Registro Elettorale (2 lettori)

Imark

Forumer storico
Si è deciso anche di mettere in evidenza, con qualche giorno di anticipo, una versione locked del 3D elettorale, così che ci si possa fare un po' l'abitudine... ;) :)
 

Imark

Forumer storico
Un'ultima cosa, e mi scuso per la prolissità: resta fermo che se ci sono errori da segnalare nel computo dei messaggi utili che abbiano portato qualche forumista iscritto al Registro Elettorale a non aver maturato titolo al voto, c'è tempo ancora fino al 29 maggio per chiedere di emendare questi errori.

Ove la segnalazione venisse accolta, anche la lista indicata nel 3D elettorale verrà rivista inserendo i nominativi precedentemente esclusi.
 

Imark

Forumer storico
Ancora un punto: in caso di ex aequo, ossia di un sesto posto con più candidati che abbiano totalizzato lo stesso numero di preferenze, anche il numero dei moderatori sarà incrementato.
 

Alobar

So di non sapere...
Anzitutto un grazie a tutti voi attuali moderatori che, insieme all'ottimo Argema, avete sostenuto la nascita e la crescita di questo beneamato forum!:up:

Oggi leggendo i messaggi di Mark ho fatto una riflessione un po' tardiva, che magari tornerà utile per la prossima volta. Può darsi anche che se n'è già parlato e che, essendo stato fuori Italia per un po', mi sia perso qualche intervento. Nel qual caso, dimenticatevene!;)

Il voto palese mi sembra una pratica molto sana. Ho pensato però che (se ho ben capito il meccanismo...:-?) in questo modo, chi non vota subito, prima di farlo ha modo di conoscere l'andamento della votazione fino a quel momento e, eventualmente, di fare la sua scelta su quella base, per "spingere" un candidato piuttosto che un altro. So bene che non si tratta delle elezioni del presidente della repubblica, intendiamoci!:D Ugualmente però riterrei preferibile che tutti i messaggi di votazione diventassero accessibili solo a votazioni concluse, per soddisfare il criterio di trasparenza e allo stesso tempo mettere tutti i "votanti" sullo stesso piano, a prescindere dal momento in cui voteranno.

Immagino che in questo momento conclusivo possiate leggere questa riflessione come una rottura di p...e,:D ma se non lo dicevo poi me ne dimenticavo!:-o
 

Imark

Forumer storico
Anzitutto un grazie a tutti voi attuali moderatori che, insieme all'ottimo Argema, avete sostenuto la nascita e la crescita di questo beneamato forum!:up:

Oggi leggendo i messaggi di Mark ho fatto una riflessione un po' tardiva, che magari tornerà utile per la prossima volta. Può darsi anche che se n'è già parlato e che, essendo stato fuori Italia per un po', mi sia perso qualche intervento. Nel qual caso, dimenticatevene!;)

Il voto palese mi sembra una pratica molto sana. Ho pensato però che (se ho ben capito il meccanismo...:-?) in questo modo, chi non vota subito, prima di farlo ha modo di conoscere l'andamento della votazione fino a quel momento e, eventualmente, di fare la sua scelta su quella base, per "spingere" un candidato piuttosto che un altro. So bene che non si tratta delle elezioni del presidente della repubblica, intendiamoci!:D Ugualmente però riterrei preferibile che tutti i messaggi di votazione diventassero accessibili solo a votazioni concluse, per soddisfare il criterio di trasparenza e allo stesso tempo mettere tutti i "votanti" sullo stesso piano, a prescindere dal momento in cui voteranno.

Immagino che in questo momento conclusivo possiate leggere questa riflessione come una rottura di p...e,:D ma se non lo dicevo poi me ne dimenticavo!:-o

Ciao Alobar, in realtà il problema era stato sollevato anche fra i moderatori (che dispongono di un 3D in area riservata in cui interloquiscono fra loro sui problemi che si pongono e sul come affrontarli)ed ha una sua sensatezza, in quanto ciò che dici è corretto.

Però intanto non abbiamo idea della sua fattibilità tecnica e poi ad Argema, che pure ha fatto moltissimo affinché questo progetto potesse funzionare e ci ha investito in termini di disponibilità ed apertura fin dall'inizio, non credo si possa chiedere di effettuare adattamenti del software, ammesso siano praticabili, per venire incontro ad una nostra esigenza specifica... ;)

Mi piace pensare che i forumisti possano aver fatto già qualche loro valutazione e spero che, arrivando fra pochi giorni al voto, si lascino condizionare il meno possibile.

Peraltro, e qui torno a darti ragione, non solo non si tratta dell'elezione del Presidente della Repubblica, ma questa pratica del voto ha un senso in quanto aiuti un gruppo di persone (sempre più ampio, si spera) a ricercare insieme meccanismi condivisi di gestione di questo spazio comune, se invece creasse personalismi e conflitti, allora forse sarebbe controproducente.

Io sono ottimista, anche perché vedo in tutti i candidati molto "spirito di servizio" nei confronti della community, e mi sembra che sempre più questa vada a moderarsi da sola, visto che le segnalazioni di comportamenti scorretti o censurabili si vanno azzerando con il passare del tempo. :)

Giustamente notavano fra gli altri Slowdown e Negusneg che l'obiettivo primo della presenza dei moderatori è infatti quello ... di rendere sostanzialmente superfluo l'esercizio della moderazione, di fare sì che i forumisti si moderino da soli... ;)
 

Alobar

So di non sapere...
Io sono ottimista, anche perché vedo in tutti i candidati molto "spirito di servizio" nei confronti della community, e mi sembra che sempre più questa vada a moderarsi da sola, visto che le segnalazioni di comportamenti scorretti o censurabili si vanno azzerando con il passare del tempo. :)

Anch'io lo sono, assolutamente!:up: Il clima che si respira è ottimo e il senso di comunità molto presente. Di questo ringrazio tutti i partecipanti!

Infatti lo proponevo per il futuro. Se ne potrà magari riparlare nei prossimi mesi, chiedendo con calma ad Argema se intravede qualche possiblità tecnica.

Secondo me è proprio nei momenti "luminosi" che si dovrebbero porre regole chiare per gli eventuali momenti bui futuri. Tanto per dire, se la finanza si fosse sempre regolata così non saremmo dove siamo in questi mesi...:cool::D
 

Imark

Forumer storico
Anch'io lo sono, assolutamente!:up: Il clima che si respira è ottimo e il senso di comunità molto presente. Di questo ringrazio tutti i partecipanti!

Infatti lo proponevo per il futuro. Se ne potrà magari riparlare nei prossimi mesi, chiedendo con calma ad Argema se intravede qualche possiblità tecnica.

Secondo me è proprio nei momenti "luminosi" che si dovrebbero porre regole chiare per gli eventuali momenti bui futuri. Tanto per dire, se la finanza si fosse sempre regolata così non saremmo dove siamo in questi mesi...:cool::D

Condivisibile anche questo: vediamo se può fare qualcosa per il futuro... ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto