S&P 500 Che ciclo fa: il medio periodo di S&P500

Buongiorno a tutti,

Come da premesse dettate dall’Outside Daily del 20Dic, la fase espansiva che ha preso vita da quel bottom è certamente riconducibile alla nascita di un nuovo Bisettimanale SPX che, grazie ad un generoso 78.6 fibonacciano, al pullback della rialzista di grado Semestrale e per il principio di reciprocità ciclica, non individua altra possibile collocazione ciclica.

Non altrettanto possiamo affermare in ambito Mensile poiché, al momento, manca la componente Tempo a sostegno del 2°T+2 (=75% di Tracy rialzista) ed è questo il motivo per cui è stato riportato nella centratura tra parentesi.

L'impulso correttivo sperimentato nella seduta di ieri, riconducibile alla conclusione del 1°sottociclo a 4 sedute del sopracitato Quindicinale, ci indica che "da sopra" il nuovo Bisettimanale dei massimi è prossimo al suo ingresso e l'eventuale mancato rispetto del vincolo ribassista (=punto di controllo) cui è assoggettato questo ciclo aprirà le porte ad una correzione su larga scala e che sarà certamente riconducibile all'inversione di tendenza del ciclo Annuale in vita dall'agosto 2023.

In considerazione di quanto esposto i nuovi punti di controllo in chiave correttiva sono rappresentati da quota 5832 (bottom del 20Dic) e dalla seduta del 6Gen (inclusa) entro la quale, fatta salva l'integrità del sopracitato low, il vincolo ribassista inverso avrà modo di essere assecondato.

In ottica bearish la violazione di 5832 genererà una prima proiezione di target di medio periodo che possiamo identificare nella finestra 5565/5653.

In chiave bullish, invece, il compiacimento del vincolo ribassista sul T+1i farà da apripista per il raggiungimento dell’obiettivo dell’Outside posto in area 6130pt.

Vedi l'allegato 753528
Vedi l'allegato 753529
Sequenze non rispettate mi fanno pensare a un T+1 partito dal minimo relativo di lunedì invece che di venerdì. Potrebbe quindi mancare un ultimo giornaliero, a forza negativo, a chiudere il t-1 index. Se farà un giornaliero positivo nuovo t-1. Ma restò sempre della stessa idea: scenario ribassista avvalorato solo su mancanza di rottura dei massimi storici. Se no si perdono le speranze. E in virtù di questo, come nei post passati, abbiamo bisogno di un ultimo t+1 a conclusione del primo mensile del trimestrale, che spinga al ribasso indicativamente fino al 20/22 gennaio.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto