molti canari ne parlano proprio come un membro della famiglia. tempo fa ebbi una furiosa litigata con una imbecille per questo motivo
La gente deve imparare ad usare buon senso e tolleranza.
I cani hanno esigenze che non puoi ignorare, se lo fai, causano guai
Vedi i cani lasciati soli, non curati, isolati, maltrattati o semplicemente non trattati come esigono
Io ho due cani di campagna diciamo.
Uno dei due, Billy, si comporta bene anche in contesti urbani ma non fanno per lui.
Va da sè che lui va a spasso solo nei campi, nei prati e nella natura perché è un tipo di cane che abbisogna di questo genere di uscite. Lunghe, il più possibile libere.
In città, nei locali e nei negozi, entra pochissime volte e mai al sabato o a locale pieno. È a disagio. Resta buono e non disturba ma non è "il suo".
A casa resta in casa.
Non abbaia e non sporca mai dentro. Billy non abbaia mai neanche fuori.
Abbaia solo se caccia e se gioca con altri cani (cosa rarissima ormai).
Se qualcuno avesse da ridire perché lo vede fare pipì contro un albero o entrare in una libreria, il problema è suo. Non mio.
Un intollerante isterico.
Dea è selvatica
In città è un disastro
Nei locali ingestibile.
Abbaia solo al suono del campanello, ma è in casa e se qualcuno rompe, se ne andasse a quel paese, anche perché dura poco. Il tempo di entrare in casa e lei smette.
Esce solo legata, anche se per lei è una sofferenza. Passeggiate corte, al guinzaglio tira troppo. Nei campi.
Almeno un paio di volte al giorno la porto in grandi aree cani, libera. Corre, annusa, cerca, scava, gioca. Sfoga energie.
Prima di uscire, se ho tempo, la intrattengo con giochi di abilità che la rendono felice e la stancano e così poi in passeggiata è più tranquilla.
Nessuno dei due sporca in casa.
Nessuno dei due aggredisce
Billy non ha nemmeno l'istinto alla monta.
Nessun problema con altri cani, anzi.
Capita che consumi un caffè in qualche localino a volte
Si cerca di star fuori, se non si può entro
Anche con i due cani.
Mi aspetto tolleranza perché legati, silenziosi e palesemente gestiti. Anche se Dea sposta qualche sedia perché troppo vivace e anche se Billy si piazza, occhio languido, sotto il bancone delle brioche.
Non piacciono? Resto dentro il tempo di un caffè. Attenda fuori chi non li vuole vedere.
Fanno la pipì ai giardinetti?
Lì la devono fare.
Fa schifo? Pensa se te la fanno sulla soglia di casa e sii felice che la fanno nel verde.