Registro Elettorale (4 lettori)

vais

Forumer storico
mi iscrivo; meglio tardi che mai...... beati gli ultimi .......
insomma ci sono anche io Ciao
 

Imark

Forumer storico
Lista registrati – Elezioni a moderatore 2009 – Sezione obbligazioni, forum Investire Oggi

Elenco iscritti al registro (in ordine alfabetico) Iscritti: 85. Trading_Ideas è stato bannato dopo l'iscrizione, che dunque si ritiene non più attiva.

911
Aenea
Alobar
AndMoney
Arckan
Arpagonzo
Aurelianuse
Battlem
Big Dot
Biker_pa
Bile
Broker 88
Btp37
Bulogna
Carpe Diem
Ceni
C0ltran3
DinoP
E|_f0
Epico696
Fornaio
G.ln
Giandino
Gianni.Mello
Giontra
Giuppo50
Guizzo
Jackie ‘O
Jessica
I98mark
Il Folignate
Ivan84
Lambda
Lollofanki
Lorenzov1963
Lupin70
Lupomar
M.a.s.
Maal
Magico
MagodiFiorano
Maino
Mauriliano
Maybeoneday
Maxinblack
Methos
Mfrancesco
Mostromarino
Negusneg
Nibble
NomadSoul
Onik
Onoff
Paologorgo
Piergj
Pink Panther
Polaresco
Politure
Porchetto
Reef
Reno
Ricpast
Rosanello
Samantaao
Scoglio24
Sebonweb
Serious Sam
Sl66
Slowdown
Stube
TheLondoner
The Beast
Token
Tommaso68
Tommy271
Topgun1976
Torino41
Triale
Vais
Wartburg_12
Woolloomooloo
Yunus80
Zagor5
Zenone
Zerocoupon
 

Imark

Forumer storico
Invito tutti a controllare che non ci siano errori nella lista degli iscritti al Registro... :)

Rammento a tutti che gli iscritti al Registro, per poter votare ed essere votati, devono anche postare in questa sezione almeno 5 messaggi nei giorni compresi fra oggi ed il 20 maggio prossimo, che non siano di mero spam.

Anche qui vedremo di avvisare tutti per tempo, soprattutto quelli che, all'approssimarsi della scadenza, risulteranno non avere postato il numero minimo di messaggi.

Rammento anche che da oggi al 30 aprile prossimo è possibile per tutti gli iscritti avanzare la propria candidatura a moderatore.

Chi vuole può farlo qui, scrivendo - se vuole - qualche riga su cose del tipo come intende comportarsi circa lo stile di moderazione (qualcuno sarà più interventista e drastico, qualcuno meno... almeno credo), eventuali progetti/proposte che fa al "corpo elettorale" o impegni che prende verso questo.
 

Rastafari

The sea is my land
Invito tutti a controllare che non ci siano errori nella lista degli iscritti al Registro... :)

Rammento a tutti che gli iscritti al Registro, per poter votare ed essere votati, devono anche postare in questa sezione almeno 5 messaggi nei giorni compresi fra oggi ed il 20 maggio prossimo, che non siano di mero spam.

Anche qui vedremo di avvisare tutti per tempo, soprattutto quelli che, all'approssimarsi della scadenza, risulteranno non avere postato il numero minimo di messaggi.

Rammento anche che da oggi al 30 aprile prossimo è possibile per tutti gli iscritti avanzare la propria candidatura a moderatore.

Chi vuole può farlo qui, scrivendo - se vuole - qualche riga su cose del tipo come intende comportarsi circa lo stile di moderazione (qualcuno sarà più interventista e drastico, qualcuno meno... almeno credo), eventuali progetti/proposte che fa al "corpo elettorale" o impegni che prende verso questo.
per poter votare ci si può ancora iscrivere?:-?
 

Imark

Forumer storico
Allora, il gruppo dei moderatori ha deciso, a maggioranza, di tenere fermo il termine iniziale senza prorogarlo :) ... Rastafari è dunque iscritto al Registro, ma per la prossima tornata elettorale...
 

Imark

Forumer storico
"Devo cominciare io ? :lol: :lol: (Scherzo, ovviamente... ;)). Alla fine ho scritto forse troppo. Mi scuso anticipatamente con tutti...

