Regolo Regolo con ETF

Ciao a tutti, sono un novellino dell'AT e ho iniziato da poco a seguire l'andamento di Regolo (a proposito complimenti per il lavoro che state facendo :up:) e mi chiedevo se non di potesse usare per tradare con ETF invece che con future, cioè usare un ETF long sul FTSE Mib quando Regolo dà segnale long e un ETF short in caso contrario. Segnali comunque sempre generati da quotazioni FTSE Mib+future. E' una stupidaggine o può avere senso?
Grazie
Ciao
Stefano

qualche regoliano usa etf levmib e xbrmib. se n'è discusso nel thread delle pugne, ma sinceramente non ricordo in quale punto ed il thread è un po' lungo.

magari il buon tozzifan passa di qua e ti risponde (lui è uno di quelli).

Ciao a tutti, sono un novellino dell'AT e ho iniziato da poco a seguire l'andamento di Regolo (a proposito complimenti per il lavoro che state facendo :up:) e mi chiedevo se non di potesse usare per tradare con ETF invece che con future, cioè usare un ETF long sul FTSE Mib quando Regolo dà segnale long e un ETF short in caso contrario. Segnali comunque sempre generati da quotazioni FTSE Mib+future. E' una stupidaggine o può avere senso?
Grazie
Ciao
Stefano

sconsiglio nel multiday l'etf short : NON REPLICA

Grazie
Ciao
Stefano

Si può fare ma esistono alcuni problemi

a)fiscalità sconveninte
b)trappola della leva
c)poco flessibilità del capitale a disposizione rispetto al valore dell'indice

a) solo minima parte,quando c'è,dei gain da ETF è reddito diverso (plusvalenza compensabile con minus).Ci si trova ad accumulare minus dai trade negativi e pagare il 12.5% su quelli positivi
b) La leva costante implica rispetto al future perdite in range (punto debole dei TS trend folower) e guadagni in trend

Infatti (esagerando) un +11%-10% riporta l'indice ed il future al punto di partenza.
Un leva 2 fa +22%-20% perdendo il 2.4%
Un leva -1 fa -11%+10% perdendo il 2.1%
Un leva -2 fa -22%+20% perdendo il 6.4%

Questo effetto è molto importante sul lungo,più che su un TS come Regolo

c)Se parti con 6000 euro per esporti per 12000 con indice a 24000
potresti non avere soldi per mantenere le stesse proporzioni:
non è detto che a 30000 abbia disponibili 6500

Ok chiarissimo! Le perplessità sulla fiscalità le avevo anch'io, in effetti l'effetto leva può dare problemi a medio-lungo termine, rimarrò sul future. Grazie per le risposte

Users who are viewing this thread

Back
Alto