S.t.a.r.c.a Model (1 Viewer)

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Il Trading System che andiamo ad esaminare oggi è, da presentazione:

an actively-managed investment vehicle based on a statistically validated proprietary
trading model. Its combined approach integrates financial engineering, trading psychology, market adaptability and money management, and aims to generate superior returns with excellent risk-reward properties and a low correlation to directional market movements.

Che tradotto vuol dire:

un veicolo di investimento "attivo" basato su un modello statisticamente validato e proprietario che combina approcci diversi:

INGENGNERIA FINANZIARIA

ADATTIVITA' AL MERCATO

PSICOLOGIA DI TRADING

MONEY MANAGEMENT

e consente di generare rendimenti superiori con eccellente risk reward e bassa correlazione col trend di mercato.


"e mo' mettece na pezza Ernè"....
 

Allegati

  • SUPERTS.png
    SUPERTS.png
    65,5 KB · Visite: 219

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
:mmmm:

Mettere una pezza su questo sistema, che assomiglia in maniera impressionante ai 1000 che mensilmente vedo è quasi sempre facile.

Gli "ingegneri" sono piuttosto titolati e questo mi da un vantaggio.

Leggere "PSICOLOGIA DI TRADING" mi da la certezza; la mia opinione è:

quando si tira in ballo la "psicologia di trading" 99 volte su 100 è perchè non si capisce una mazza del fenomeno sottostante.

Se poi..come in questo caso, leggo anche:

A key driver of the methodology of the model can be viewed as a form of artificial intelligence:
neural networks. Indeed, it is a machine-learning tool to profit from regime-switching.

ho la certezza.

"le macchine che imparano"..che cosa meravigliosa :)

"neural networks"....affascinante.



Ecco il paper, voi lo digerite, poi ritorno

:D

Oh!, preso su ssrn...mica su FoL o Investire Oggi!!! E questa è roba seria.

Lo riabattezzeremo: "MINKIO", :)
 

Allegati

  • SUPERTS.pdf
    433 KB · Visite: 509

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Ps: se qualcuno avesse voglia di misurare la correlazione tra ASX200 e S&P500, a lag "0,-1" così..tanto per capire la "psicologia", fa cosa utile.

Se serve la serie dell'indice australiano chiedetemela ma è disponibile su Yahoo.

:ciao:

MINKIO: neural networks, artificial intelligence, proprietary model, money management, risk reward,...è un mondo meraviglioso:)
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Vedete, il mondo della "finanza" è composto, massimamente, da personaggi di tipo

Thierry’s background experience in Engineering, Risk management, Model building and coding,
Derivatives valuation, Structuring and trading, backed up by his academic credentials in
Engineering, Finance and Business Administration have given him the necessary tools and skills
to address challenges inherent to algorithmic trading i.e. to be able to develop, build and test
robust trading algorithms which require data gathering, preparation and standardisation, model
development and prototyping, backtesting, calibration, systems integration and deployment.


dal pomposo titolo, dal pomposo background, dal pomposo impiego (sovente incomprensibile ai più), dai pomposi sbrodolamenti pseudo culturali.

In queste 10 pagine d caz.zate in formato pdf, voi potete estrapolare il peggio dell' "ingegneria finanziaria" moderna.

Ovvero accumulare una 1/2 tonnellata di minkiate cosmiche perchè incapaci di cogliere il motivo fondamentale che regola il fenomeno che si va a sfruttare.

E quando non si capisce, ci si sbrodola addosso. Si parla di NN, replicabili al 99% se applicate su serie non stazionarie con una banale media pesata, di "psicologia", di modelli "proprietari", etc..etc...etc...etc..

Trascurate sempre "chi scrive". Concentratevi sempre per capire "cosa scrive". Poi, riflettete e traete le vostre conclusioni. E non fate sconti a nessuno.

Torniamo al modello STARCA, che immagino faccia altrettanto bene se applicato daily sull'indice australiano. Noi abbiamo capito perchè (con sparute eccezioni).

Ed è un buon punto di partenza.

:ciao:
 
Ultima modifica:

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Nel grafico che segue vediamo 4 diverse versioni del modello applicate al paniere rappresentativo delle società quotate a media capitalizzazione del Dax.

Il "Leader" è sempre lo S&P500.

[......]
 

Allegati

  • SMODELS.png
    SMODELS.png
    76,5 KB · Visite: 266

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Starcaflex = Solo long a leva fissa 0.33 nell'asset più rischioso (0.66 in "RF")

Starcabi= leva 0.5 long - short nell'asset più rischioso che viene gestita dall'algo (difficilmente si arriva ad un 50% reale , deve veramente presentarsi una situazione paradisiaca)

Starcabruto= long short nudo e crudo sull'asset più rischioso a leva 1 (intero capitale che viene "girato" a seconda della posizione stimata)

Daxclr = cumulata dei logrendimenti del DaxMidCap (buy&hold)

[..........]
 
S&P vs Dax30 weekly

Salve a tutti,

utilizzando il file xlsx preparato da Paolo e Sig. Ernesto ho provato ad applicare il modello bruto (senza obbligazionario) sul tf weekly, S&P500 leader Dax30 follower.
In figura la equity che viene fuori. Dal 26.11.1990 ho un totale di 217 operazioni, 49 concluse in perdita e 168 in guadagno. La perdita max è stata di circa il 16%, il max guadagno circa il 34%.
Ora le mie domande da profano:
1. Come sono stati ottenuti il parametro alpha=0.81 e il valore di soglia posto a 0.1?
2. Supponendo di volere replicare la stategia con gli ETF quali sono gli strumenti più indicati (ovvero più liquidi)? Ho osservato in questi giorni il classico DAXX.MI in apertura, anche con 25k non si avrebbe la sicurezza di essere eseguiti a meno di mettere un ordine al meglio e quindi spazzolare tutto il book.
3. Il time frame mensile non espone ad oscillazioni di prezzo troppo elevate con conseguente pericolo per le coronarie?
(P.S. ho anche provato il modello inserendo i dati storici degli ETF).

Saluti,

S
 

Allegati

  • S&P_DAX30_wkly.jpg
    S&P_DAX30_wkly.jpg
    344,3 KB · Visite: 239
Ultima modifica:

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Salve a tutti,

utilizzando il file xlsx preparato da Paolo e Sig. Ernesto ho provato ad applicare il modello bruto (senza obbligazionario) sul tf weekly, S&P500 leader Dax30 follower.
In figura la equity che viene fuori. Dal 26.11.1990 ho un totale di 217 operazioni, 49 concluse in perdita e 168 in guadagno. La perdita max è stata di circa il 16%, il max guadagno circa il 34%.
Ora le mie domande da profano:
1. Come sono stati ottenuti il parametro alpha=0.81 e il valore di soglia posto a 0.1?
2. Supponendo di volere replicare la stategia con gli ETF quali sono gli strumenti più indicati (ovvero più liquidi)? Ho osservato in questi giorni il classico DAXX.MI in apertura, anche con 25k non si avrebbe la sicurezza di essere eseguiti a meno di mettere un ordine al meglio e quindi spazzolare tutto il book.
3. Il time frame mensile non espone ad oscillazioni di prezzo troppo elevate con conseguente pericolo per le coronarie?
(P.S. ho anche provato il modello inserendo i dati storici degli ETF).

Saluti,

S


Assolutamente sì ed è per questa ragione che caldeggio senza indugio, una leva frazionale (gestita o no) ed una robusta, maggioritaria, componente obbligazionaria meno speculativa. La cosa fondamentale è sopravvivere senza stress e senza rinunciare a ad opportunità di crescita del capitale:)

Il parametro 0.81 è stato ricavato da backtest che decretano tale smoothing ottimale per filtrare tramite S&P500.

La soglia è un discorso ancora complesso(per me in primis). Se questo shift può essere interpretato o giustificato in mille modi, nessuno di essi mi convince ancora pienamente. Tecnicamente esso consente di scappare al volo(maggiore reattività) in caso di cambio trend ed è efficace in caso di rebounds incerti. Ma devo ragionarci ancora bene e capire se 0.1 possa essere una media mensile rappresentativa di qualcosa di robusto (R, R^2, R+, costi, etc..etc..)

Per quel che riguarda l'impiego..vedi se in germania c'è maggiore liquidità nell'etf in questione.

Oppure futures oppure costituents..bisogna industriarsi un po'.

;)
 

Users who are viewing this thread

Alto