Obbligazioni valute high yield ROMANIA e Obbligazioni in leu rumeni

Leu alle corde

Contro $ sta testando i minimi del marzo 2009

Allegati

• 2y.png
    2y.png
    5 KB · Visite: 961
Ho proprio parlato con un rumeno l'altro giorno che mi diceva della gravissima crisi che stava affrontando il paese. Si parlva di tagli governativi del 15% e oltre sulle pensioni. Che presumo non siano già un granchè

a mio avviso e' una valuta de tenere d'occhio se i tassi dovessero tornare a salire. L'ISIN da puntare e' XS0411088353 , EBRD 11,25% 2019 , purtroppo Ariva da' solo il prezzo indicativo di 116 perdipiu' risalente alla scorsa estate EUR. BK REC.DEV.09/19 MTN (WKN A0T6BF, ISIN XS0411088353) - Profil - Aktien, Aktienkurse - ARIVA.DE . Se tornasse alla pari ci si potrebbe fare un pensiero :rolleyes:

Ciao Gaudente... quella non scambia da oltre un anno su francoforte, non scambia OTC, è piccola e completamente illiquida...

Scansati i TdS romeni (che cumulano rischio valuta e rischio emittente) i titoli che non scambiano da tempo immemorabile, alcuni emessi da banche greche (e pure lì, non mi pare il caso) ecc. ecc. per chi volesse provare a lavorare sulla valuta suggerirei, con un accettabile livello di liquidità, questa 6,75% Rabobank 2012 XS0286907034 che peraltro ha il pregio di avere un taglio minimo di 1000 RON e di scambiare praticamente tutti i giorni sui mercati retail tedeschi e con una certa continuità anche OTC...

Ultima modifica:
Ciao Gaudente... quella non scambia da oltre un anno su francoforte, non scambia OTC, è piccola e completamente illiquida...

Scansati i TdS romeni (che cumulano rischio valuta e rischio emittente) i titoli che non scambiano da tempo immemorabile, alcuni emessi da banche greche (e pure lì, non mi pare il caso) ecc. ecc. per chi volesse provare a lavorare sulla valuta suggerirei, con un accettabile livello di liquidità, questa 6,75% Rabobank 2012 XS0286907034 che peraltro ha il pregio di avere un taglio minimo di 1000 ROM e di scambiare praticamente tutti i giorni sui mercati retail tedeschi e con una certa continuità anche OTC...

Il motivo per cui mi interessa l'emissione EBRD e' che e' a tasso fisso e a lunga scadenza. In un ipotetico scenario in cui fosse possibile comprarla alla pari ci si assicurerebbe una cedola a due cifre per nove anni in uno scenario di possibile inflazione contenuta dalla concorrenza della globalizzazione.
Il problema e' che questo scenario finora non si e' concretizzato, dal momento che a quotare alla pari e' l'altro bond da te citato, con cedola ben piu' bassa. Vedremo se in futuro l'avvitamento del cambio portera' ad un rialzo dei tassi come era accaduto nell'inverno del 2009. Certo che la mancanza di liquidita' del titolo rende la discussione ancora piu' accademica :(

P.S. La Romania e' piena di ROM , ma quelli che a noi interessano sono I RON :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto