DANY1969
Forumer storico
Ieri sono andata all'ufficio anagrafe decentrata della mia zona, per rinnovare la carta di identità della mia rustica progenie
Munita di fototessere e di denaro contante, scopro per prima cosa che serve un foglio compilato da mio marito con la sua firma e la fotocopia della sua carta di identità, in mancanza della sua reale ed effettiva presenza fisica.
Quindi, viaggio a vuoto.
Pazienza. Acchiappo i moduli e torno a casa.
Ieri sera, mio marito si dimentica di fotocopiare la carta di identità, così oggi ho aspettato che arrivasse in ufficio e me la mandasse in mail, come allegato da stampare. Ne stampo due copie (non si sa mai) e torno all'ufficio anagrafe.
E lì salta fuori che dovevo prendere l'appuntamento
Il giorno prima non me l'avevano detto e inoltre, in ottobre, quando ho rifatto la mia, non avevo dovuto prendere nessun appuntamento
Dico, un po' stufa: "E prendiamo questo appuntamento", ma loro mi rifilano un foglio, con un indirizzo internet, dicendo che l'appuntamento si prende registrandosi al sito indicato.
A quel punto, sbotto: "Sono stata qui ieri mattina e nessuno mi ha detto che dovevo prendere appuntamento e che non si poteva nemmeno prendere sul momento!"
Ma l'impiegata fa la faccia da pesce lesso e me ne vado, scocciatissima.
A casa, mi registro su questo benedetto sito e scopro.... che non funziona
Cerco sul foglio e trovo un paio di numeri di telefono dell'anagrafe centrale del Comune di Brescia e dopo 157 jingle e attese in linea, finalmente parlo con una persona: "Scusi, mi sono registrata sul sito apposito per prenotare il rinnovo della carta di identità, ma non so se sono io o che altro, il sito non mi fa prendere l'appuntamento. Come faccio?"
"Mi dia retta: vede che sul foglio ci sono 5 uffici decentrati? Ecco, vada tra le 10 e le 12 in quello più vicino a casa sua"
Guardo e vedo che sono ALTRI indirizzi, non c'è la sede decentrata dell'anagrafe vicino a casa mia.
"Ok" rispondo "e se vado, mi fanno la carta di identità?"
"No. Le fissano solo l'appuntamento"
"Devo uscire SOLO per andare a fissare un appuntamento? Non posso telefonare? Non può darmi il numero di telefono?"
"No. Deve andare di persona, con la sua carta di identità, anche scaduta, e il codice fiscale e loro le daranno l'appuntamento all'anagrafe decentrata vicino a casa sua"
Non ci sono parole... se non... W l'epoca di internet