagati subiranno una moratoria?
2) per quanto tempo pensate, ammesso che possa avvenire anche solo per pochi mesi, chi deve affrontare un affitto sarà aiutato?
3) quanti milioni di posti di lavoro verranno prosciugati da amazon & co?
4) anch'io son partecipe di tutto questo...nn avevo mai fatto un acquisto online...ma son stato costretto a cercare(mascherine) forzatamente online visto che chi(stato) doveva fornirmele(gratuitamente) non le aveva neanche per medici e infermieri

5) dopo 5 settimane la mia vita nn vale + un cazzo...perchè se è vita restare al chiuso...nella paura indotta...nel timore delle sanzioni...nn avendo neanche la libertà di fare 201 metri...allora nn lo è mai stata

201 mt è come farenheit 451

sono nn convinto...ma di +... che nn solo nn ci sarà mai un reddito universale...ma che ciò che era separato prima(mondo di sopra e mondo di sotto) lo sarà, dalla crisi in poi, in un modo che mai abbiamo pensato potesse esistere

da qui a poche decine di anni questo è quello che penso sarà lo scenario + probabile...

l'elysium di blomkamp

una sterminata massa di plebe senza speranza...senza libertà...che vive al di sotto, stavolta anche atmosfericamente, ad una ristrettissima elite

di certo 35 gg di clausura si stanno facendo sentire, ma oggi come ieri penso che l'unica possibilità sia nello sfasciare tutto perchè siamo davvero la rana nella pentola a fuoco lento...

bye
 

Users who are viewing this thread

Alto