Mi candido all'incarico di moderatore.

Come sapete, ci sono regole comuni che valgono per l'attività di tutti i moderatori (indicate nel 3D: Alcuni criteri di gestione ecc.) e c'è una costante ricerca di coordinamento e di collegialità negli interventi che si realizza fra i moderatori provvisori mediante un 3D di consultazione reciproca presente in un'area del forum ad accesso riservato.

I moderatori eletti continueranno ad operare in questo contesto, mentre si proverà a rifinire queste regole comuni già prima delle elezioni, alla luce dell'esperienza fatta in questi 3 mesi e dei suggerimenti che erano stati espressi da alcuni di voi su quel 3D.

Va poi ricordato come queste elezioni servano per scegliere persone che assumono dei compiti nei confronti della community, avendone come ritorno certo un po' di tempo da devolvere e qualche rogna da grattare, e forse un minimo di gratificazione morale per aver concorso a costruire e a tenere in piedi un ambiente in cui poter discutere costruttivamente e con serenità. Credo dunque si tratterà di una elezione non particolarmente competitiva ed è così che intendo viverla.

A parte tutto questo, se vorrete votarmi, sono a favore di una linea abbastanza interventista nell'applicazione del criterio per cui i moderatori si impegnano a favorire una buona fruizione del forum.

Secondo me, questo risultato si realizza ad es. accorpando 3D per evitare duplicazioni, ma anche:

1) scorporando 3D quando è opportuno (ad es. dall'ottimo 3D sulle Nuove Emissioni curato principalmente da Giontra, sono stati scorporati alcuni 3D riguardanti singoli emittenti prima non presi in considerazione, in almeno un paio di casi su richiesta dei forumisti);

2) allargando l'oggetto dei 3D (come si è fatto, ad es. su richiesta di un forumista per il 3D su Voestalpine, divenuto 3D di monitoraggio sugli emittenti del comparto industriale dell'acciaio);

3) modificando i titoli generici (tipo: "consiglio obbligazioni"; oppure "E' un buon affare ?") per i quali il moderatore interviene ove possibile a precisare l'oggetto, ossia nel primo caso, se il forumista lo ha scritto nel messaggio, che tipo di obbligazioni cerca, nel secondo caso, indicando il bond sul quale si chiede un'opinione "per nome e cognome" :)D).

In queste situazioni, segnalerò gli accorpamenti ad altri 3D ai forumisti, specie se nuovi arrivati (altrimenti non sanno che fine ha fatto il loro messaggio, e magari non sono in grado di ricercarlo)

In generale, se sarò eletto, vorrei farlo avendo un rapporto dialettico con tutti voi, perché secondo me è questo il senso dell'essere moderatore eletto qui.

Se dunque parte da voi l'idea di cambiare/precisare il titolo di un 3D che avete aperto, o di ampliare l'oggetto di un 3D che c'è già, oppure se ritenete che un eventuale intervento dei moderatori nel fare queste operazioni non sia adeguato, segnalate scrivendo 2 parole e cerchiamo di attivarci insieme.

Il discorso vale per tutti, anche per chi ha scelto di non registrarsi e di non votare... :)

Altre due cose: due impegni che voglio prendere come moderatore, se mi voterete...

1) aiutare chi voglia prendere parte al monitoraggio di segmenti delle obbligazioni corporate, magari provando a costituire un piccolo gruppo di persone che opera insieme nel predisporre gli strumenti a questo necessari, riprendendo un'esperienza che già si provò ad attivare sul FOL (lo posso fare anche senza essere moderatore, lo so ... :D);

2) non ricandidarmi, nel caso in cui venga eletto, per un secondo mandato consecutivo. Non escludo di candidarmi ancora anche in futuro, ma almeno questa volta, ove venissi eletto, non per due anni di fila.

Intendiamoci: non solo non ho nulla in contrario al farlo, anzi auspico che altri moderatori eletti al primo incarico lo facciano, così da poter integrare nei meccanismi chi invece assumerà l'incarico per la prima volta.

Secondo me, nella lista degli 85 che hanno scelto di votare e fuori di quella lista, fra i forumisti che hanno deciso diversamente, ci sono in sezione molti potenziali moderatori.

