S&P500: possibile triangolo rialzista

Ma ... Gentlemen, ... per carità non per fare il "saccentone", ... ma è così evidente che era in formazione un Head & Shoulders con neck attorno ai 1'300 di "INDICE" ... che insomma, ... ripeto, non per fare il sapientone, ma ogni tanto mi stupisco di Voi.

Ora, che la prudenza sia sempre ottima compagna di viaggio, ... ve benissimo, ... ma un pizzico di rischio dettato dall'intuizione non guasta mai, comunque sia, per maggio attendo nuovi massimi, ... per maggio èh.

Ossequi.

:up:
E per il Ftsemib?
Ciao Franzo,
rinnovo gli auguri.

Dunque:

1) Ho letto delle analisi in cui si parla di testa e spalle rovesciato. Tuttavia questo nome è sbagliato, in quanto il testa e spalle rovesciato è una figura di inversione rialzista che si forma dopo i crolli. In questo caso si tratterebbe di una figura di continuazione del trend rialzista precedente e pertanto deve essere classificata o come triangolo o come rettangolo di continuazione. Nel caso specifico io lo considero un triangolo rialzista.

2) Secondo la teoria di Elliott i triangoli avvengono tipicamente in onda "4". Secondo la teoria di Elliott , l'evoluzione del triangolo fino a quota 1440 punti sarebbe l'onda "5", cioè l'ultima onda rialzista del movimento positivo partito nell'estate 2010.

3) Se la mia teoria fosse vera, avremmo un massimo delle borse intorno al 15 - 20 maggio 2011. il nostro FTSE MIB potrebbe ritoccare al massimo i 24.500 punti ma non oltre. Probabilmente il massimo dei mercati dovrebbe arrivare in coincidenza con il massimo del cross EUR/USD intorno a 1,50. A questo picco massimo dovrebbe seguire un ritracciamento delle borse (tarda primavera - inizio estate).

Ciao See a prescindere dal nome ( triangolo, testa spalla, rettangolo di continuazione) quello è che abbiamo visto tutti e che cerchiamo di valutare ( quando ci si mettono i soldi dentro non sono necessarie tante formalità:), io ad es. l'ho chiamato cosi' perchè mentre si configurava mi è saltato all'occhio cosi ma sempre di quei punti di congestione e quindi di proiezione parliamo) ma vorrei chiederti se gentilmente mi mostri un tuo conteggio di Elliott per evidenziare onda 4 ( anche grossolano s'intende) giusto per vedere da dove parti con i tuoi conteggi e quale inizio e fine dai ad ogni onda, forse mi aiuterebbe a capire nei conteggi l'estensione della 5 e anche perchè metà maggio? Forse per uno studio ciclico? per la stagionalita'? grazie per la risposta.
Anche il cambio graficamente potrebbe sostenere la tua tesi e i tuoi targhet, solo che li è una battaglia tra poveri e la vedo piu' difficile da inquadrare, ma il discorso si allungherebbe a questioni macroeconomiche e non è la sede.

analisi trinagolo

Vedi l'allegato 110347

Io sull'indice americano S&500 vedo una formazione a triangolo che dovrebbe essere di tipo rialzista.

Il triangolo verrebbe chiuso sopra quota 1.345 punti (segmento nero).
Il target teorico del triangolo è pari a 1.438 punti, ovverosia un +9% dalla chiusura di ieri sera.
L'esistenza di questa figura di accumulo sarebbe confermata dalla formazione di una lunga candela verde con elevati volumi qualora l'indice passasse sopra la resistenza a 1.345 punti.

Se fosse vera la mia teoria che l'indice americano è prossimo ad un balzo del 8-9 %, allora dovremmo aspettarci che le borse internazionali sono rialziste nella seconda parte di aprile - inizio maggio. E questo sarebbe coerente con la mia ipotesi che il FTSE MIB possa tornare a quota 24.500 punti intorno al 20 maggio, cioè fare un +12% da ora alla vigilia dei dividendi.

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=zwpjBxDzqr0]YouTube - Renato Zero - triangolo[/ame]

perodonate lo scherzo ma è pasqua ;)

Per BIONDAO

Sai, io cerco sempre di evitare il ricorso alla teoria di Elliott. la conta delle onde la vedo una cosa poco riproducibile e molto soggettiva.

Ad ogni modo ti posso dire che, secondo me, adesso è possibile un impulso rialzista delle borse mondiali dell'ordine del +10%. Questo impulso dovrebbe riportare gli indici verso un massimo storico (S&P500 = 1.440 punti, DAX = 8.100 punti e FTSE MIB = 24.500 punti). E questo massimo storico dovrebbe avvenire in coincidenza con il massimo storico del cross EUR/USD a circa 1,50.

Questo massimo dovrebbe cadere nei giorni intorno al 20 maggio. Successivamente ci dovrebbe essere una forte correzione.

Ciao Magico io non darei nulla per scontato e come è mia abitudine seguo passo passo gli sviluppi. Se non ricordo male ( correggimi se sbaglio) quelle leg sopra i 1400 le avevi già postate un mese fa sull'altro forum e il mercato non ha avuto alcun timore di stornare 100 punti dai massimi, cosi' come mi sembra di ricordare che hai pure aperto posizioni short su sp500 alla rottura dei livelli della trend prendendo il movimento ribassista ( se sei tu lo stesso magico 25). Quindi è vero che su un forum è difficile fare analisi concrete e dinamiche ed esprimere in pieno la propria operatività perchè è sempre il TIMING la cosa piu' importante insieme alla gestione dinamica della posizione. Cosi' il messaggio che passa è quello di comprare ad oltranza ma un conto è aver comprato a 1340 e poi è sceso a 1244 arrecando una perdita e un conto è averlo fatto a 1250. Forse se le analisi fossero piu' strette ed aderenti alla situazione corrente sarebbero piu' credibili. Già restringere il campo ed individuare movimenti di 50-60 tik di sp500 sarebbe piu' realistico, poi ciascuno coi suoi studi e metodi , AT, Elliott, cicli ecc.
Non è una "invettiva" contro di te intendiamoci, ho solo preso a spunto il tuo post ( visto le leg cosi' lontane) per esprimere la mia idea sulle analisi che vedo molte volte leggendo i forum.
Buona Pasqua ( ps: spero che non sia acciaccato come me a stare costretto in casa e passare il tempo a leggere o scrivere sul forum):)

