S.t.a.r.c.a Model (1 Viewer)

Paolo1956

Forumer attivo
Beh, attenzione: 0,81 corrisponde a 10 mesi, passando alle settimane bisognerebbe porre alpha ~ 0,955. In pratica la classica media a 200 gg.

Il Dax a mio avviso vizia un po' perché pare funzionare benissimo.

Ho appena fatto il conteggio dell'IMU e sono compreso nel mio dolore. Lasciatemi solo.....
 
Assolutamente sì ed è per questa ragione che caldeggio senza indugio, una leva frazionale (gestita o no) ed una robusta, maggioritaria, componente obbligazionaria meno speculativa. La cosa fondamentale è sopravvivere senza stress e senza rinunciare a ad opportunità di crescita del capitale:)

Il parametro 0.81 è stato ricavato da backtest che decretano tale smoothing ottimale per filtrare tramite S&P500.

La soglia è un discorso ancora complesso(per me in primis). Se questo shift può essere interpretato o giustificato in mille modi, nessuno di essi mi convince ancora pienamente. Tecnicamente esso consente di scappare al volo(maggiore reattività) in caso di cambio trend ed è efficace in caso di rebounds incerti. Ma devo ragionarci ancora bene e capire se 0.1 possa essere una media mensile rappresentativa di qualcosa di robusto (R, R^2, R+, costi, etc..etc..)

Per quel che riguarda l'impiego..vedi se in germania c'è maggiore liquidità nell'etf in questione.

Oppure futures oppure costituents..bisogna industriarsi un po'.

;)


Ok, thanks. Si, Francoforte è sicuramente più liquido.

Non sto mettendo la parte obbligazionaria perchè secondo me va sviluppata meglio. Ipotizzare RF=3% è un'approssimazione troppo grossa, soprattutto nell'ultima decade.
Per quanto riguarda alpha ho notato che influenza notevolmente il sistema, anche se non ho misurato ancora la sensitività. Per questo vorrei conoscere la metodologia che ti ha portato a scegliere 0.81.

Altra domanda (forse stupida), i parametri del modello ogni quanto vanno ricalibrati? Chiedo questo perchè in generale la correlazione tra due indici non è detto che rimanga costante.

Saluti,
S
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Beh, attenzione: 0,81 corrisponde a 10 mesi, passando alle settimane bisognerebbe porre alpha ~ 0,955. In pratica la classica media a 200 gg.

Il Dax a mio avviso vizia un po' perché pare funzionare benissimo.

Ho appena fatto il conteggio dell'IMU e sono compreso nel mio dolore. Lasciatemi solo.....


Guarda....mi hanno (IMU) rotto veramente i OO. Vendo tutto, compro un 43piedi e vado a fare lo skipper in Martinica.

Na vita in calzoncini e occhiali da sole...
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Ok, thanks. Si, Francoforte è sicuramente più liquido.

Non sto mettendo la parte obbligazionaria perchè secondo me va sviluppata meglio. Ipotizzare RF=3% è un'approssimazione troppo grossa, soprattutto nell'ultima decade.
Per quanto riguarda alpha ho notato che influenza notevolmente il sistema, anche se non ho misurato ancora la sensitività. Per questo vorrei conoscere la metodologia che ti ha portato a scegliere 0.81.

Altra domanda (forse stupida), i parametri del modello ogni quanto vanno ricalibrati? Chiedo questo perchè in generale la correlazione tra due indici non è detto che rimanga costante.

Saluti,
S


Ti ha risposto paolo, per quel che riguarda la ricalibrazione..t confesso che trovo così improbabile una decorrelazione nord europa usa nei prssimi anni che non ci ho pensato.

Se accadrà si cambia leader.:)
 
Beh, attenzione: 0,81 corrisponde a 10 mesi, passando alle settimane bisognerebbe porre alpha ~ 0,955. In pratica la classica media a 200 gg.

Il Dax a mio avviso vizia un po' perché pare funzionare benissimo.

Ho appena fatto il conteggio dell'IMU e sono compreso nel mio dolore. Lasciatemi solo.....

Si infatti, sto provando Eurostoxx50 e pare non avere gli stessi risultati. (Però me lo aspettavo data la sua composizione).

S.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
[ame="http://www.youtube.com/watch?v=lGIXrziSLCQ"]RITA PAVONE DATEMI UN MARTELLO 64 - YouTube[/ame]
 

Allegati

  • DJETFSEC.png
    DJETFSEC.png
    106,5 KB · Visite: 295

Users who are viewing this thread

Alto