Credo che uno degli obiettivi da raggiungere in questa esperienza sia di far sì che l'incarico ruoti, che la funzione della moderazione divenga una funzione condivisa da molti frequentatori del forum e che nel tempo molti concorrano ad arricchirla con il proprio contributo.
 

negusneg

New Member
Nel presentare la mia candidatura all'incarico di moderatore credo che sia giusto cominciare spiegando chi sono e perchè sono qui.

Opero nel settore finanziario da quasi venticinque anni ormai ed ho scoperto i forum finanziari cinque anni fa, alla ricerca di informazioni, approfondimenti e notizie particolarmente nel settore obbligazionario.

Col tempo mi sono reso conto che internet stava diventando un canale informativo sempre più importante, soprattutto in un paese come il nostro dove la cultura finanziaria è decisamente bassa ed i risparmiatori finiscono per pagare cara la loro impreparazione diventando facili vittime dell'avidità e della malafede degli intermediari cui si rivolgono.

La mia frequentazione del forum, quindi, se da un lato mi è utile per reperire informazioni altrimenti difficili da trovare e confrontarmi con gli altri sulle più svariate questioni, d'altra parte mi consente di mettere a disposizione degli altri l'esperienza, le informazioni ed il punto di vista di chi questo mondo lo vive "dal di dentro".

Se sarò eletto cercherò di fare in modo che questo dialogo prosegua costruttivamente come è stato in questi primi tre mesi, cercando soprattutto di mantenere il livello delle discussioni su di uno standard qualitativo elevato, naturalmente senza trascurare le esigenze di chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, e quindi necessita di partire da temi e domande necessariamente più semplici.

Se posso riassumere tutto con una frase, non cercheremo di diventare necessariamente il forum obbligazionario più grande, ma piuttosto di essere il migliore punto di riferimento del settore, il più serio, il più affidabile, il più attendibile.

Senza falsa modestia, voglio anche aggiungere che secondo me ci stiamo già riuscendo. :up:

Per proseguire su questa strada credo ed auspico che ci sia pochissimo bisogno di intervento diretto da parte dei moderatori, come del resto è stato in questi primi tre mesi. Il fatto stesso che questa sezione nasca su presupposti condivisi è la migliore garanzia che la comunità sarà in grado di crescere in gran parte autoregolandosi, creando un clima "contagioso" di rispetto e buona educazione tale da indurre anche i nuovi arrivati ad uniformarvisi.

Cercherò quindi di dedicare gran parte del mio tempo per sviluppare e approfondire ulteriormente le discussioni che stiamo portando avanti e naturalmente affrontarne di nuove.

Parallelamente cercherò di coinvolgere nuovi utenti, con una attenzione particolare a quelli che sono in grado di dare un contributo di spessore alle discussioni, sollecitando ad esempio altri "colleghi" che lavorano nel settore a portare il loro contributo, o cercando di coinvolgere gli investor relation delle società su temi specifici, o magari stimolando al confronto i giornalisti finanziari che ci leggono :D quando ve ne fosse l'occasione.

Spero anche di trovare il tempo per cominciare ad occuparmi un po' anche di altre sezioni del forum, come ad esempio quella sul risparmio gestito, dove non mi spiacerebbe cominciare proprio da una riflessione (e, spero, una autocritica) sul ruolo degli intermediari in questo paese, e su come questa crisi sia destinata a cambiare profondamente (cattive) abitudini e comportamenti (scorretti) purtroppo ancora assai diffusi.

Personalmente credo che gli amici in grado di poter svolgere efficacemente questo ruolo siano davvero tanti, sono d'accordo con i98mark. Auspico quindi che parecchi altri si facciano avanti, sarebbe il miglior modo di garantire a questa sezione la possibilità di crescere e svilupparsi in modo ottimale.

