tstudent
Nuovo forumer
Non mi permetterei di dire che "e' sbagliato". In questo lavoro/hobby se una decisione/strategia e' sbagliata o meno lo scopri solo dopo. Contano solo i numeri con cui ti presenti al cliente. Quindi il tuo modello potra' creare un notevole extrarendimento (e te le auguro vivamente) e non ci sarebbe nulla di sbagliato.
Detto questo, non e' che non voglio risponderti e' solo che non ho capito quale parte delle mie (generiche) argomentazioni non e' chiara.
1) la parte in cui dico che i sistemi short su azionario partono con un handicap all'origine?
2) la parte dell'eccessiva concentrazione nel corto equity lungo bond?
3) la parte della bolla su obbligazionario (e relative potenzialita' di burst in una manciatina di mesi)?
4) la parte della scarsissima affidabilita' di segnali short dedotti da un campione numericamente risicato?
Sono ben quattro argomentazioni e purtroppo per tutti noi ci stanno tutte.
Poi, ripeto, non sto qui a pontificare e meno ancora a criticare.
Sono consapevole che questo e' un duro lavoro, secondo molti senza speranze.
Sono consapevole che qualsiasi modello, per quanto lo si possa definire solidissimo, robustissimo, etc, e attaccabile su piu' fronti con estrema facilita'.
Sono consapevole che se si vuole almeno provare a produrre un po' di extrarendimento dei rischi, piu' o meno forti, te li devi pur prendere.
Tutto qui, nessuna vena polemica. Anzi ti ringrazio per aver condiviso le tue idee e datoci degli spunti di riflessione.
Detto questo, non e' che non voglio risponderti e' solo che non ho capito quale parte delle mie (generiche) argomentazioni non e' chiara.
1) la parte in cui dico che i sistemi short su azionario partono con un handicap all'origine?
2) la parte dell'eccessiva concentrazione nel corto equity lungo bond?
3) la parte della bolla su obbligazionario (e relative potenzialita' di burst in una manciatina di mesi)?
4) la parte della scarsissima affidabilita' di segnali short dedotti da un campione numericamente risicato?
Sono ben quattro argomentazioni e purtroppo per tutti noi ci stanno tutte.
Poi, ripeto, non sto qui a pontificare e meno ancora a criticare.
Sono consapevole che questo e' un duro lavoro, secondo molti senza speranze.
Sono consapevole che qualsiasi modello, per quanto lo si possa definire solidissimo, robustissimo, etc, e attaccabile su piu' fronti con estrema facilita'.
Sono consapevole che se si vuole almeno provare a produrre un po' di extrarendimento dei rischi, piu' o meno forti, te li devi pur prendere.
Tutto qui, nessuna vena polemica. Anzi ti ringrazio per aver condiviso le tue idee e datoci degli spunti di riflessione.