Obbligazioni altre valute RUSSIA e Obbligazioni in rubli (RUB) (1 Viewer)

angy2008

Forumer storico
ti ringrazio molto della spiegazione...ok eleiminata l ipotesi con protezione

aggiungo una cosa: guardando l andamento del rublo passato:
Cambio Euro/Rublo Russo - Valori e tassi di cambio - Il Sole 24 Ore

mi verrebbe da dire che i peggiori valori registrati in 5 anni sono sui 70......non potremmo conisderarlo ragionevolmente il caso peggiore ?

(sempre che sono cose a rischio da comprare in minime quantita)

ciao :)
il caso peggiore è di pochi mesi fà a 80 ma non si può mai sapere sui cambi cosa riserva il futuro e con la Russia la volatilità è ancor più alta per la troppa dipendenza da un'unica fonte di reddito e per le possibili crisi geopolitiche.
Io di rubli ne avevo acquistati un po' e ho cominciato a alleggerire ma poi ho smesso vista la nuova discesa.
 

dierre

Forumer storico
ti ringrazio molto della spiegazione...ok eleiminata l ipotesi con protezione

aggiungo una cosa: guardando l andamento del rublo passato:
Cambio Euro/Rublo Russo - Valori e tassi di cambio - Il Sole 24 Ore

mi verrebbe da dire che i peggiori valori registrati in 5 anni sono sui 70......non potremmo conisderarlo ragionevolmente il caso peggiore ?

(sempre che sono cose a rischio da comprare in minime quantita)

ciao :)


Non vorrei ricordare male, a credo che nel periodo peggiore (mesi fà::) abiia toccato anche i 100 intraday...

Cmq io sono entrato sul rub in area 72, 65, e 58 (vado a memoria) e credo che alla lunga darà soddisfazioni...

Al momento ho solo una BEI 17, se a scadenza (ho intenzione di non fare trading, salvo evento eccezionali) il cambio sarà sfavorevole, rollerò il titolo.

Stò guardando il russian 2027, leggevo proprio stamattina che hanno abbassato i tassi al 12,5%, le lunghe ne beneficeranno, se il trend coninuerà IMHO...
 

camaleonte

Forumer storico
"C'è una interessante discussione sul continuo rafforzamento in prospettiva economica russa qui: https://fortune.com/2015/04/29/russia-economy-resilience/ . Ecco un punto interessante: "Russian-born investment banker Ruben Vardanyan ha sottolineato che il crollo del rublo ha lasciato gran parte dell'economia intatto, con circa il 90% della popolazione non inclini ad acquistare merci importate. E che la popolazione, Vardanyan sottolinea, ha solo aumentato il suo sostegno per Vladimir Putin nei mesi successivi l'imposizione di sanzioni. "Io non sono così sicuro circa il 90% non è propenso a comprare le importazioni, ma una cosa è Vardanyan ragione è che le importazioni la sostituzione è in crescita e questo ha portato una buona notizia per i produttori nel breve periodo, pur sostenendo il caso di aumentare gli investimenti nel medio termine.

Nel frattempo, The Economist fa un controllo di realtà in vista rialzista del russo economy: The rouble: The worst is yet to come | The Economist .



The Economist ha ragione su alcuni punti, ma, purtroppo, mancano un grande uno quando stanno parlando le pressioni USD100bn del debito estero in scadenza nel 2015.

Ecco perché.

Russia del settore pubblico e privato debito estero che matureranno nel resto di quest'anno (vedi dettagli qui: True Economics: 14/4/15: Russian external Debt Redemptions: Q1 2015 - Q3 2016 ) in realtà non pari a USD 100 miliardi.

Debito denominato in valuta estera con scadenza maggio-dicembre 2015 ammonta a USD68.8 miliardi di euro e il saldo USD100bn è il debito denominati in rubli, che rappresenta alcuna sfida significativa dei finanziamenti. Del USD68.8 miliardi di debito in valuta estera in scadenza, soltanto USD2.01 miliardi è debito pubblico. Non nota - USD611 milioni questo è vecchio debito URSS-tempo"


Russian Economy in Better Shape than 'The Economist's' Doomy Forecasts


Economia russa più in forma che Previsioni doomy 'The Economist'
Deleveraging l'economia contro venti contrari avverse è un processo difficile ma bilanci russe stanno lentamente diventando più sano
 

vbrm

Forumer attivo
Bond russi, situazione

We think that the rally in Russian sovereign bonds since the beginning of the year has limited upside from here due to the country’s fundamentals.