ciao biondao hai ragione al di la del fatto che non mai detto di entrare long o short(e se l'ho fatto ho sempre dato lo stop) il mio intento e' quello di far vedere dove son posizionati gli istituzionali...come vedi ci sono livelli da battere anche a 800 ma sai sapere che i livelli a salire o scendere sono quelli fa una bella differenza ti ricordo che i pescioni grossi traggono maggior profitto facendo molto swing ....percio se ho una banalissima strategia tipo l'incrocio di 2 medie so per certo dove vanno a parare ......e quindi a prendere i take profit....tutto quello che faccio almeno io nei forum e' a scopo didattico e invito tutti a vederli come tali....una cosa e certa prima o poi se i livelli rimangono quelli andranno battuti...
La mia operativita si basa gran parte sull'azionario italiano e sul future sp500 dove solitamente faccio intraday ....se ho tempo vi posto la mia idea nel breve :up:

sono a casa e mi sto divertendo come un matto facendo 2-3 ore di tennis al giorno :up: buona guarigione :up:

Per BIONDAO

Sai, io cerco sempre di evitare il ricorso alla teoria di Elliott. la conta delle onde la vedo una cosa poco riproducibile e molto soggettiva.

Ad ogni modo ti posso dire che, secondo me, adesso è possibile un impulso rialzista delle borse mondiali dell'ordine del +10%. Questo impulso dovrebbe riportare gli indici verso un massimo storico (S&P500 = 1.440 punti, DAX = 8.100 punti e FTSE MIB = 24.500 punti). E questo massimo storico dovrebbe avvenire in coincidenza con il massimo storico del cross EUR/USD a circa 1,50.

Questo massimo dovrebbe cadere nei giorni intorno al 20 maggio. Successivamente ci dovrebbe essere una forte correzione.

Grazie per la risposta :)

ciao biondao hai ragione al di la del fatto che non mai detto di entrare long o short(e se l'ho fatto ho sempre dato lo stop) il mio intento e' quello di far vedere dove son posizionati gli istituzionali...come vedi ci sono livelli da battere anche a 800 ma sai sapere che i livelli a salire o scendere sono quelli fa una bella differenza ti ricordo che i pescioni grossi traggono maggior profitto facendo molto swing ....percio se ho una banalissima strategia tipo l'incrocio di 2 medie so per certo dove vanno a parare ......e quindi a prendere i take profit....tutto quello che faccio almeno io nei forum e' a scopo didattico e invito tutti a vederli come tali....una cosa e certa prima o poi se i livelli rimangono quelli andranno battuti...
La mia operativita si basa gran parte sull'azionario italiano e sul future sp500 dove solitamente faccio intraday ....se ho tempo vi posto la mia idea nel breve :up:

sono a casa e mi sto divertendo come un matto facendo 2-3 ore di tennis al giorno :up: buona guarigione :up:

ciao magico, certo il concetto era quello di sottolineare che anche se uno ha una visione lunga da certi livelli anche gli swing possono e devono essere sfruttati per l'operatività, ma chiarito questo vorrei soffermarmi sugli OI.
So che c'è qualcuno che li osserva tutto il giorno perchè ritiene fondamentale capire e vedere come aumentano le leg ed il numero di contratti, questo perchè a fine giornata se vedi quelli a 800 e a 1750, distanza anni luce dalla mia operatività da cui non saprei come trarre beneficio, come fai a sapere se sono vendute o comprate o se sono coperture su titoli o future e fanno parte quindi di una strategia molto piu' articolata che nel solo senso di marcia in quella direzione.
Una volta sul 3d operativo di la è arrivato un nick che sosteneva che da 24000 punti il fib sarebbe andato a 27000 perchè ha fatto vedere quel programmino che si utilizza con le leg altissime su quei livelli e si doveva per forza andare li o almeno il bilanciamento era a 25.500 poi il mercato è crollato di 10% e quelle leg non c'erano piu'. Quindi? come ti aiuta sapere se oggi ci sono e domani spariscono perchè smantellate in fretta ?
Non è una provocazione sia chiaro ma vorrei sentire una spiegazione diversa da quella già ascoltata che non mi ha convinto per nulla, per cui dopo 20 anni quasi di borsa ( e 10 da trader pur lavorando anche con gestori ) non ho mai ritenuto plausibile capire come sono posizionate le mani forti ( cosi' come non credo agli schemini del COT).

Ultima modifica:
andiamo allora per esempio e come utilizzo OI certo per ora dei livelli a 800-e 1750 attualmente non valgono per niente ma ci avviciniamo i livelli i a noi esempio oggi ho un strategia short da 1335 con stop 38 per un primo livello a 1331.5 al quale sotto di esso si battera 1319 da cui si va long ..in caso di stop a 38 ho il reverse long al break out del tringolo dove mi posizionero long nel pull back per obbietivo 1345...ma e' ovvio anche il book ci dara una mano a capire cosa vogliono fare...OI certamente non sono la risoluzione per fare dei trade vincente ma ci possono aiutare a capire i loro obbietivi...

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto