Saipem (SPM) Saipem - Still Best in Class

Facciamo anche un' analisi su Fiat. Partiamo da un'analisi statistica sugli intermedi fatti. Io la vedo così

Legenda
Barre - numeo barre intermedio
Massimo - barra in cui viene fatto il massimo
Up - Punti fatti al rialzo da partenza intermedio a massimo
Down - Punti fatti al ribasso da massimo a chiusura intermedio
Totale - Punti totali che ci regala intermedio

Per vedere se è intermedio al rialzo o al ribasso basta vedere quanti sono i punti up o down
Ho evidenziato anche delle lingue
 

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Calcoliamo le solite statistiche escludendo in prima approssimazione solo le lingue.

Mediamente un ciclo mi fa 66 barre, il max viene fatto alla 46 barra e 3,6 Euro in salita

Ad oggi siamo alla 54 barra (con massimo fatto oggi) e 4,30 punti up.

I punti up al massimo sono stati 4,9
 

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Escludiamo gli intermdi in discesa e quello attuale. Consideriamo poi solo quelli lunghi. Cioè il caso più sfavorevole alla nostra posizione short.

In termini di punti lo spazio al rialzo rimane, secondo questa analisi, comunque limitato.

La posizione short (in un approccio multientrata coerente con il mio stile di trading su cicli lunghi) sembrerebbe accettabile
 

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Con una discesa mediamente di 2,3 -1,8 Euro ci basta non sbagliare gli ingressi short lontani più di questi valori dai massimi per andare in gain. Poi va gestita la posizione
 
Se consideriamo la lingua lug-ago 2010 (evidenziata in figura) abbiamo un target a 13,27
 

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