The spread of the credit default swap linked to Russian sovereign bonds (the 5-year CDS in USD) declined sharply from a peak of 633 bps on 30 January 2015 to a low 335 bps on 8 April, but has trended up again in recent weeks. The factors behind this rally include, in our view, a stabilization in the price of oil (the price of Brent has rallied from just above USD50/bbl in January to above USD66/bbl in the opening days of May). Russia exports around 4.5 million barrels of oil per day and a rise of USD15/bbl in the price translates into an extra USD 25 billion if sustained for a year. Beyond oil, there were no new triggers for a tightening of sanctions against Russia during this period. Ironically, Russian bonds also benefited temporarily from the sovereign downgrade to sub-investment grade status by S&P and Moody’s in 1Q15. Funds following sub-investment grade benchmarks were required to add Russian sovereign bonds.

Over the next six months though, unless there is a very substantial rally in oil prices and a roll-back of sanctions against Russia, neither of which we expect in our base case, the pressures of a severe recession, a poor growth outlook in 2016, and large repayments from 2017 should weigh on the market’s assessment of the sovereign’s contingent liabilities if access to international capital markets remains challenging. While the sovereign is in a very strong position to service its foreign debt (estimated at USD 39 billion in March 2015), the private sector owes a lot more money to non-residents: The banks owe USD 154 billion (69% denominated in USD, 14% in RUB, 12% in EUR) and the corporates USD 355 billion (63% in USD, 24% in RUB and 12% in EUR). These large amounts exceed Russia’s current level of foreign exchange reserves (USD 353 billion at end-April 2015), which means that the risk premium associated with Russian bonds, both sovereign and corporate, can be impacted by factors affecting the availability of foreign exchange. We believe that sanctions against Russia will be long-lasting, with a low probability of sanctions rolled back before the new US administration takes office in January 2017.

Recommendations: For investors who want to add exposure to Russia despite the asymmetric risks (we see more downside than upside over a six-month horizon), our preference is for selected sovereign bonds under our coverage over corporates. Within the corporate space, we prefer those issuers likely to receive state support if needed (e.g. issuers of systemic relevance).
 

Viverebene

Nuovo forumer
da tutto quello che dite mi sembrerebbe che l ideale potrebbe essere comprare adessoe tenere a cassetto, pero pensavo che l unica obbligazione che mi pernetterebbe di comprare la mia banca escludendo quella con protezione, cioe XS1180014604 SG ISSUER 10.5% scade al 30.03.2017 cioe parliamo di meno di due anni...forse è un po un rischio la brevita' per un titolo in rubli ?

oggi ho fatto un bel gain sul petrolio :lol: e pensavo di buttarmi su questa ma sono molto indeciso....tra l altro vale 102 un po altina....

ho come il presentimento (pur capendoci poco) che a breve tutto andra' a prezzi alti e non si entrera' piu'....è solo immaginazione...:up:

:ciao:
 

angy2008

Forumer storico
da tutto quello che dite mi sembrerebbe che l ideale potrebbe essere comprare adessoe tenere a cassetto, pero pensavo che l unica obbligazione che mi pernetterebbe di comprare la mia banca escludendo quella con protezione, cioe XS1180014604 SG ISSUER 10.5% scade al 30.03.2017 cioe parliamo di meno di due anni...forse è un po un rischio la brevita' per un titolo in rubli ?

oggi ho fatto un bel gain sul petrolio :lol: e pensavo di buttarmi su questa ma sono molto indeciso....tra l altro vale 102 un po altina....

ho come il presentimento (pur capendoci poco) che a breve tutto andra' a prezzi alti e non si entrera' piu'....è solo immaginazione...:up:

:ciao:
ma sei sicuro che la tua banca non ti faccia comprare altre obbligazioni?
tipo questa XS0799515449 con rating migliore e rendimento superiore scadenza quasi uguale?
 

Users who are viewing this thread

Alto