Buona Pasqua a tutti :ciao:
 

paologorgo

Chapter 11
Mi candido come moderatore. (e non immaginerete mai cosa c'è dietro questa semplice frase... :lol:)

Una breve presentazione, poi cercherò di spiegare le ragioni per cui vi invito non solo a non votarmi, ma a presentare altre candidature più competenti e più utili della mia alla sezione... :D

Sono un piccolo investitore privato, che anni fa ha deciso di affrancarsi dai suggerimenti, quasi sempre interessati, dell'agenzia bancaria sotto casa, per cercare di costruirsi una maggiore consapevolezza nelle scelte. Visto che guadagnare soldi è difficile, non vedo perché farli gestire in maniera superficiale da chi raramente ha il suo interesse perfettamente allineato con il mio. Vanto, come credo tutti, storie curiose di consigli di investimento ricevuti, e almeno oggi posso solo biasimare me stesso per eventuali errori.

E' poi diventato un hobby, o comunque una passione, di quelle che non ti costa fatica coltivare.

Investo prevalentemente in azioni e sul mercato Nord Americano, che trovo più ricco di opportunità e più “trasparente” (opinione criticabile, lo capisco).

Collaboro con Seeking Alpha, uno dei siti più visitati in lingua Inglese di finanza, con sporadici articoli relativi ai settori di mio interesse. Per questa ragione mi sono “inventato” una ditta, Nortia Research, che non esiste, ma che mi consente di presentarmi in maniera più “adeguata” nei rapporti con i professionisti del settore o con gli investor relation delle aziende quotate, che ogni tanto ho avuto modo di intrattenere, e di raccogliere un po' di diligence quotidiana su alcune aziende che seguo, che viene condivisa con chi sia eventualmente interessato su un sito.

Se anche ho maturato qualche competenza nel settore finanziario, quindi, esula dall'oggetto specifico del forum, al quale mi sono avvicinato (tempo fa ed in altro luogo) per imparare (prevedendo una tempesta in arrivo mi chiedevo se l'obbligazionario potesse rappresentare un porto più riparato nel quale aspettare che passasse il maltempo).

Avendo ritrovato conoscenti del forum di Wall Street, come i98Mark, e scoperto nuovi interlocutori estremamente capaci grazie ai quali potevo migliorare le mie conoscenze (persone da cui non mi vergogno di dire che c'è solo da imparare), mi ci sono presto affezionato. Era la sezione dalla qualità media più alta che avevo mai visitato (compresi i forum americani che ho frequentato, forse più di quelli italiani).

Da una mail a Mark “dove ci trasferiamo?” è nata la mia cooptazione tra i moderatori qui su Investire Oggi, un gesto che a me fa venire in mente un precedente storico che non posso citare... :lol:

Devo dire che il dietro le quinte del forum è molto bello, e vorrei che lo provassero anche altri che più di me contribuiscono validamente alla sezione. Fare parte della nascita del forum Obbligazioni di IO è stato davvero un privilegio.

Essere moderatore consente di essere coinvolti non solo nella realizzazione quotidiana degli obiettivi del forum, ma discutere di idee (e qui ci sono persone che ne hanno tante, ed un sito che ci ospita che è straordinariamente disponibile verso questo essere propositivi) che daranno vita a qualcosa sempre di nuovo.

Non tutto, anche per ragioni pratiche (tempo dei partecipanti, fattibilità tecnica, etc.) si trasforma immediatamente in qualcosa che appare evidente a tutti, ma gli stimoli che si ricavano sono impagabili.

Per concludere, e ribadendo le ragioni per cui non mi sento all'altezza del compito (non ho le capacità e la competenza di un buon moderatore...), vi posso garantire che il “lavoro” è bellissimo, coinvolgente e stimolante ed è un piacere svolgerlo, soprattutto per le persone con cui questo avviene ed il clima positivamente “contagioso” di cui ha parlato già il Negus.

Candidatevi quindi numerosi, perché può essere un'esperienza estremamente arricchente, pur non richiedendo tanto tempo quotidianamente, e soprattutto non votate me, anche per il bene della sezione... :lol:
 

NomadSoul

Il barbone di IO.
Bhe, se nessuno dei più blasonati e esperti utenti di questo forum si fa avanti, allora mi candido io! :-o

:d:
Per 2 motivi principalmente:
Il primo è per fare numero così Maino finalmente si candida! :prr:
Il secondo motivo, è perché una mano a tenere questa splendida sezione pulita e ordinata la dò volentieri!
Da voi ho davvero imparato (e sto imparando) tante cose, quindi sarei ben felice di poter ricambiare in qualche modo!
 

Users who are viewing this thread

Alto