Buongiorno. Questa la chiamano "buona scuola".
Ho trovato questo articolo che è molto esplicativo
Inviata da Roberto - Gentile Redazione OrizzonteScuola,
Il mio nome è Roberto, marito di una docente precaria in seconda fascia abilitata con TFA e con alle spalle 9 anni di insegnamento come precaria della scuola, sono felice che almeno voi vi state adoperando per una corretta informazione in merito all'argomento precariato e con particolare cura dei circa 80,000 docenti abilitati con TFA e PAS.
Le dichiarazioni del Primo Ministro e del Ministro dell'Istruzione durante la conferenza stampa del 12 Marzo mi lasciano veramente senza parole per la superficialità e le bugie raccontate, provo a spiegarmi meglio:
Renzi sostiene, che coloro che sono inseriti nelle GAE hanno precedenza, perché hanno superato delle prove concorsuali (nulla da eccepire in merito), ma omette o forse dimentica quello che ha scritto pochi mesi fa, nel DM 353 del 24 Maggio 2014, firmato dal Ministro Giannini, cito testualmente:
art. 2 “SECONDA FASCIA: aspiranti non inseriti nella corrispondente graduatoria ad esaurimento che sono in possesso, relativamente alla graduatoria di circolo o d'istituto interessata, di specifica abilitazione o di specifica idoneità all'insegnamento conseguita a seguito di concorsi per titoli e/o per esami, anche ai soli fini abilitanti.... "
e poi a seguire:
art. 14 Disposizioni finali comma 1. Con successivi provvedimenti saranno disposti modalità e termini per consentire, con cadenza semestrale, l'inserimento in II fascia agli aspiranti che conseguono il titolo di abilitazione oltre il termine di aggiornamento previsto dal presente decreto. Ai suddetti docenti, all'atto del conseguimento dell'abilitazione, è immediatamente garantito il diritto di precedenza assoluta nella fascia di appartenenza.