Saipem (SPM) Saipem - Still Best in Class

L'analisi è stata fatta e per me è corretta fin quando non viene smentita dai fatti. Se così fosse ci comportiamo di conseguenza:
1) copriamo la posizione
2) stoppiamo
Se abbiamo gestito bene la posizione, senza andare in overtrading e con i tempi giusti si riesce sempre ad uscire senza avere le ossa rotte ...ma mettersi male mai...
L'errore di analisi è nelle regole del gioco. L'errore di gestione della posizione sarebbe imperdonabile

già
:up:

Buongiorno a tutti, la congestione è durata poco e seguendo la tendenza dell'indice ha rotto al rialzo le zone principali di volumi ( allego nei grafici )che aveva come resistenza. Ha fatto un doppio massimo sporco a 38.14 e alla rottura di 38 ho provato uno short. I livelli di supporto sono ora 37.34 e 36.80. Potrebbe voler consolidare su questi livelli prima di strappare ancora. Non lo so se è arrivata ma per i miei rudimentali conteggi di Elliott ( che associo all'AT che applico) siamo nella 5 , ha fatto un doppio massimo e solo la rottura di 38.20 la porterebbe ad obiettivi ambizioni di tutta la congestione di queste settimane.
Ma io vado per gradi quindi l'eventuale consolidamento ( o abc correttivo) prima di una eventuale ripartenza mi farebbe chiudere almeno metà posizione.
La size è leggera e fino a 40 la si puo' lavorare bene.
Come giustamente dice Savi la gestione della posizione è piu' importante molte volte dell'entrata stessa.
Buona giornata a tutti

Allegati

• s.jpg
    s.jpg
    155,2 KB · Visite: 144
  • saipem.jpg
    saipem.jpg
    157,3 KB · Visite: 135
ha fatto un doppio massimo e solo la rottura di 38.20 la porterebbe ad obiettivi ambizioni di tutta la congestione di queste settimane.
Ma io vado per gradi quindi l'eventuale consolidamento ( o abc correttivo) prima di una eventuale ripartenza mi farebbe chiudere almeno metà posizione.
La size è leggera e fino a 40 la si puo' lavorare bene.
Come giustamente dice Savi la gestione della posizione è piu' importante molte volte dell'entrata stessa.
Buona giornata a tutti

Sono d'accordo. Come dicevo anche io stamattina ho aperto e chiuso uno short intraday: bel regalo inaspettato. Per il resto della posizione lascio tutto com'è
Operativamente mi muoverei in questo modo ...Si può aspettare il test di quelle aree evidenziate. Al test si può acquistare una copertura sopra i livelli in alto di rottura della congestione. Se i supporti vengono rotti si incassano in gain gli short (- costo delle coperture) se rimbalza siamo coperti e possiamo gestire efficacemente la posizione.
Il tempo è poi dalla nostra parte: prima o poi dovrà chiudere l'intermedio

Aggiorniamo le statistiche: non ci sono particolari novità.
Il tempo passa ed è dalla nostra parte. Il massimo continua ad non essere aggiornato e questo è un buon segno per lo short.

Allegati

• SPM_stat_3feb11.png
    SPM_stat_3feb11.png
    13,7 KB · Visite: 224
Picchio ha un'idea diversa sulla partenza del mensile

E' arrivato il momento dei bancari? - Pagina 5 - Forum di Finanzaonline.com

La cosa potrebbe avere una certa valenza rispetto alle analisi fatte ma fino a quando non rompe il massimo la cosa non cambia lo stato delle cose

plausibile

la partenza del ciclo mensile il file excel me la dà come dice Picchio (si aggiusta col passare dei cicli minori)

ciò avvalorerebbe l'ipotesi di onda -5- (occhio perchè potrebbe essere anche di onda -3- maggiore)

tutto per dire di fare molta attenzione motivo per cui non mi sono ancora esposto :up:

Allegati

• SAIPEM mensile velo.jpg
    SAIPEM mensile velo.jpg
    81,5 KB · Visite: 220
plausibile

la partenza del ciclo mensile il file excel me la dà come dice Picchio (si aggiusta col passare dei cicli minori)

ciò avvalorerebbe l'ipotesi di onda -5- (occhio perchè potrebbe essere anche di onda -3- maggiore)

tutto per dire di fare molta attenzione motivo per cui non mi sono ancora esposto :up:

Quindi l'ipotesi tua e di Picchio sarebbe quella di un mensile lungo formato da 3 t+1. Questo avrebbe diverse implicazioni rispetto a quello ipotizzato da me in precedenza:
- non ci sono vincoli al ribasso
- più probabile intermedio lungo, possibile anche di 86 giorni con chiusura il 28 marzo
quindi c'è tutto il tempo per aggiornare il massimo

Allegati

• Ipotesi_picchio_3feb11.png
    Ipotesi_picchio_3feb11.png
    48,5 KB · Visite: 137
E' certamente un'ipotesi plausibile ...rimangono comunque da parte mia delle perplessità:
1) se guardi le statistiche (lasciamo stare medie che spesso confrontano mele con pere) il massimo a parte un avolta fatto alla 71 barra negli altri casi non ha superato la 51 (e oggi siamo al 49 giorno). In più come punti fatti saremmo anche già a posto ...strada ne è stata fatta
2) vedo delle evidenti divergenze nella salita di questo secondo mensile su volumi, RSI ecc
3) vedo una certa volatilità in aumento sul titolo e se viene fatta in area di massimo mi fa suonare un campanello di allarme (=distribuzione?)

Allegati

• SPM_stat_3feb11.png
    SPM_stat_3feb11.png
    13,7 KB · Visite: 213
E' certamente un'ipotesi plausibile ...rimangono comunque da parte mia delle perplessità:
1) se guardi le statistiche (lasciamo stare medie che spesso confrontano mele con pere) il massimo a parte un avolta fatto alla 71 barra negli altri casi non ha superato la 51 (e oggi siamo al 49 giorno). In più come punti fatti saremmo anche già a posto ...strada ne è stata fatta
2) vedo delle evidenti divergenze nella salita di questo secondo mensile su volumi, RSI ecc
3) vedo una certa volatilità in aumento sul titolo e se viene fatta in area di massimo mi fa suonare un campanello di allarme (=distribuzione?)

Tirando le conclusioni visto che non siamo qui a stabilire il sesso degli angeli ne a fare disquisizioni di analisi tecnica o analisi ciclica (e non ne sarei neanche capace) da un punto di visto operativo per me non cambia nulla: resto fermo sulle mie posizioni. Resto short con le mie 2 posizioni aperte (il cui valore di carico è decisamente migliorato grazie ai movimenti di portafoglio fatti in questi giorni in intraday) piazzando eventualmente una terza posizione su nuovo massimo per poi chiudere o coprire in chiusura di intermedio

Users who are viewing this thread

Back
Alto