S.t.a.r.c.a Model

Che alternative proponete?
Visto il presupposto del sistema, ovvero quello di riversare quanto non investito in equity su un tasso privo di rischio, alternative a subire tutti i danni della ZIRP non ce ne sono: un privato non può fare altro che comprare carta IG a 3, 6 e 12 mesi per tenere bassa la duration.

Questo significa che, in periodi come questo, il sistema ha un vistoso rallentamento di performance visto che ormai il rendimento nominale lordo di questi titoli è praticamente sotto lo zero.

Anche per questo è opportuno capire cosa succede con tassi risk free vicino allo zero per alcuni anni, ed è per questo che suggerivo di usare il LIBOR 3M come proxy del tasso privo di rischio (ho anche pubblicato le performance su FOL).

Dalle obiezioni di tstudent, mi permetto di dedurne che lui riterrebbe preferibile riversare il 100% del patrimonio in risk free quando il TS dice di andare corti.

Sbaglio, tstudent?

Procediamo con ordine, altrimenti si passa di equivoco in equivoco. A questo punto diventa davvero necessario definire che componente bond si intende impiegare nel modello come componente residuale. Non tutti i bond sono uguali.
Alcuni conservano ancora la correlazione negativa con l'azionario, sebbene, purtroppo, sono esattamente quelli dove e' evidentissimo l'arrivo a capolinea. E' questo il vero dramma dei modelli di asset allocation di quest'ultimo periodo. Altri invece, e parliamo sempre di bond, si comportano esattamente come l'azionario. Altri ancora hanno assunto quest'ultima connotazione solo nell'ultima manciata di anni lasciando spiazzato piu' di qualcuno.

A mio avviso, a voler cercare l'hedging, in fasi come l'attuale c'e' una sola cosa che puo' riuscire nell'intento e che non dovrebbe mancare in quel presunto fondo: strategie sulla volatilita'. Sono le uniche che stanno funzionando negli ultimi tempi. Mi riferisco naturalmente ad un approccio quantitativo/sistematico.

Visto il presupposto del sistema, ovvero quello di riversare quanto non investito in equity su un tasso privo di rischio, alternative a subire tutti i danni della ZIRP non ce ne sono: un privato non può fare altro che comprare carta IG a 3, 6 e 12 mesi per tenere bassa la duration.

Questo significa che, in periodi come questo, il sistema ha un vistoso rallentamento di performance visto che ormai il rendimento nominale lordo di questi titoli è praticamente sotto lo zero.

Anche per questo è opportuno capire cosa succede con tassi risk free vicino allo zero per alcuni anni, ed è per questo che suggerivo di usare il LIBOR 3M come proxy del tasso privo di rischio (ho anche pubblicato le performance su FOL).

Dalle obiezioni di tstudent, mi permetto di dedurne che lui riterrebbe preferibile riversare il 100% del patrimonio in risk free quando il TS dice di andare corti.

Sbaglio, tstudent?

Dipende. Si parla di gestire soldi propri o soldi altrui? Le mie risposte sarebbero diametralmente opposte :-)

Io sono interessato alla risposta per i propri.
Allora, non avendo fretta ed avendo la piena consapevolezza e controllo della mia strategia, subirei la zirp.
Il cash non va solo visto come occasione sprecata (mancato extra-rendimento) ma anche come opportunita', quella di poter sfruttare occasioni future (quando si presenteranno).
Questo lusso invece (quello dell'attesa) non ce l'hai se i soldi da gestire non sono i tuoi dato che il cliente/datore di lavoro ti ammazzerebbe molto prima del mercato stesso.

Se proprio volessi prendermi dei rischi, in un'ottica di hedging speculativo ed all'interno di un multistrategy, lavorerei, come dicevo prima, sulla volatilita'.

Uno curiosità:

lo zirp è contagioso o basta non toccarsi?

Grazie, ma prima rispondetemi alla validità di una copertura andando short sull'indice se si ha la maggiorparte del capitale long sulle obbligazione sovrane relative-

:).

Short indice FTSEMIB copre un Long di BTP a n anni?
Se parliamo in termini di mark to market, di primo acchito direi che devi trovare la scadenza cui corrisponde quel BTP con un β = 0.43 rispetto al FTSE MIB per far sì che vi sia una forma di hedging.

Infatti hai

gif.latex

e quindi uno spostamento di una unità di varianza del FTSE MIB è compensato da un movimento per natura meno volatile del BTP ma che pesa 2.33 volte quello dell'indice.

Per coprire l'insolvenza, invece, temo che le cose si complichino non poco.

Comunque è bene sottolineare che in questo non si è più sul risk free: un sistema che va long/short di equity e compra BTP è roba per chi ha nervi saldi, è un sistema molto aggressivo (il debito italiano è con un piede nel junk).

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto