PILU
STATE SERENI
Pilu ma sei in grado di imbastire un discorso con serietà, senza demogogia ?
Altrimenti dimmelo subito che non ti rispondo più.
Ho scritto che l'acqua costa 1 euro ogni 1000 litri. E' vero quello che scrivo ?
Ho detto che l'acqua dovrebbe costare almeno 10 euro ogni 1000 litri.
E questo perchè lo scrivo. Perchè l'acqua che noi andiamo a prendere alle macchinette pubbliche - che pubbliche non sono - costa 50 euro ogni 1000 litri. E' vero oppure no quello che scrivo ?
La comune acqua minerale del supermercato - non nel discount - costo almeno 210 euro x 1000 litri
1 euro contro 210 euro dell'acqua in bottiglietta.
Ma come si fa a scrivere che gli impianti li deve fare lo stato ?
Ma quando mai lo stato fa un impianto ?
Gli impianti vengono fatti da apposite società. Idriche, del gas, dell'elettricità. Di solito comunali o consorziate.
E queste società dobbiamo farle funzionare, almeno in pareggio, perchè altrimenti Noi, noi cittadini, dovremo pagare il tutto.
Vedi l'esempio della nuova tassa rifiuti, che comprenderà anche la pubblica illuminazione e la manutenzione stradale.
Il problema del bene acqua non è tanto il consumo individuale, quanto lo spreco.
Il 50% dell'acqua pompata da un serbatoio verso l'utenza finale va in perdite.
E te lo dico perchè ho conoscenza del settore, avendo in famiglia chi lavora dentro.
E se la gestione è affidata ai Comuni, andrà a finire che avremo una nuova tares che comprenderà anche la gestione dell'acqua.
Risultato finale. Pessimo servizio e costi altissimi.
Cerchiamo invece di risolvere il problema partendo dagli impianti. Valorizzando l'attività di un'azienda che contribuisca alla sostituzione delle tubature che sono obsolete perchè, sappilo, da decenni o non anni, i comuni non stanno facendo manutenzione sulle tubature. E diamo a queste aziende non un profitto illimitato, ma un profitto fisso
legato alle opere di manutenzione.
Così si risolvono i problemi.
siamo diversi nel modo di vedere le cose e quindi le rette rimangono parallele è inutile continuare a scrivere.. bisognerebbe parlare il 22 a roma può essere un'idea
mi chiedo solo una cosa .. perchè un comune non può far funzionare una cosa ? sia acqua o altro ?
è il sistema che è marcio.
Ultima modifica: