Rialzo in fase finale ....e ora che succede?

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
Il rialzo dei mercati ha imboccato la sua fase finale, quella euforica.... ed è la piu' dolce per chi ha i titoli in portafoglio.....

E ora cosa ci dobbiamo aspettare?
Stavolta lascio stare l'analisi tecnica e faccio una casistica storica.

Prendiamo cinque rialzi: Quelli del 1985, del 1994, del 1997, del 1999 e del 2005 - 2006.
Se guardiamo bene, in tutti questi casi si ha un comportamento similare.

1) Una fase finale del rialzo in cui la salita è "a muro", cioè con pendenza elevatissima. E questa è la fase attuale in cui i prezzi salgono seguendo una legge di tipo parabolico e non piu' lineare. In questa salita la "driving force" è l'euforia e non la razionalità.

2) Formazione di un picco massimo. Ancora non so esattamente quale sarà, ma consiglio di guardare attentamente i seguenti livelli:
FTSE MIB: 23.350 - 24.500 - 26000
Dow Jones: 9.850 - 10.000 - 10.380

3) In particolare, attenzione:
a) ai livelli con numeri "tondi" come Dow = 10.000 e ai prezzi "tondi" come UNICREDIT a 3,00 euro, ALLEANZA a 6 euro ecc.
b) alle coincidenze. Ad esempio FTSE MIB = 24.500 è il 50% del ritracciamento del crollo 2007-2009 ed il 100% di rialzo dal 9 marzo.
c) alla comparsa di lunghe shadows sulle candele. E' un tipico segnale di affaticamento del trend rialziste

4) Il picco massimo sarà caratterizato da una "candelaccia" con volumi molto elevati. Potrebbe essere una "shooting star". Ma si potrebbe anche avere un pattern negativo come una "bearish engulfing", anch'esso con volumi elevatissimi.

5) I grandi rialzi hanno sempre portato alla formazione di un pattern di distribuzione. Nel 1994 si è avuto un testa e spalle ribassista. Nel 1998 un doppio massimo e nel 2000 una figura a massimi multipli. Il testa e spalle ribassista è la piu' classica e la più probabile delle figure. Se stavolta compare sarà un vero testa e spalle e non finto come quello di giugno scorso.

6) Dopo la figura di distribuzione si è avuta sempre una inversione ribassista del trend. I periodi ribassisti hanno sempre portato a dei crolli di almeno il 30%.

Tutto questo è previsto dall teoria dei cicli di Dow e non dovrebbe sorprendere nessuno. E visto che Gann diceva che "il passato si ripete", penso che anche questa volta succederà la stessa cosa.

Il rialzo dei mercati ha imboccato la sua fase finale, quella euforica.... ed è la piu' dolce per chi ha i titoli in portafoglio.....

E ora cosa ci dobbiamo aspettare?
Stavolta lascio stare l'analisi tecnica e faccio una casistica storica.

Prendiamo cinque rialzi: Quelli del 1985, del 1994, del 1997, del 1999 e del 2005 - 2006.
Se guardiamo bene, in tutti questi casi si ha un comportamento similare.

1) Una fase finale del rialzo in cui la salita è "a muro", cioè con pendenza elevatissima. E questa è la fase attuale in cui i prezzi salgono seguendo una legge di tipo parabolico e non piu' lineare. In questa salita la "driving force" è l'euforia e non la razionalità.

2) Formazione di un picco massimo. Ancora non so esattamente quale sarà, ma consiglio di guardare attentamente i seguenti livelli:
FTSE MIB: 23.350 - 24.500 - 26000
Dow Jones: 9.850 - 10.000 - 10.380

3) In particolare, attenzione:
a) ai livelli con numeri "tondi" come Dow = 10.000 e ai prezzi "tondi" come UNICREDIT a 3,00 euro, ALLEANZA a 6 euro ecc.
b) alle coincidenze. Ad esempio FTSE MIB = 24.500 è il 50% del ritracciamento del crollo 2007-2009 ed il 100% di rialzo dal 9 marzo.
c) alla comparsa di lunghe shadows sulle candele. E' un tipico segnale di affaticamento del trend rialziste

4) Il picco massimo sarà caratterizato da una "candelaccia" con volumi molto elevati. Potrebbe essere una "shooting star". Ma si potrebbe anche avere un pattern negativo come una "bearish engulfing", anch'esso con volumi elevatissimi.

5) I grandi rialzi hanno sempre portato alla formazione di un pattern di distribuzione. Nel 1994 si è avuto un testa e spalle ribassista. Nel 1998 un doppio massimo e nel 2000 una figura a massimi multipli. Il testa e spalle ribassista è la piu' classica e la più probabile delle figure. Se stavolta compare sarà un vero testa e spalle e non finto come quello di giugno scorso.

