Calcolo rendimenti e Fogli elettronici rendimento % monitor bond

Vedi l'allegato chemical bonds 2.xls
Hai mescolato un po’ i dati di riferimento : il rendimento indicato nel tuo esempio è relativo alla Cognis Holding e non alla Clariant di cui riporti l’ISIN.
Inserendo nel Master i valori relativi alla Clariant (XS0249417014) presi dal monitor ,cioè :
-emissione >> 6/4/06
-prezzo d’emissione 99,92
-rimborso >> 6/4/13
-prezzo rimborso >>100
-n° cedole annuali >> 1
-cedola annuale >> 4,375%
-data acquisto >>12/2/10
-prezzo di mercato >>102,33
e scegliendo “act/act” come convenzione di calcolo del rateo e del disaggio (che è quella utilizzata nei calcoli del monitor ) risulta un rendimento netto su base annua del 3,03% che è LO STESSO che trovi nel monitor (3,0339 >>arrotondato a 3,03)!!
Rifacendo lo stesso procedimento anche per la Cognis Holding il cui ISIN è XS0191508281, cioè è l’obbligazione che avevi preso a riferimento nell’esempio di ieri , ma dove avevi sbagliato a inserire un numero dell’ISIN (un 8 al posto di un 9), risulta un rendimento netto su base annua del 7,93 % ancora una volta esattamente uguale a quello del monitor (7,932).
Spero di averti chiarito i dubbi.

scusami ma nel monitor che ho scaricato io i valori fanno riferimento al 08/05/09:

prezzo ask : 86,50 per un rend netto del 7,98%

Vedi l'allegato chemical bonds 2.xls

Vedi l'allegato 50404

scusami ma nel monitor che ho scaricato io i valori fanno riferimento al 08/05/09:

prezzo ask : 86,50 per un rend netto del 7,98%

Vedi l'allegato 50404

Se è così è ovvio che facciamo riferimento a dati di partenza diversi :io li ho presi dall'ultimo aggiornamento del monitor disponibile http://www.investireoggi.it/forum/a...ca-europa-chemical_bonds_rev_ste_25122009.xls
ma suppongo che anche coi dati precedenti , se inserisci la convenzione di calcolo giusta, tornino gli stessi valori del rendimento tra il Monitor e il Master .

posto qui una domanda sul foglio di Maino:

utilizzando master 6.5 italiano, la casella F17 non calcola la durata, ottengo un ?NOME , mi sapreste dire dove devo controllare sulla versione excel 2007 i componenti aggiuntivi? scusate la domanda banale, ma io di solito uso la versione inglese di excel :(

posto qui una domanda sul foglio di Maino:

utilizzando master 6.5 italiano, la casella F17 non calcola la durata, ottengo un ?NOME , mi sapreste dire dove devo controllare sulla versione excel 2007 i componenti aggiuntivi? scusate la domanda banale, ma io di solito uso la versione inglese di excel :(

Prova a scaricare il Master 6.5 Eng

Prova a scaricare il Master 6.5 Eng

grazie giamyz, forse mi sono spiegato male io :(
ho già scaricato il master 6.5 eng e con quello non ho il problema del ?NOME che trovo con la versione italiana di excel usando il foglio di maino per versione excel italiano. le 2 versioni di excel sono quella inglese sul mio pc con vista e office 2007 pro e quella in italiano su una 'virtual machine' . immagino ci sia qualcosa da verificare/installare sulla versione in italiano ma usando sempre quella in inglese non sono pratico sul 'da farsi, cosa verificare' per far togliere quel ?NOME in excel italiano.
spero di essermi spiegato meglio ora.
:ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto