Saipem (SPM) Saipem - Still Best in Class

Ieri e oggi giornata alquanto volatile sul titolo con discreti volumi.
E' il preludio a qualche movimento importante?
Saranno contenti i trader intraday sul titolo ...un po' meno che ha piazzato stop loss (long o short)
un altro vantaggio per chi usa coperture e non gli stop :D

Aggiorniamo le statistiche
Non ci sono novità. Siamo nel secondo mensile dell'intermedio partito a novembre e il massimo non è stato aggiornato.

Allegati

• spm_stat_1g4en11.png
    spm_stat_1g4en11.png
    13,4 KB · Visite: 220
Ieri e oggi giornata alquanto volatile sul titolo con discreti volumi.
E' il preludio a qualche movimento importante?
Saranno contenti i trader intraday sul titolo ...un po' meno che ha piazzato stop loss (long o short)
un altro vantaggio per chi usa coperture e non gli stop :D

ciao savi
guarda Tenaris appena hanno ridotto la raccomandazione....-10% in due giorni.......

non scherziamo su Saipem con lo short ma neanche col long ;)

Saipem: nuovi contratti onshore per 1 mld di dollari

Nel frattempo macinano ordini..
meglio così ci mancherebbe. Se qualche azienda italiana va bene bisogna solo esser contenti credo :)

Ciao a tutti, vi propongo le zone di volumi piu' significative che hanno determinato i corsi questa settimana.
Come dicevo la volta scorsa ho chiuso tutto quando ho visto che il supporto di volumi a 36.40-36.50 teneva con gli indici in ribasso. Mi aspettavo una reazione positiva del nostro mercato su quei livelli quindi ho preferito lasciare perdere lo short. Ora ha consolidato nelle zone evidenziate in blu nel grafico le zone rimaste scoperte dai volumi di scambio nelle sessioni passate.
La congestione dei prezzi tra 36,32 e 37,91 alla eventuale rottura rialzista porterebbe una proiezione della congestione di 1,60 euro fino al targhet di 39.50.
Guardando le candele delle ultime sessioni sembrerebbe aver disegnato una flag di continuazione con una proiezione anche piu' alta.
Contrariamente a molti nel mio elementare conteggio di elliott ci vedo una 5 su Sp500 proiettata fino a 1300 punti circa e noto un gap sull'indice nostrano intorno ai 22.000 punti ma una bella resistenza a 21.700-21.800 sul future.Perchè dico questo , perchè l'eventuale sviluppo del movimento di un titolo va analizzato nel contesto generale dell'indice a cui appartiene ( anche se non sempre è cosi ma la maggior parte delle volte) quindi una rottura potrebbe pure provarla visto la forza relativa che mantiene sull'indice. In ogni caso sugli eccessi in iper daily sull'eventuale rottura della congestione sarei short.
Buona w.e a tutti

Allegati

• sapem volumi.jpg
    sapem volumi.jpg
    154,7 KB · Visite: 105
  • sai flag.jpg
    sai flag.jpg
    43,4 KB · Visite: 199
Ciao a tutti, vi propongo le zone di volumi piu' significative che hanno determinato i corsi questa settimana.
Come dicevo la volta scorsa ho chiuso tutto quando ho visto che il supporto di volumi a 36.40-36.50 teneva con gli indici in ribasso. Mi aspettavo una reazione positiva del nostro mercato su quei livelli quindi ho preferito lasciare perdere lo short. Ora ha consolidato nelle zone evidenziate in blu nel grafico le zone rimaste scoperte dai volumi di scambio nelle sessioni passate.
La congestione dei prezzi tra 36,32 e 37,91 alla eventuale rottura rialzista porterebbe una proiezione della congestione di 1,60 euro fino al targhet di 39.50.
Guardando le candele delle ultime sessioni sembrerebbe aver disegnato una flag di continuazione con una proiezione anche piu' alta.
Contrariamente a molti nel mio elementare conteggio di elliott ci vedo una 5 su Sp500 proiettata fino a 1300 punti circa e noto un gap sull'indice nostrano intorno ai 22.000 punti ma una bella resistenza a 21.700-21.800 sul future.Perchè dico questo , perchè l'eventuale sviluppo del movimento di un titolo va analizzato nel contesto generale dell'indice a cui appartiene ( anche se non sempre è cosi ma la maggior parte delle volte) quindi una rottura potrebbe pure provarla visto la forza relativa che mantiene sull'indice. In ogni caso sugli eccessi in iper daily sull'eventuale rottura della congestione sarei short.
Buona w.e a tutti

ok anch'io inizio a dargli importanza e cercherò di spiegare il perchè

a seguire......

Ipotesi onda -5-

Onda -3- inferiore a 1,618
Onda -4- ritracciamento fino al 0,238 di onda -3-
a livello teorico ci sta tutto

ora
Con onda -3- inferiore a 1,618 dovrebbe estendere onda -5- con obiettivi:
0,618 (lunghezza 1-3)
1,000 (lunghezza 1-3)
0,750 (lunghezza 1-3) aggiunto da me perchè riscontrato sul campo
tutto visibile nel grafico allegato.

Considerando il tempo tutto potrebbe realizzarsi entro ultima settimana di Gennaio (TOP)

Allegati

• Conteggio SP500 Daily.jpg
    Conteggio SP500 Daily.jpg
    140,1 KB · Visite: 176
Ora metto come si dovrebbe conciliare dal punto di vista ciclico (spero di non sparare troppe qazzate visto che sono un novello in materia :rolleyes:)

Ultima modifica:
Sullo spike a 38 ho incassato le coperture, realizzando una plusvlaneza, in ottica di trading. A secondo di come si mette potrei riaprire le coperture oppure una nuova posizione short. E' stato fatto un nuovo massimo in spike ma non in chiusura al momento ...

Users who are viewing this thread

Back
Alto