6) Dopo la figura di distribuzione si è avuta sempre una inversione ribassista del trend. I periodi ribassisti hanno sempre portato a dei crolli di almeno il 30%.

Tutto questo è previsto dall teoria dei cicli di Dow e non dovrebbe sorprendere nessuno. E visto che Gann diceva che "il passato si ripete", penso che anche questa volta succederà la stessa cosa.
Molto interessante...grazie see :)

ma cosa stai dicendo..di testa e spalla ribassita !!!! ma hai le traveggole,se caso mai e rialzista e ci porterà sicuro a 26000 poi con le lingue non so se arrivi fino a 33000...candele di inversione non se ne vedono come gli storni,solo qualche piccolo,minuscolo rintracciamento salutare dopo 4 candelone rialziste,mi sembra piu che logico...gli shortisti domani vedrai come se la danno a gambe e poi si riprende il trend longgggggggggg
tranquilli nssuna nuvola allo orrizzonte
w le banche uni intesa mps
w assicurazioni unipol alleanza fondiaria
w cementiferi
w espresso mondadori rcs
w eni saipem e tenaris
io comprerei tutto e di piu
chi vende butta l'oro dalla finestra
nell'imbarazzo comprate xleveragespmib e dax
e sopratutto ringraziate gli incompetenti che buttano l'oro dalla finestra..io raccolgo e ringrazio
a 26000 li restituisco...grazie

...Mi permetteri di aggiungere che il dj ha hatto una quasi perfetta Pietra tombale doji. comportamento quasi simile anche sullo spoore. Certo, una gravestone sui massimi del periodo non fa uno storno, ma uno sciortarello quasi quasi lo provo...
ma cos'altro può convincermi a tentare questo trading sciort ??
apertura di oggi in area 9480, stop (loss, come ultimamente mi sta succedendo spesso :D) a circa 9550 (più della metà della lunghezza della candela di oggi, che per me invalida la stessa gravestone).
...e vediamo se la quagliamo...
buon gain a tutti.

Allegati

• dj20090824.JPG
    dj20090824.JPG
    61,2 KB · Visite: 1.101
Fino ad adesso a muovere gli indici sono stati soprattutto i finanziari.
Mancano ancora una serie di rotazioni settoriali e tutto il mondo delle small ancora a quotazioni molto sacrificate.

Può darsi quindi che gli indici non abbiano più molta birra ma ci sono una marea di titoli molto interessanti.

Ogni correzione sarà occasione di acquisto.

DOW JONES.JPG

La "gravestone doji" è anche uscita dalla parte superiore della Banda di bollinger. Come rientra dentro la Banda di bollinger si avrà un segnale di vendita.
Però occhio che non ha i volumi molto elevati tipici del "vero massimo", quindi potrebbe dare luogo solo ad una piccola correzione.
Primo supporto a 9.400 circa.

Che dici See, potremmo vedere una fase di distribuzione in laterale del tipo di quella vista dal 2 al 12 giugno, con falsi segnali in ambo le direzioni? In fondo adesso molti si aspettano una sana correzione, altri (i più) un prosieguo del rialzo... io mi aspetto una fase lateral-distributiva su questi livelli 1000-1040 per una decina di giorni prima di riiniziare a scendere.

La fase di distribuzione è la fine "classica" per un rialzo come questo.
Ma non credo che sia ancora finito.
La gravestone doji del Dow Jones di ieri ha volumi modesti, quindi non credo sia un vero massimo.

Per oggi mi aspetto una correzione dei mercati.
Per il FTSEMIB i primi supporti sono 22.000 e 21.400 punti.

La "gravestone doji" è anche uscita dalla parte superiore della Banda di bollinger. Come rientra dentro la Banda di bollinger si avrà un segnale di vendita.
Però occhio che non ha i volumi molto elevati tipici del "vero massimo", quindi potrebbe dare luogo solo ad una piccola correzione.
Primo supporto a 9.400 circa. :up:

:rolleyes:..notavo...che in preda ad un delirio notturno...non mi posso sciòrtare il dj...e ( checasso !!!) ... quindi..mi sciòrterò il mini spùr..qui però il segnale non è esattamente una pietra tombale..e c'è la stessa formazione fuori banda segnalata da See Fu . Forse è meglio attendere sulla sponda del fiume..

Allegati

• spoo.JPG
    spoo.JPG
    70,4 KB · Visite: 883

Users who are viewing this thread

Back
Alto