Scoperte in rete: mercatino per sedentari

Ringrazio ambedue di cuore. Cercherò di impratichirmi al più presto di questi strumenti, per ora uso un po' "Foto". Alla fine, sì, mi sembra certo trattarsi del buon Neumont, soprattutto in virtù dei segnetti orizzontali della N, che è costume davvero unico del nostro, ma anche altro, come la lunghezza del Maurice, che si intravede, la t finale, e insomma un po' tutto.

1769599960421.png
1769599996082.png
 
E sono anche arrivati i miei due acquisti à la @RedArrow (che ringrazio per l'ispirazione e che spero sia fiero di me): ovvero opere più o meno antiche e più o meno inusuali.
Si tratta di due xilografie colorate in salsa Andy Warhol provenienti (almeno credo) da un portfolio pubblicato a Varsavia nel 1921 da Zygmunt Łazarski, nome molto grosso nella storia della stampa moderna in Polonia.
Il portfolio in realtà contiene xilografie stampate da matrici originali polacche e lituane del XVIII–XIX secolo, in 62 esemplari (perché 62? boh...).
Le stampe originali ottocentesche non sono sopravvissute (venivano incollate direttamente alle pareti delle case rurali), mentre gran parte delle matrici della collezione Łazarski fu distrutta durante la Seconda guerra mondiale.
Ecco a voi la collezione completa dal museo nazionale di Varsavia: Muzeum Narodowe w Warszawie - Zbiory Cyfrowe
I miei due (piccoli) crucci:
1. quella con san Nicola ha sul retro dei minuscoli grani neri che direi essere muffa (ma per il momento non mi sogno nemmeno di rimuoverli senza una mascherina o qualcosa di simile)
2. non escludo che parte della colorazione possa essere successiva (a me quella tonalità di giallo dell'aureola della Madonna e della stola di san Nicola puzza tanto di evidenziatore scolastico... stesso dicasi per i rosa della xilo della Madonna con Bambino)
Del resto, condizioni in linea con il prezzo pagato (5+5, spedizioni incluse)

IMG_7245.JPG
IMG_7246.JPG
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto